Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Ti piacerebbe avere un Robot che fa la lavatrice? Il robot di Figure la fa

Redazione RHC : 5 Agosto 2025 20:36

Per quanto riguarda i compiti banali che i robot umanoidi potrebbero presto svolgere per noi, le possibilità sono ampie. Fare il bucato è probabilmente in cima alla lista dei desideri di molte persone. La Figure 02 mostra un assaggio di come potrebbe apparire in un video condiviso su X.

I robot umanoidi hanno visto rapidi progressi ultimamente. Video di androidi circolano online, mostrandoli mentre praticano la boxe, giocano a calcio o eseguono mosse acrobatiche di kung fu : impressionanti e divertenti, senza dubbio.

Ma finora, queste dimostrazioni offrono scarso valore pratico. È qui che si distingue il robot Modello 02 di Figure.

Una clip recentemente condivisa su X dal fondatore di Figure, Brett Adcock, mostra l’O2 mentre maneggia il bucato. Sebbene non sia ancora in grado di azionare la macchina da solo, è in grado di caricarla, offrendo un’idea di come i robot umanoidi potrebbero aiutare nelle faccende domestiche in futuro.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Certo, Figure 02 impiega un po’ di tempo a caricare la lavatrice, ma lo fa con una precisione impressionante. Il robot, ad esempio, rileva quando i panni sono stesi fuori dal cestello e si regola di conseguenza. Molti utenti nei commenti sono rimasti colpiti dalle capacità di Figure 02, in particolare dai suoi movimenti fluidi. Tuttavia, molti chiedono contenuti video più dettagliati che mostrino l’intero processo.

Mentre alcuni spettatori hanno messo in dubbio l’autenticità del video a causa dei movimenti insolitamente fluidi del robot, Adcock ha spiegato che ciò è dovuto a Helix, il modello di intelligenza artificiale interno all’azienda. Figure prevede di rendere Helix disponibile ad altri produttori di robot in futuro, il che potrebbe portare a una più ampia diffusione di robot umanoidi per lo svolgimento di lavori domestici. Tuttavia, rimane incerto se questi androidi saranno accessibili anche agli utenti privati.

Sebbene non sia stato ancora annunciato il prezzo, Figure sta posizionando l’O2 per i clienti industriali. Si prevede che il suo costo sarà significativamente superiore a quello dell’R1 di Unitree, che potrebbe attrarre gli utenti privati, sebbene più per l’intrattenimento che per l’uso pratico.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Ti piacerebbe avere un Robot che fa la lavatrice? Il robot di Figure la fa
Di Redazione RHC - 05/08/2025

Per quanto riguarda i compiti banali che i robot umanoidi potrebbero presto svolgere per noi, le possibilità sono ampie. Fare il bucato è probabilmente in cima alla lista dei desideri di mol...

SonicWall nel mirino: possibile vulnerabilità 0day, utenti a rischio
Di Redazione RHC - 05/08/2025

Domenica scorsa, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento sull’aumento delle attività malevole da parte del ransomware AKIRA, che sembrerebbe sfruttare una vulnerabilità 0-day n...

Cisco colpita da un attacco di Vishing! Esfiltrati i dati profilo degli utenti registrati
Di Redazione RHC - 05/08/2025

Cisco, uno dei principali attori globali nel settore delle infrastrutture di rete e della sicurezza informatica, ha recentemente comunicato di essere stata vittima di un incidente di sicurezza. Fondat...

Bug Critici su NVIDIA Triton consentono agli attaccanti di compromettere e rubare il modello AI
Di Redazione RHC - 05/08/2025

Sono state scoperte vulnerabilità critiche nel Triton Inference Server di NVIDIA, che minacciano la sicurezza dell’infrastruttura di intelligenza artificiale su Windows e Linux. La soluzio...

BitLocker sotto Attacco! Una nuova tecnica consente movimenti laterali eludendo i controlli
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Attraverso la funzionalità Component Object Model (COM) di BitLocker, gli aggressori possono mettere in atto una tecnica innovativa di pivoting, finalizzata all’esecuzione di codice malevo...