Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Terremoto? No, AI-Fake! Un’immagine generata dall’IA paralizza i treni britannici

Terremoto? No, AI-Fake! Un’immagine generata dall’IA paralizza i treni britannici

11 Dicembre 2025 16:11

In Inghilterra, i treni sono stati sospesi per diverse ore a causa del presunto crollo di un ponte ferroviario causato da un’immagine falsa generata da una rete neurale. In seguito al terremoto avvenuto durante la notte, avvertito dagli abitanti del Lancashire e del Lake District meridionale, sui social media sono circolate immagini che mostravano il Carlisle Bridge a Lancaster gravemente danneggiato.

Network Rail, la società statale che gestisce l’infrastruttura ferroviaria britannica, ha riferito di aver appreso dell’immagine intorno alle 00:30 GMT e, per precauzione, di aver sospeso il traffico ferroviario sul ponte fino a quando i tecnici non avessero potuto verificarne le condizioni.

Intorno alle 02:00 GMT, il binario è stato completamente riaperto, non sono stati riscontrati danni e un giornalista della BBC che ha visitato il sito ha confermato che la struttura del ponte era intatta.

Una foto scattata da un reporter della BBC North West Tonight ha mostrato che il ponte è intatto

Un giornalista della BBC ha sottoposto l’immagine a un chatbot con intelligenza artificiale, che ha evidenziato diversi segnali rivelatori di un possibile falso. Tuttavia, Network Rail sottolinea che qualsiasi avviso di sicurezza deve essere trattato come se l’immagine fosse autentica, poiché sono in gioco vite umane.

L’azienda ha riferito che 32 treni, sia passeggeri che merci, hanno subito ritardi a causa dell’incidente. Alcuni treni hanno dovuto essere fermati o rallentati in avvicinamento al ponte, mentre altri hanno subito ritardi perché il loro percorso era bloccato da servizi precedentemente in ritardo. Data la lunghezza della West Coast Main Line, le conseguenze hanno raggiunto anche i treni diretti a nord, verso la Scozia.

Network Rail ha esortato gli utenti a considerare le potenziali conseguenze di tali immagini false. Secondo un portavoce dell’azienda, la creazione e la distribuzione di tali immagini comporta ritardi del tutto inutili, comporta costi per i contribuenti e aumenta il carico di lavoro dei dipendenti, già impegnati al massimo per garantire il regolare e sicuro funzionamento della ferrovia.

L’azienda ha sottolineato che la sicurezza dei passeggeri e del personale rimane una priorità assoluta e che pertanto qualsiasi potenziale minaccia all’infrastruttura viene presa estremamente sul serio.

La polizia dei trasporti britannica ha confermato di essere stata informata della situazione, ma al momento non è in corso alcuna indagine specifica sull’incidente.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Aperti i battenti del primo negozio di robot umanoidi al mondo in Cina. Saremo pronti?
Carolina Vivianti - 30/01/2026

Alle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…

Immagine del sitoCyber Italia
Azienda automotive italiana nel mirino degli hacker: in vendita l’accesso per 5.000 dollari
Luca Stivali - 30/01/2026

Il 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…

Immagine del sitoCyber News
Ivanti corre ai ripari: falle zero-day colpiscono l’Endpoint Manager Mobile
Redazione RHC - 30/01/2026

Ivanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…

Immagine del sitoCultura
Elk Cloner: Il primo virus informatico della storia nacque come uno scherzo
Silvia Felici - 30/01/2026

Alla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…

Immagine del sitoCultura
Oggi nasceva Douglas Engelbart: l’uomo che ha visto e inventato il futuro digitale
Massimiliano Brolli - 30/01/2026

Certe volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…