Redazione RHC : 2 Gennaio 2023 08:19
La piattaforma TikTok e la sua società madre Bytedance hanno confermato attività di spionaggio nei confronti di giornalisti del Financial Times e di Forbes.
Questo è avvenuto durante la correzione di alcune vulnerabilità, dove sono state rilevate le posizioni fisiche dei giornalisti attraverso i loro indirizzi IP.
L’idea era di verificare la vicinanza dei giornalisti attraverso i loro account TikTok ai dipendenti di Bytedance che potevano fornire loro informazioni.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
I giornalisti del Financial Times e di Forbes e diverse persone a loro vicine sono stati perseguitati.
Entrambi i giornali hanno pubblicato articoli critici nei confronti di TikTok sulla base di informazioni trapelate. Si è partiti dal congedo di maternità, fino ad arrivare ai legami di TikTok con la Cina e il Partito Comunista Cinese (PCC).
“La cattiva condotta di alcune persone che non lavorano più per ByteDance è stata un flagrante abuso della loro autorità per ottenere l’accesso ai dati degli utenti. Questa cattiva condotta è inaccettabile e incoerente con i nostri sforzi per migliorare la fiducia dei nostri utenti”
ha confermato la portavoce di TikTok Hilary McQuaid in un’intervista a Forbes .
Per le loro azioni, 5 persone sono state licenziate. Si tratta del revisore interno Chris Lepitak, il capo del dipartimento, il direttore esecutivo di China Song Ye e altri 2 dipendenti.
In precedenza, i legislatori statunitensi hanno presentato un disegno di legge in entrambe le camere del Congresso per vietare l’uso del social network TikTok negli Stati Uniti.
Il motivo principale del divieto è che il social network può essere utilizzato dalla Cina per spiare gli americani.
“Il sistema di difesa militare Skynet entrerà in funzione il 4 agosto 1997. Comincerà ad autoistruirsi imparando a ritmo esponenziale e diverrà autocosciente alle 2:14 del giorno...
Un nuovo strumento per disabilitare i sistemi EDR è apparso nell’ambiente dei criminali informatici , che gli esperti di Sophos ritengono essere un’estensione dell’utility ED...
Una vulnerabilità di WinRAR recentemente chiusa monitorata con il codice CVE-2025-8088 è stata sfruttata in attacchi di phishing mirati prima del rilascio della patch. Il problema era un Dir...
Alla conferenza Black Hat di Las Vegas, VisionSpace Technologies ha dimostrato che è molto più facile ed economico disattivare un satellite o modificarne la traiettoria rispetto all’u...
Una falla di sicurezza cruciale nell’HTTP/1.1 è stata resa pubblica dagli esperti di sicurezza, mettendo in luce una minaccia che continua ad impattare sull’infrastruttura web da pi...