Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Banner Mobile
The Com: il gruppo di giovani hacker criminali. La nuova minaccia che terrorizza il mondo digitale

The Com: il gruppo di giovani hacker criminali. La nuova minaccia che terrorizza il mondo digitale

Redazione RHC : 24 Settembre 2023 10:19

Negli ultimi due anni numerosi attacchi informatici di alto profilo hanno una cosa in comune: coinvolgono una piccola comunità online composta soprattutto da giovani che compiono audaci intrusioni online.

La comunità, soprannominata “the Com”, gioca un ruolo chiave in una vasta gamma di crimini online, compresi i recenti attacchi ai resort di Las Vegas che hanno gravemente ostacolato le operazioni di numerosi hotel e casinò di alto profilo. 

I ricercatori affermano che l’emergere del “Com” mostra la necessità che i legislatori e gli esperti di sicurezza informatica adottino un approccio più duro nei confronti della criminalità informatica giovanile.


RHC0002 CTIP Corso Dark Web Cyber Threat Intelligence

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Gli adolescenti e i giovani sotto i 20 anni eseguono sempre più hack di alto profilo, dimostrando alti livelli di abilità e vantandosi apertamente delle loro imprese in un linguaggio carico di razzismo e misoginia, con “The Com” che funge da ambiente radicalizzante per alcuni di questi criminali informatici.

I politici e gli esperti di sicurezza informatica tendono a sottovalutare questo ambiente criminale rispetto alla minaccia rappresentata dagli hacker nazionali. Tuttavia, i recenti hack dimostrano che la nuova generazione di hacker è altamente capace.

Secondo i ricercatori, persone di uno dei sottogruppi di Com chiamato “Star Fraud” sono probabilmente coinvolte nei recenti attacchi a Caesars Entertainment e MGM Resorts, dimostrando la gravità della minaccia proveniente da questo ecosistema.

In precedenza il gruppo di hacker ALPHV aveva rivendicato la responsabilità degli attacchi contro Caesars e MGM. Dietro a tutto questo, secondo gli esperti, c’è il gruppo Scattered Spider, associato ad ALPHV e composto da hacker provenienti da Stati Uniti e Gran Bretagna esperti in ingegneria sociale.

Tuttavia, il termine Scattered Spider non è accurato, come hanno affermato i ricercatori al LABScon, perché combina le azioni di diversi gruppi diversi, talvolta concorrenti all’interno dell’ecosistema del “Com”. I gruppi si imitano e imparano le reciproche tattiche, ma sono diversi.

Gli attacchi provenienti da The Com vanno ben oltre i recenti hack di Las Vegas. Quest’anno gli hacker hanno attaccato Nvidia, Samsung, Microsoft e altre grandi aziende. Secondo il ricercatore, alcuni membri di The Com sono caduti in questa comunità, come i bambini nei gruppi online tossici in cui avviene la radicalizzazione. “Qui la radicalizzazione è il crimine informatico e la massima manifestazione delle basse qualità umane”, ha affermato.

In un rapporto di agosto , il Cyber ​​Safety Review Board ha raccomandato al Congresso di prendere in considerazione programmi di finanziamento per prevenire la criminalità informatica giovanile come parte di un approccio “basato sulla comunità” al problema della criminalità informatica giovanile.

L’FBI è stata coinvolta in diverse indagini che coinvolgono individui associati a “The Com” per presunta brutalità. In una dichiarazione di un agente dell’FBI nel maggio 2023, “il Com” è stato descritto come un “gruppo criminale informatico” che è “geograficamente diversificato” e organizza sottogruppi per commettere una serie di attività criminali, tra cui intrusioni informatiche, scambio di SIM, furto di criptovaluta, organizzazione di violenze nella vita reale e “Swatting” – la pratica di inviare squadre armate di risposta rapida sul luogo del crimine sotto falsi pretesti.

Le società di sicurezza informatica descrivono questo gruppo di criminali informatici online come hacker che utilozzano l’ingegneria sociale i quali sono altamente qualificati, soprattutto perché tra i loro membri figurano molti madrelingua inglesi abili nel contattare gli help desk e nel persuadere i tecnici a rinunciare alle credenziali aziendali.

I ricercatori che presentano i dati al LabsCON avvertono che questi giovani criminali informatici stanno ora collaborando con cartelli ransomware globali con una storia di estorsioni in tutto il mondo e decine di milioni di dollari di riscatti pagati.

Il ruolo del Com è quindi attirare questi giovani hacker verso una vita criminale, simile al problema ben documentato di come le comunità online tossiche possano radicalizzare i bambini, ha detto uno dei ricercatori. “La radicalizzazione si manifesta nella criminalità informatica e nel diventare la persona peggiore possibile“, ha affermato il ricercatore.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Analisi forense choc: ecco i dati nascosti che WhatsApp registra sul tuo telefono
Di Redazione RHC - 30/11/2025

Secondo l’esperto di informatica forense Elom Daniel, i messaggi di WhatsApp possono contenere dati di geolocalizzazione nascosti anche quando l’utente non ha intenzionalmente condiviso la propria...

Immagine del sito
Attacco supply chain npm, Shai-Hulud diffonde codice malevolo in centinaia di pacchetti
Di Redazione RHC - 30/11/2025

L’ecosistema npm è nuovamente al centro di un vasto attacco alla supply chain attribuito alla campagna Shai-Hulud. Questa ondata ha portato alla diffusione di centinaia di pacchetti apparentemente ...

Immagine del sito
GrapheneOS chiude la sua infrastruttura in Francia per motivi di sicurezza e privacy
Di Redazione RHC - 29/11/2025

Il team di GrapheneOS annuncia la chiusura completa della sua infrastruttura in Francia. Gli sviluppatori stanno accelerando il passaggio dal provider di hosting OVH e accusano dalle autorità frances...

Immagine del sito
La Russia sta deteriorando la connettività WhatsApp e si prevede che presto verrà bloccato
Di Redazione RHC - 28/11/2025

Il Roskomnadzor della Federazione Russa ha annunciato che continua a imporre restrizioni sistematiche all’app di messaggistica WhatsApp a causa di violazioni della legge russa. Secondo l’agenzia, ...

Immagine del sito
Dio è in Cloud: ti hanno hackerato il cervello e ti è piaciuto
Di Fabrizio Saviano - 28/11/2025

Siamo nell’era dell’inganno a pagamento. Ogni tuo click è un referendum privato in cui vincono sempre loro, gli algoritmi. E non sbagliano mai: ti osservano, ti profilano, ti conoscono meglio di ...