Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Tramite Mimikatz è ora possibile scoprire la password di Windows 365.

Redazione RHC : 14 Agosto 2021 09:49

Il famoso ricercatore di sicurezza Benjamin Delpy, ha scoperto una vulnerabilità in Windows 365 che consente ad altri utenti di vedere la tua password di Microsoft Azure.

Questa falla è stata scoperta utilizzando il famoso progetto Mimikatz, creato dallo stesso Benjamin Delpy.

Usando il suo software, Benjamin ha dimostrato che chiunque acceda ad un computer, può rubare la password di Azure. Ciò è dovuto agli utenti che necessitano di un account Microsoft Azure per accedere a Windows 365.

Il 2 agosto, Microsoft ha lanciato il servizio desktop basato su cloud di Windows 365, che consente agli utenti di “affittare” PC cloud e accedervi tramite client desktop remoti o un browser.

Microsoft ha offerto prove gratuite di PC virtuali che si sono esaurite rapidamente quando le persone si sono affrettate a ottenere il loro PC cloud gratuito per due mesi.

Delpy ha detto a BleepingComputer di essere stato uno dei pochi fortunati a poter ottenere una prova gratuita e ha iniziato a testare la sicurezza del nuovo servizio.

Ha scoperto che il nuovissimo servizio consente a un programma dannoso di scaricare l’indirizzo e-mail e le password in testo normale di Microsoft Azure per gli utenti che hanno effettuato l’accesso.

Sfortunatamente, non sei al sicuro anche se accedi al PC tramite un browser web. Tutto ciò è correlato a una vulnerabilità nella connessione Desktop remoto utilizzata per eseguire Windows 365. La vulnerabilità è stata scoperta per la prima volta a maggio e ora è arrivata al servizio cloud.

Chiunque utilizzi Remote Desktop Protocol per accedere a un PC è anche vulnerabile a questo attacco. Tutto ciò è possibile attraverso l’utilizzo del software Mimikatz sopra menzionato. Il software è stato creato per scopi di ricerca, ma ora è spesso utilizzato dagli aggressori.

Può estrarre password in chiaro, hash, codice PIN e ticket Kerberos dalla memoria.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.