La piattaforma TikTok e la sua società madre Bytedance hanno confermato attività di spionaggio nei confronti di giornalisti del Financial Times e di Forbes.
Questo è avvenuto durante la correzione di alcune vulnerabilità, dove sono state rilevate le posizioni fisiche dei giornalisti attraverso i loro indirizzi IP.
L’idea era di verificare la vicinanza dei giornalisti attraverso i loro account TikTok ai dipendenti di Bytedance che potevano fornire loro informazioni.
I giornalisti del Financial Times e di Forbes e diverse persone a loro vicine sono stati perseguitati.
Entrambi i giornali hanno pubblicato articoli critici nei confronti di TikTok sulla base di informazioni trapelate. Si è partiti dal congedo di maternità, fino ad arrivare ai legami di TikTok con la Cina e il Partito Comunista Cinese (PCC).
“La cattiva condotta di alcune persone che non lavorano più per ByteDance è stata un flagrante abuso della loro autorità per ottenere l’accesso ai dati degli utenti. Questa cattiva condotta è inaccettabile e incoerente con i nostri sforzi per migliorare la fiducia dei nostri utenti”
ha confermato la portavoce di TikTok Hilary McQuaid in un’intervista a Forbes .
Per le loro azioni, 5 persone sono state licenziate. Si tratta del revisore interno Chris Lepitak, il capo del dipartimento, il direttore esecutivo di China Song Ye e altri 2 dipendenti.
In precedenza, i legislatori statunitensi hanno presentato un disegno di legge in entrambe le camere del Congresso per vietare l’uso del social network TikTok negli Stati Uniti.
Il motivo principale del divieto è che il social network può essere utilizzato dalla Cina per spiare gli americani.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…