
Negli ultimi giorni gli aggressori hanno violato numerosi account TikTok di alto profilo appartenenti a varie aziende e celebrità (tra cui Sony, CNN e Paris Hilton). Come si è scoperto, gli hacker hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day nel sistema per inviare messaggi personali.
Come riportato da Forbes, l’exploit utilizzato da aggressori sconosciuti richiede poca o nessuna interazione da parte dell’utente. Per compromettere un account è sufficiente aprire un messaggio privato dannoso, non è necessario scaricare il payload o fare clic su un collegamento;
In seguito all’hacking, gli account in questione di Sony, CNN e Paris Hilton sono stati cancellati per evitare ulteriori abusi.
“Il nostro team di sicurezza è a conoscenza di un potenziale exploit che prendono di mira una serie di account di marchi e celebrità di alto profilo”, ha detto a Forbes il portavoce di TikTok Alex Haurek. “Abbiamo preso provvedimenti per fermare questo attacco e impedire che accada in futuro. Siamo anche in contatto diretto con i titolari dei profili interessati per aiutarli a riottenere l’accesso, se necessario”.
Secondo Haurek, gli aggressori hanno compromesso un numero molto limitato di account TikTok. Finora l’azienda non ha rivelato il numero esatto delle vittime e non fornisce dettagli sulla vulnerabilità utilizzata dagli hacker criminali, poiché non è stata ancora risolta.
Vale la pena notare che questa non è la prima vulnerabilità rilevata in TikTok. Ad esempio, nel 2022, gli specialisti Microsoft hanno scoperto una grave vulnerabilità nell’applicazione TikTok per Android.
Il bug ha consentito agli aggressori di impossessarsi istantaneamente degli account di altre persone, subito dopo che la vittima ha cliccato su uno speciale collegamento dannoso.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


La popolare app video TikTok si è trovata al centro di un nuovo scandalo per violazioni delle normative europee sulla protezione dei dati. È stato scoperto che il servizio traccia le attività degli utenti non…

L’ex primo ministro israeliano Naftali Bennett ha ammesso che il suo account Telegram è stato hackerato, sebbene il suo dispositivo non sia stato compromesso. Ha fatto l’annuncio in seguito alle segnalazioni di un iPhone hackerato…

Una falla zero-day critica nei dispositivi Cisco Secure Email Gateway e Cisco Secure Email and Web Manager sta facendo tremare i ricercatori di sicurezza. Con oltre 120 dispositivi vulnerabili già identificati e sfruttati attivamente dagli…

Negli ultimi mesi, una domanda sta emergendo con sempre maggiore insistenza nei board aziendali europei: il cloud statunitense è davvero sicuro per tutte le aziende? Soprattutto per quelle realtà che operano in settori strategici o…

Nel 2025, gli hacker nordcoreani hanno rubato la cifra record di 2 miliardi di dollari in criptovalute, il 51% in più rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il numero di attacchi è diminuito, mentre i danni sono…