Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Crowdstrike 320×100
TikTok presto archivierà i dati degli americani sui server Oracle Statunitensi

TikTok presto archivierà i dati degli americani sui server Oracle Statunitensi

Redazione RHC : 3 Aprile 2023 07:25

Il CEO di TikTok Show Tzu Chu, parlando davanti al Comitato per l’energia e il commercio della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, ha affermato che TikTok non ha mai condiviso i dati degli utenti statunitensi con il governo cinese. Ha osservato che anche se il governo cinese avesse avanzato tali richieste, la società non le avrebbe accettate. Reuters scrive di questo , citando Show Zi Chu.

“TikTok non ha mai ricevuto richieste di trasferimento dei dati degli utenti statunitensi al governo cinese e non onorerebbe tale richiesta anche se ce ne fosse una”, ha affermato Chu.

Chu ha anche aggiunto che la società madre di TikTok, ByteDance, non è affiliata o controllata dal governo cinese o da qualsiasi altro paese. 


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Chu ha osservato che ByteDance (la società madre di TikTok) è posseduta per il 60% da investitori globali, tra cui Blackrock, General Atlantic e Sequoia, per il 20% dai fondatori della piattaforma, per il 20% da dipendenti, molti dei quali cittadini statunitensi.

La scorsa settimana, l’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiesto ai proprietari cinesi di TikTok di vendere le loro quote nella società per evitare un divieto degli Stati Uniti sull’app.

A questo, Show Tzu Chu ha risposto che “i divieti sono appropriati solo quando non ci sono alternative. Ma TikTok ha un’alternativa”. In alternativa, Chu suggerisce di archiviare i dati degli utenti statunitensi sui server della società americana Oracle. 

Per questo saranno stanziati circa 1,5 miliardi di dollari e Oracle ha già iniziato a studiare il codice sorgente di TikTok. Si prevede che la migrazione sarà completata entro la fine dell’anno.

Secondo Chu, TikTok ha attualmente 150 milioni di utenti negli Stati Uniti. Sebbene rappresentino solo il 10% del pubblico globale di TikTok, rappresentano il 25% delle visualizzazioni dei contenuti.

Per quanto TikTok minimizzi i suoi legami con la Cina affermando che la sua società madre, ByteDance, ha sede offshore nelle Isole Cayman e non a Pechino, esiste una connessione innegabile che non può essere ignorata.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Notepad++ sotto attacco! Come una DLL fasulla apre la porta ai criminal hacker
Di Manuel Roccon - 05/11/2025

Nel mese di Settembre è uscita una nuova vulnerabilità che riguarda Notepad++. La vulnerabilità è stata identificata con la CVE-2025-56383 i dettagli possono essere consultati nel sito del NIST. L...

Immagine del sito
Pericolo per gli utenti OneDrive: le DLL infette si nascondono nei file condivisi
Di Redazione RHC - 05/11/2025

Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Immagine del sito
Trump non vuole esportare i chip Nvidia. La Cina risponde: “Tranquilli, facciamo da soli”
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Immagine del sito
Hanyuan-1: il computer quantistico cinese che funziona a temperatura ambiente e sfida gli USA
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...