Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Tesla: 2 morti in Texas probabilmente in guida autonoma su una Model S.

Redazione RHC : 20 Aprile 2021 06:31

Due persone sono morte in un violento incidente che ha coinvolto una Tesla Model S del 2019 sabato sera a Houston.

Secondo quanto riferito, le fiamme hanno impiegato ore per estinguersi:

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

“Non c’era nessuno al posto di guida”

ha detto il sergente Cinthya Umanzor dell’Harris County Constable Precinct 4 subito dopo l’incidente, avvenuto poco dopo le 21:00 nei pressi di una delle case delle vittime.

Vigili del fuoco e medici sono stati chiamati sul posto dopo le segnalazioni di un’esplosione nel bosco. La Tesla sembra che non abbia affrontato una curva ed è scappata di strada, schiantandosi contro un albero prima di prendere fuoco.

Gli equipaggi hanno trovato due corpi all’interno del veicolo, un uomo sul sedile del passeggero anteriore e un altro sul sedile laterale del passeggero posteriore. Non c’era alcuna indicazione che qualcuno fosse al posto di guida.

Le batterie a bordo della Tesla hanno continuato a prendere fuoco nonostante gli sforzi per spegnere le fiamme, hanno detto le autorità. Ci sono volute circa quattro ore e 23.000 litri d’acqua prima che le fiamme si spegnessero, hanno detto i vigili del fuoco.

Sulla base degli indizi rinvenuti sulla scena, l’auto stava viaggiando molto velocemente quando ha perso il controllo ed è finita a più di 100 piedi dalla strada. Gli investigatori locali stanno lavorando con diverse agenzie federali e sono in contatto con Tesla.

L’incidente arriva in mezzo a un crescente timore nei confronti del sistema di guida semi-automatizzato di Tesla a seguito di incidenti recenti, mentre si sta preparando a lanciare il suo software aggiornato di “guida completamente autonoma” a più clienti.

L’agenzia statunitense per la sicurezza automobilistica ha dichiarato a marzo di aver aperto 27 indagini su incidenti di veicoli Tesla; almeno tre degli incidenti si sono verificati di recente.

Il CEO di Tesla Elon Musk ha dichiarato a gennaio che si aspetta enormi profitti dal suo software completo di guida autonoma, affermando di essere “altamente fiducioso che l’auto sarà in grado di guidare da sola con un’affidabilità superiore a quella umana quest’anno”.

Dalle dichiarazioni di Musk ad oggi sembrerebbe da lui escluso l’uso della funzionalità di “Full Self Driving Mode”.

La tecnologia a guida autonoma deve superare gli ostacoli normativi e di sicurezza per raggiungere il successo commerciale, oltre al fatto che il collaudo in campo, viste le infinite e imprevedibili variabili di una strada vera, porterà inevitabilmente a ulteriori perdite di vite umane.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Great Firewall sotto i riflettori: il leak che svela l’industrializzazione della censura cinese
Di Redazione RHC - 16/09/2025

A cura di Luca Stivali e Olivia Terragni. L’11 settembre 2025 è esploso mediaticamente,  in modo massivo e massiccio,  quello che può essere definito il più grande leak mai subito dal Great Fir...

Violazione del Great Firewall of China: 500 GB di dati sensibili esfiltrati
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Una violazione di dati senza precedenti ha colpito il Great Firewall of China (GFW), con oltre 500 GB di materiale riservato che è stato sottratto e reso pubblico in rete. Tra le informazioni comprom...

Dal Vaticano a Facebook con furore! Il miracolo di uno Scam divino!
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Negli ultimi anni le truffe online hanno assunto forme sempre più sofisticate, sfruttando non solo tecniche di ingegneria sociale, ma anche la fiducia che milioni di persone ripongono in figure relig...

Addio a Windows 10! Microsoft avverte della fine degli aggiornamenti dal 14 Ottobre
Di Redazione RHC - 15/09/2025

Microsoft ha ricordato agli utenti che tra un mese terminerà il supporto per l’amato Windows 10. Dal 14 ottobre 2025, il sistema non riceverà più aggiornamenti di sicurezza , correzioni di bug e ...

Dal furto d’immagine ai deepfake: la nuova frontiera della manipolazione digitale
Di Paolo Galdieri - 15/09/2025

Negli ultimi mesi mi sono trovato più volte a redigere querele per video falsi che circolavano online. Non parliamo soltanto di contenuti rubati e diffusi senza consenso, ma anche di deepfake: filmat...