Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

TikTok non ci sta e fa causa allo stato del Montana per il ban della sua App Mobile

Redazione RHC : 23 Maggio 2023 11:10

TikTok ha intentato una causa ieri, contestando una nuova legge nello stato americano del Montana che vieta l’uso di un’app cinese per la condivisione di brevi video. Il Montana è diventato il primo stato degli Stati Uniti a vietare il servizio video popolare tanto amato dai più giovani.

TikTok sostiene che la legge del Montana, che dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio, viola i diritti dell’azienda e degli utenti alla libertà di parola garantiti dal Primo Emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti. 

La causa, intentata presso il tribunale distrettuale federale del Montana, sostiene che viola la disposizione della Costituzione americana sul commercio tra Stati e con l’estero.

TikTok, di proprietà della società cinese ByteDance e utilizzato da oltre 150 milioni di americani, ha dovuto affrontare da tempo crescenti pressioni da parte dei legislatori e dei funzionari statali statunitensi per vietare l’app negli Stati Uniti per timori dell’influenza del governo cinese e dello spionaggio informatico.

Il Montana può imporre multe di 10.000 dollari per ogni violazione da parte di TikTok e altri 10.000 al giorno per il mancato rispetto del divieto. La legge non penalizza i singoli utenti di TikTok. Non è chiaro esattamente come il Montana applicherà il divieto per TikTok.

Mark Warner, presidente del Comitato per l’intelligence del Senato degli Stati Uniti, ha affermato che la probabilità che il divieto del Montana venga revocato rende ancora più necessario che il Congresso approvi un disegno di legge da lui presentato per dare al presidente nuovi poteri per vietare o imporre restrizioni su TikTok e altri prodotti di origine straniera.

TikTok stima che i suoi utenti attivi nel solo stato del Montana siano centinaia di migliaia, quando la popolazione di tutto il Montana è poco più di un milione.

La società afferma nella sua causa che “non ha e non condividerà mai i dati degli utenti statunitensi con il governo cinese e ha adottato misure significative per proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti di TikTok”.

La scorsa settimana, cinque utenti di TikTok del Montana hanno intentato una causa presso il tribunale federale per annullare il divieto statale dell’app. Tra gli imputati nella causa c’è Austin Knudsen, procuratore generale del Montana, responsabile dell’applicazione della legge. Emily Flower, portavoce di Knudsen, ha detto che lo stato è pronto per il contenzioso.

“Abbiamo anticipato le sfide legali e siamo pienamente preparati a difendere la legislazione che aiuta a proteggere la privacy e la sicurezza dei residenti del Montana”, ha affermato Flower con enfasi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.