
In Inghilterra, i treni sono stati sospesi per diverse ore a causa del presunto crollo di un ponte ferroviario causato da un’immagine falsa generata da una rete neurale. In seguito al terremoto avvenuto durante la notte, avvertito dagli abitanti del Lancashire e del Lake District meridionale, sui social media sono circolate immagini che mostravano il Carlisle Bridge a Lancaster gravemente danneggiato.
Network Rail, la società statale che gestisce l’infrastruttura ferroviaria britannica, ha riferito di aver appreso dell’immagine intorno alle 00:30 GMT e, per precauzione, di aver sospeso il traffico ferroviario sul ponte fino a quando i tecnici non avessero potuto verificarne le condizioni.
Intorno alle 02:00 GMT, il binario è stato completamente riaperto, non sono stati riscontrati danni e un giornalista della BBC che ha visitato il sito ha confermato che la struttura del ponte era intatta.

Un giornalista della BBC ha sottoposto l’immagine a un chatbot con intelligenza artificiale, che ha evidenziato diversi segnali rivelatori di un possibile falso. Tuttavia, Network Rail sottolinea che qualsiasi avviso di sicurezza deve essere trattato come se l’immagine fosse autentica, poiché sono in gioco vite umane.
L’azienda ha riferito che 32 treni, sia passeggeri che merci, hanno subito ritardi a causa dell’incidente. Alcuni treni hanno dovuto essere fermati o rallentati in avvicinamento al ponte, mentre altri hanno subito ritardi perché il loro percorso era bloccato da servizi precedentemente in ritardo. Data la lunghezza della West Coast Main Line, le conseguenze hanno raggiunto anche i treni diretti a nord, verso la Scozia.
Network Rail ha esortato gli utenti a considerare le potenziali conseguenze di tali immagini false. Secondo un portavoce dell’azienda, la creazione e la distribuzione di tali immagini comporta ritardi del tutto inutili, comporta costi per i contribuenti e aumenta il carico di lavoro dei dipendenti, già impegnati al massimo per garantire il regolare e sicuro funzionamento della ferrovia.
L’azienda ha sottolineato che la sicurezza dei passeggeri e del personale rimane una priorità assoluta e che pertanto qualsiasi potenziale minaccia all’infrastruttura viene presa estremamente sul serio.
La polizia dei trasporti britannica ha confermato di essere stata informata della situazione, ma al momento non è in corso alcuna indagine specifica sull’incidente.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…