Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Tesla: 2 morti in Texas probabilmente in guida autonoma su una Model S.

Redazione RHC : 20 Aprile 2021 06:31

Due persone sono morte in un violento incidente che ha coinvolto una Tesla Model S del 2019 sabato sera a Houston.

Secondo quanto riferito, le fiamme hanno impiegato ore per estinguersi:

“Non c’era nessuno al posto di guida”

ha detto il sergente Cinthya Umanzor dell’Harris County Constable Precinct 4 subito dopo l’incidente, avvenuto poco dopo le 21:00 nei pressi di una delle case delle vittime.

Vigili del fuoco e medici sono stati chiamati sul posto dopo le segnalazioni di un’esplosione nel bosco. La Tesla sembra che non abbia affrontato una curva ed è scappata di strada, schiantandosi contro un albero prima di prendere fuoco.

Gli equipaggi hanno trovato due corpi all’interno del veicolo, un uomo sul sedile del passeggero anteriore e un altro sul sedile laterale del passeggero posteriore. Non c’era alcuna indicazione che qualcuno fosse al posto di guida.

Le batterie a bordo della Tesla hanno continuato a prendere fuoco nonostante gli sforzi per spegnere le fiamme, hanno detto le autorità. Ci sono volute circa quattro ore e 23.000 litri d’acqua prima che le fiamme si spegnessero, hanno detto i vigili del fuoco.

Sulla base degli indizi rinvenuti sulla scena, l’auto stava viaggiando molto velocemente quando ha perso il controllo ed è finita a più di 100 piedi dalla strada. Gli investigatori locali stanno lavorando con diverse agenzie federali e sono in contatto con Tesla.

L’incidente arriva in mezzo a un crescente timore nei confronti del sistema di guida semi-automatizzato di Tesla a seguito di incidenti recenti, mentre si sta preparando a lanciare il suo software aggiornato di “guida completamente autonoma” a più clienti.

L’agenzia statunitense per la sicurezza automobilistica ha dichiarato a marzo di aver aperto 27 indagini su incidenti di veicoli Tesla; almeno tre degli incidenti si sono verificati di recente.

Il CEO di Tesla Elon Musk ha dichiarato a gennaio che si aspetta enormi profitti dal suo software completo di guida autonoma, affermando di essere “altamente fiducioso che l’auto sarà in grado di guidare da sola con un’affidabilità superiore a quella umana quest’anno”.

Dalle dichiarazioni di Musk ad oggi sembrerebbe da lui escluso l’uso della funzionalità di “Full Self Driving Mode”.

La tecnologia a guida autonoma deve superare gli ostacoli normativi e di sicurezza per raggiungere il successo commerciale, oltre al fatto che il collaudo in campo, viste le infinite e imprevedibili variabili di una strada vera, porterà inevitabilmente a ulteriori perdite di vite umane.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.