
Due persone sono morte in un violento incidente che ha coinvolto una Tesla Model S del 2019 sabato sera a Houston.
Secondo quanto riferito, le fiamme hanno impiegato ore per estinguersi:
“Non c’era nessuno al posto di guida”
ha detto il sergente Cinthya Umanzor dell’Harris County Constable Precinct 4 subito dopo l’incidente, avvenuto poco dopo le 21:00 nei pressi di una delle case delle vittime.
Vigili del fuoco e medici sono stati chiamati sul posto dopo le segnalazioni di un’esplosione nel bosco. La Tesla sembra che non abbia affrontato una curva ed è scappata di strada, schiantandosi contro un albero prima di prendere fuoco.
Gli equipaggi hanno trovato due corpi all’interno del veicolo, un uomo sul sedile del passeggero anteriore e un altro sul sedile laterale del passeggero posteriore. Non c’era alcuna indicazione che qualcuno fosse al posto di guida.
Le batterie a bordo della Tesla hanno continuato a prendere fuoco nonostante gli sforzi per spegnere le fiamme, hanno detto le autorità. Ci sono volute circa quattro ore e 23.000 litri d’acqua prima che le fiamme si spegnessero, hanno detto i vigili del fuoco.
Sulla base degli indizi rinvenuti sulla scena, l’auto stava viaggiando molto velocemente quando ha perso il controllo ed è finita a più di 100 piedi dalla strada. Gli investigatori locali stanno lavorando con diverse agenzie federali e sono in contatto con Tesla.
L’incidente arriva in mezzo a un crescente timore nei confronti del sistema di guida semi-automatizzato di Tesla a seguito di incidenti recenti, mentre si sta preparando a lanciare il suo software aggiornato di “guida completamente autonoma” a più clienti.
L’agenzia statunitense per la sicurezza automobilistica ha dichiarato a marzo di aver aperto 27 indagini su incidenti di veicoli Tesla; almeno tre degli incidenti si sono verificati di recente.
Il CEO di Tesla Elon Musk ha dichiarato a gennaio che si aspetta enormi profitti dal suo software completo di guida autonoma, affermando di essere “altamente fiducioso che l’auto sarà in grado di guidare da sola con un’affidabilità superiore a quella umana quest’anno”.
Dalle dichiarazioni di Musk ad oggi sembrerebbe da lui escluso l’uso della funzionalità di “Full Self Driving Mode”.
La tecnologia a guida autonoma deve superare gli ostacoli normativi e di sicurezza per raggiungere il successo commerciale, oltre al fatto che il collaudo in campo, viste le infinite e imprevedibili variabili di una strada vera, porterà inevitabilmente a ulteriori perdite di vite umane.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaSan Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…
CyberpoliticaL’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni italiana ha inflitto a Cloudflare Inc. una sanzione amministrativa superiore ai 14 milioni di euro per mancato rispetto della normativa italiana contro la pirateria online. Il provvedimento è stato…
CybercrimeI manifestanti iraniani hanno gridato e marciato per le strade fino a venerdì mattina, dopo l’appello dell’ex principe in esilio Reza Pahlavi a manifestare, nonostante la teocrazia iraniana abbia isolato il Paese da Internet e…
CybercrimeSappiamo che i criminal hacker riescono sempre a sorprenderci, e anche questa volta ci stupiscono per le innovazione e i modi che inventano per poter superare gli ostacoli, come i filtri di antispam. I criminali…
VulnerabilitàI backup sono generalmente considerati l’ultima linea di difesa, ma questa settimana Veeam ci ha ricordato che i sistemi di backup stessi possono diventare punti di accesso per gli attacchi. L’azienda ha rilasciato aggiornamenti di…