Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Ti Sentono, Ti Vedono, Ti Tracciano! Come i Servizi Segreti Accedono ai Dati delle App senza Mandato

Redazione RHC : 13 Novembre 2024 10:21

I funzionari dei servizi segreti statunitensi hanno avviato una disputa sulla necessità di un mandato per accedere ai dati sulla posizione raccolti tramite le comuni app per smartphone. Secondo comunicazioni interne ottenute da 404 Media, alcuni rappresentanti del servizio hanno affermato che le persone stesse accettano di essere tracciate quando accettano i termini di utilizzo delle applicazioni. Spesso però gli utenti non si rendono nemmeno conto che i dati possono arrivare alle autorità.

La corrispondenza trapelata ha rivelato dettagli sull’utilizzo da parte dei servizi segreti statunitensi (USSS) di uno strumento chiamato Locate X, che consente di tracciare i movimenti di una persona utilizzando il proprio telefono.

Nel 2023, un audit ha rilevato che i servizi segreti, le forze dell’ordine doganali e le forze dell’immigrazione avevano avuto accesso illegalmente a tali dati. In risposta alla richiesta dei giornalisti, i rappresentanti dei servizi segreti hanno affermato che questo strumento ormai non viene più utilizzato.

Esempio di corrispondenza dei dipendenti USSS ( 404 Media )

Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato

Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Locate X è sviluppato da Babel Street e raccoglie dati sui movimenti delle persone attraverso app su dispositivi iOS e Android. Le app trasmettono le informazioni ai data broker, che poi alimentano sistemi come Locate X. In precedenza, i giornalisti avevano scoperto che lo strumento poteva tracciare i movimenti delle persone, ad esempio, coloro che hanno visitato determinate cliniche, fino al loro luogo di residenza.

Le informazioni sull’utilizzo di Locate X sono apparse per la prima volta nel 2020 grazie alla pubblicazione del Protocollo. Si è scoperto che l’USSS e altre agenzie utilizzano il programma per rintracciare i truffatori, come coloro che rubano i dati delle carte bancarie. Uno dei documenti affermava che lo strumento aiuta a identificare i telefoni situati nei luoghi in cui sono stati registrati casi di skimming.

Tuttavia, all’interno dei servizi segreti c’era disaccordo sulla legalità dell’utilizzo dei dati senza mandato. Alcuni dipendenti credevano che lo strumento rientrasse nella decisione della Corte Suprema nel caso Timothy Carpenter, che stabilì che l’accesso ai dati del cellulare richiedeva un mandato. Ma Babel Street ha insistito sul fatto che lo strumento dell’azienda non viola la legge, poiché i dati vengono raccolti con il consenso degli utenti e sono resi anonimi. Tuttavia, una recente dimostrazione di Locate X ha dimostrato che è possibile identificare facilmente un utente tramite l’identificatore pubblicitario univoco del suo telefono.

Nella corrispondenza si discuteva anche di quali unità dei servizi segreti utilizzassero Locate X. Ad esempio, l’Office of Strategic Investigations ha utilizzato lo strumento per localizzare i telefoni negli aeroporti e durante le indagini internazionali sulle frodi legate alle criptovalute.

Il senatore Ron Wyden ha espresso preoccupazione per il fatto che il governo stia acquistando dati sulla posizione senza un mandato, aggirando così il quarto emendamento. Wyden ha affermato che il Congresso deve approvare una legislazione che stabilisca regole severe per l’uso da parte del governo dei dati commerciali. I servizi segreti, in risposta a un’inchiesta, hanno confermato di operare in conformità con le leggi e le politiche, ma non utilizzano più Locate X.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Da AI white ad AI black il passo è breve. Nuovi strumenti per Script Kiddies bussano alle porte

I ricercatori di Okta  hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...

Se è gratuito, il prodotto sei tu. Google paga 314 milioni di dollari per violazione dei dati agli utenti Android

Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...

CTF di RHC 2025. Ingegneria sociale in gioco: scopri la quarta “flag” non risolta

La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...

Linux Pwned! Privilege Escalation su SUDO in 5 secondi. HackerHood testa l’exploit CVE-2025-32463

Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...

Hackers nordcoreani a libro paga. Come le aziende hanno pagato stipendi a specialisti IT nordcoreani

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la scoperta di un sistema su larga scala in cui falsi specialisti IT provenienti dalla RPDC i quali ottenevano lavoro presso aziende americ...