Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Campagna di Phishing ai danni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale  ///    hai una start-up innovativa sulla cybersecurity? Candidati alla call!    ///  TelegraMalware : Scoperti Oltre 1000 Bot per Intercettare Codici SMS e Notifiche  ///    scopri betti-rhc, il fumetto sul cybersecurity awareness    ///  Gli EDR/AV vanno Offline con Killer Ultra! Il malware degli operatori ransomware di Qilin  ///    Scropri i corsi di Red Hot Cyber    ///  Esce Dark Mirror. Il Primo Report di Dark Lab sul Fenomeno Ransomware relativo ad H1 2024  ///    Iscriviti al nostro canale Whatsapp    ///  Massiccia Violazione dei Dati Disney: 1,1 TiB di Informazioni Compromesse  ///    hai una start-up innovativa sulla cybersecurity? Candidati alla call!    ///  Hai bisogno di una identità falsa? I Truffatori Professionisti usano Fotodropy Store!  ///    scopri betti-rhc, il fumetto sul cybersecurity awareness    ///  Muri Digitali: Kaspersy Lab Chiude gli Uffici negli Stati Uniti D’America!  ///    Scropri i corsi di Red Hot Cyber    ///  The Hackers Choice (THC): 30 anni di hacking senza voler diventare ricchi! L’intervista a VH e Skyper  ///    Iscriviti al nostro canale Whatsapp    ///  La Psicologia dietro gli Attacchi Informatici! il ruolo fondamentale delle emozioni dalle quali difenderci  ///    hai una start-up innovativa sulla cybersecurity? Candidati alla call!    ///  Rockstar Games possibile vittima di un Enorme Data Leak!  ///  
Crowdstrike

TikTok sotto attacco. Un Exploit 0day viene utilizzato per compromettere gli account

Redazione RHC : 5 Giugno 2024 17:06

Negli ultimi giorni gli aggressori hanno violato numerosi account TikTok di alto profilo appartenenti a varie aziende e celebrità (tra cui Sony, CNN e Paris Hilton). Come si è scoperto, gli hacker hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day nel sistema per inviare messaggi personali.

Come riportato da Forbes, l’exploit utilizzato da aggressori sconosciuti richiede poca o nessuna interazione da parte dell’utente. Per compromettere un account è sufficiente aprire un messaggio privato dannoso, non è necessario scaricare il payload o fare clic su un collegamento;

In seguito all’hacking, gli account in questione di Sony, CNN e Paris Hilton sono stati cancellati per evitare ulteriori abusi.

“Il nostro team di sicurezza è a conoscenza di un potenziale exploit che prendono di mira una serie di account di marchi e celebrità di alto profilo”, ha detto a Forbes il portavoce di TikTok Alex Haurek. “Abbiamo preso provvedimenti per fermare questo attacco e impedire che accada in futuro. Siamo anche in contatto diretto con i titolari dei profili interessati per aiutarli a riottenere l’accesso, se necessario”.

Secondo Haurek, gli aggressori hanno compromesso un numero molto limitato di account TikTok. Finora l’azienda non ha rivelato il numero esatto delle vittime e non fornisce dettagli sulla vulnerabilità utilizzata dagli hacker criminali, poiché non è stata ancora risolta.

Vale la pena notare che questa non è la prima vulnerabilità rilevata in TikTok. Ad esempio, nel 2022, gli specialisti Microsoft  hanno scoperto una grave vulnerabilità nell’applicazione TikTok per Android.

Il bug ha consentito agli aggressori di impossessarsi istantaneamente degli account di altre persone, subito dopo che la vittima ha cliccato su uno speciale collegamento dannoso.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.