
L’azienda cinese Tencent ha reso pubblico il codice sorgente di una nuova serie di modelli linguistici Hunyuan-MT, appositamente ottimizzati per le attività di traduzione. Gli sviluppatori affermano che gli algoritmi mostrano risultati migliori di Google Translate nel popolare benchmark WMT25.
La serie comprende quattro modelli, tra cui due modelli di punta: Hunyuan-MT-7B e Hunyuan-MT-Chimera-7B, ciascuno contenente 7 miliardi di parametri. Vengono inoltre presentate due versioni compresse, che utilizzano meno memoria, ma operano con una leggera perdita nella qualità della traduzione.
Tencent ha utilizzato quattro set di dati per l’addestramento. Due di questi includevano testi in 33 lingue senza traduzione, mentre gli altri due includevano diversi milioni di coppie di frasi e le relative traduzioni. Questo approccio ha permesso di combinare la conoscenza delle lingue con l’erudizione generale.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
L’efficacia dei modelli è stata testata utilizzando il test MMLU-Pro, progettato per valutare le conoscenze generali. Hunyuan-MT ha mostrato risultati migliori rispetto a Llama-3-8B-Base, nonostante un numero inferiore di parametri.
Dopo l’addestramento iniziale, i modelli sono stati sottoposti a un ulteriore passaggio, utilizzando l’apprendimento per rinforzo. Tencent ha fornito loro compiti e feedback sulla qualità della traduzione, contribuendo a migliorarne l’accuratezza.
La qualità è stata valutata da un sistema di intelligenza artificiale separato, che ha analizzato la corrispondenza semantica della traduzione con l’originale e la correttezza dell’uso della terminologia in diversi campi.
Il primo modello della serie, Hunyuan-MT-7B, si basa sull’architettura classica dei modelli linguistici. La variante Chimera-7B utilizza un metodo di ensemble: diverse reti neurali elaborano una richiesta simultaneamente e le loro risposte vengono poi combinate in una versione finale di qualità superiore.
Nei test WMT25 che confrontano le traduzioni in 31 coppie di lingue, Hunyuan-MT ha superato Google Translate in 30 casi, con alcune coppie che hanno ottenuto risultati superiori del 65%.
Inoltre, la serie di Tencent ha ottenuto risultati migliori rispetto a GPT-4.1 e Claude 4 Sonnet di Anthropic nella maggior parte delle coppie di lingue dello stesso benchmark.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CyberpoliticaNel mese di novembre il Servizio di Sicurezza britannico (MI5) ha inviato un avviso riservato a parlamentari e membri del loro staff per segnalare un’operazione di cyber-spionaggio riconducibile ad attori legati ai servizi segreti cinesi…
CybercrimeLe moderne funzioni di analisi automatica dei contenuti multimediali stanno modificando in profondità il modello di sicurezza degli smartphone. In particolare, la capacità dei dispositivi di elaborare allegati audio in modo proattivo, senza alcuna interazione…
CulturaMandiant ha reso pubblico un ampio set di tabelle rainbow dedicate a Net-NTLMv1 con l’obiettivo di dimostrare in modo concreto quanto questo protocollo di autenticazione sia ormai insicuro. Nonostante Net-NTLMv1 sia deprecato da anni e…
CybercrimeQuando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…
CybercrimeDopo un lungo periodo di silenzio, il malware downloader Gootloader è tornato alla ribalta. Lo scorso novembre il team di Huntress ha rilevato una nuova campagna che indicava il ritorno di uno sviluppatore precedentemente associato…