
TikTok ha annunciato l’intenzione di sospendere le proprie operazioni negli Stati Uniti da domenica 19 gennaio, a meno che non intervenga l’amministrazione Biden. L’azienda sta cercando una dichiarazione del governo che protegga i suoi partner chiave, tra cui Apple, Google, Amazon e Oracle, da potenziali conseguenze legali.
L’annuncio di TikTok arriva dopo che una sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha confermato una legge che imporrebbe alla società cinese ByteDance di vendere la propria partecipazione nell’app. Se questa condizione non viene soddisfatta, TikTok sarà bandito nel Paese.
L’amministrazione Biden ha affermato che l’ulteriore attuazione della legge sarà trasferita all’amministrazione Donald Trump, che inizierà i lavori lunedì 20 gennaio. Il presidente Trump aveva precedentemente promesso di preservare TikTok mentre discuteva la questione con il presidente cinese Xi Jinping.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sostiene il divieto, affermando che la sicurezza nazionale del paese è a rischio a causa del potenziale accesso ai dati degli utenti americani. Tuttavia, alcuni politici che hanno sostenuto il divieto hanno iniziato a cambiare idea. Il senatore Chuck Schumer ha osservato che l’attuazione della legge potrebbe avere un impatto negativo sull’eredità di Biden.
TikTok ha affermato che se non verrà raggiunta la chiarezza, l’app non sarà più disponibile per i suoi 170 milioni di utenti americani a partire dal 19 gennaio.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

DirittiDopo aver analizzato nei precedenti contributi il perimetro dei reati informatici e i rischi legati alle manovre di difesa attiva, è necessario compiere un ultimo passo verso la comprensione della cybersecurity moderna ovvero il passaggio…
Cyber ItaliaSi è concluso la scora settimana, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, il corso di formazione specialistica in OSINT – Open Source Intelligence, rivolto agli operatori della Polizia Postale.…
Cyber ItaliaPoco fa, l’Università La Sapienza intorno alle 12:28 ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico che ha costretto al blocco temporaneo di tutti i sistemi digitali dell’ateneo. A darne informazione è il…
CybercrimeSe vi state chiedendo quanto sia grande 31,4 terabit al secondo, la risposta pratica è: abbastanza da far sembrare “un problema di rete” quello che in realtà è un problema di ecosistema. Perché il punto…
Cyber ItaliaLa mattina di lunedì 2 febbraio si è aperta con una notizia inattesa per studenti, docenti e personale della Sapienza Università di Roma. I principali servizi digitali dell’ateneo sono risultati improvvisamente irraggiungibili, generando incertezza e…