
TIM e Sparkle, hanno portato la crittografia quantistica oltre i confini nazionali.
Le due aziende hanno utilizzato le connessioni in fibra per trasmettere un concerto criptato dal vivo di tre quartetti a fiato (nella foto).
Il collegamento è stato effettuato su fibra dedicata tra Trieste, Lubiana e Fiume, rispettivamente in Italia, Slovenia e Croazia.
TIM e Sparkle hanno utilizzato la musica, proveniente dal Conservatorio Statale Giuseppe Tartini di Trieste, dall’Accademia di Musica di Lubiana e dall’Accademia di Musica di Zagabria, per raccontare ai politici presenti alla conferenza G20 di Trieste le potenzialità della crittografia quantistica.
La rete è stata costituita da TIM e Sparkle, insieme all’Università di Trieste e all’Istituto Nazionale di Ottica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche).
“Questo importante test non ha precedenti in quanto è stato effettuato attraverso tre nodi di rete situati nei tre Paesi coinvolti”
ha affermato TIM.
“In particolare, è stata stabilita una connessione per la distribuzione quantistica delle chiavi crittografiche attraverso dei nodi fidati, elemento fondamentale per garantire l’estensione delle reti quantistiche su grandi distanze”.
La rete utilizza nodi a distanze lineari di 80-100 km tra i tre paesi, incorporando architetture di comunicazione quantistica innovative con elevati livelli di sicurezza.
L’iniziativa rientra nel progetto biennale European Quantum Communication Infrastructure (EuroQCI) promosso dai 27 Stati membri dell’Unione Europea e dalla Commissione Europea, con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea, al quale l’Italia sta contribuendo con il suo centri di ricerca.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…