Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

TikTok presto archivierà i dati degli americani sui server Oracle Statunitensi

Redazione RHC : 3 Aprile 2023 07:25

Il CEO di TikTok Show Tzu Chu, parlando davanti al Comitato per l’energia e il commercio della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, ha affermato che TikTok non ha mai condiviso i dati degli utenti statunitensi con il governo cinese. Ha osservato che anche se il governo cinese avesse avanzato tali richieste, la società non le avrebbe accettate. Reuters scrive di questo , citando Show Zi Chu.

“TikTok non ha mai ricevuto richieste di trasferimento dei dati degli utenti statunitensi al governo cinese e non onorerebbe tale richiesta anche se ce ne fosse una”, ha affermato Chu.

Chu ha anche aggiunto che la società madre di TikTok, ByteDance, non è affiliata o controllata dal governo cinese o da qualsiasi altro paese. 


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Chu ha osservato che ByteDance (la società madre di TikTok) è posseduta per il 60% da investitori globali, tra cui Blackrock, General Atlantic e Sequoia, per il 20% dai fondatori della piattaforma, per il 20% da dipendenti, molti dei quali cittadini statunitensi.

    La scorsa settimana, l’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiesto ai proprietari cinesi di TikTok di vendere le loro quote nella società per evitare un divieto degli Stati Uniti sull’app.

    A questo, Show Tzu Chu ha risposto che “i divieti sono appropriati solo quando non ci sono alternative. Ma TikTok ha un’alternativa”. In alternativa, Chu suggerisce di archiviare i dati degli utenti statunitensi sui server della società americana Oracle. 

    Per questo saranno stanziati circa 1,5 miliardi di dollari e Oracle ha già iniziato a studiare il codice sorgente di TikTok. Si prevede che la migrazione sarà completata entro la fine dell’anno.

    Secondo Chu, TikTok ha attualmente 150 milioni di utenti negli Stati Uniti. Sebbene rappresentino solo il 10% del pubblico globale di TikTok, rappresentano il 25% delle visualizzazioni dei contenuti.

    Per quanto TikTok minimizzi i suoi legami con la Cina affermando che la sua società madre, ByteDance, ha sede offshore nelle Isole Cayman e non a Pechino, esiste una connessione innegabile che non può essere ignorata.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Iran Cyber Army: spear-phishing contro i governi di mezzo mondo (Italia inclusa!)
    Di Redazione RHC - 29/08/2025

    Una recente analisi di Cyber Threat Intelligence (CTI) condotta da DREAM ha svelato i dettagli di una complessa campagna di spear-phishing avvenuta nell’agosto 2025. L’attacco, attribuito a un gru...

    La Cina presenta KylinOS11 con AI Integrata: il sistema operativo nazionale che sostituirà Windows
    Di Redazione RHC - 29/08/2025

    La Cina ha presentato KylinOS 11 , il più grande aggiornamento del suo sistema operativo nazionale, che il governo ha definito un importante passo avanti nella creazione di un ecosistema tecnologico ...

    Cos’è il Wetware: il futuro del potenziamento del cervello attraverso hardware e software
    Di Massimiliano Brolli - 29/08/2025

    A livello di definizione, per wetware si intende quella tecnologia che combina hardware e software per potenziare le forme di vita biologiche. Steve M. Potter, è un professore associato presso il Lab...

    E’ Cyber Shock Globale! Gli 007 di Pechino si infiltrano e compromettono le dorsali Internet di tutto il mondo
    Di Redazione RHC - 29/08/2025

    Gli Stati Uniti e diversi Paesi alleati hanno lanciato un allarme congiunto sulla crescente offensiva cibernetica condotta da attori sponsorizzati dalla Repubblica Popolare Cinese. Secondo una nuova C...

    I gestori di password più diffusi, tra cui LastPass, 1Password e Bitwarden sono vulnerabili al clickjacking
    Di Redazione RHC - 28/08/2025

    Un esperto di sicurezza ha scoperto che sei dei gestori di password più diffusi, utilizzati da decine di milioni di persone, sono vulnerabili al clickjacking, un fenomeno che consente agli aggressori...