
Diverse fonti hanno riferito che il codice sorgente dei processori Intel Alder Lake è apparso sul Web.

L’archivio trapelato di 2,8 GB contiene centinaia di file tecnici, oltre a documentazione e strumenti per la creazione di firmware BIOS/UEFI per la piattaforma Intel Alder Lake e chipset per processori di nuova generazione.
La fonte dei dati rimane sconosciuta, ma un documento cita Lenovo.
Anche se l’autenticità dei dati è confermata, non è ancora chiaro se le informazioni sensibili possano essere utilizzate per sviluppare dei nuovi exploit, e potrebbe trattarsi di una fuga di dati ottenuta da un fornitore di terze parti.
È probabile che dati di questo tipo siano resi disponibili a produttori di schede madri e a partner OEM di Intel come è probabile che informazioni realmente sensibili siano state rimosse prima di inviare tali dati ai fornitori.
Non è ancora noto come andrà effettivamente a finire relativamente a questa fuga di notizie per l’azienda.
Ovviamente, Alder Lake sta già passando in secondo piano, perché Intel ha implementato tutti i suoi sviluppi nell’ultima generazione di chip. Tuttavia, Alder Lake e Raptor Lake sono architettonicamente simili, quindi rivelare il codice sorgente della 12a generazione può essere utile per rivelare la maggior parte dei segreti della 13a serie, incluso il “mostrare” da successive analisi, le falle di sicurezza.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaPoco fa, l’Università La Sapienza intorno alle 12:28 ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico che ha costretto al blocco temporaneo di tutti i sistemi digitali dell’ateneo. A darne informazione è il…
CybercrimeSe vi state chiedendo quanto sia grande 31,4 terabit al secondo, la risposta pratica è: abbastanza da far sembrare “un problema di rete” quello che in realtà è un problema di ecosistema. Perché il punto…
Cyber ItaliaLa mattina di lunedì 2 febbraio si è aperta con una notizia inattesa per studenti, docenti e personale della Sapienza Università di Roma. I principali servizi digitali dell’ateneo sono risultati improvvisamente irraggiungibili, generando incertezza e…
Cyber NewsBETTI RHC è un progetto editoriale e culturale ideato da Red Hot Cyber, realtà italiana punto di riferimento nel panorama della cybersecurity e della divulgazione tecnologica. Non si tratta di un semplice fumetto, ma di…
Cyber NewsMentre il cloud è diventato il cuore dell’economia digitale, l’Unione europea si trova davanti a una scelta storica: trasformare la certificazione cloud in uno strumento di sovranità o limitarsi ad un semplice controllo tecnico. Il…