Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Tutte spie nel cyberspazio: dopo SolarWinds, gli Stati Uniti minacciano ritorsioni.

Redazione RHC : 4 Gennaio 2021 08:08

L’ hack di #SolarWinds si è svolto come una scena dell’horror: le vittime hanno chiuso le porte, per scoprire che il nemico si era barricato all’interno delle reti del #Pentagono, nei laboratori #nucleari, nel Dipartimento di Stato, nel Dipartimento per la sicurezza interna (#DHS) e in molte altre aziende.

Le agenzie di #intelligence non hanno rilevato il problema mentre la violazione è stata notificata dalla società #FireEye, che a sua volta ne è vittima.

La domanda è ora come rispondere. Il #presidente eletto Joe #Biden ha rilasciato una dichiarazione in cui promette di “dissuadere gli avversari”, mentre i membri del Congresso erano molto meno misurati e rilasciavano dichiarazioni di #guerra e sulla necessità di una risposta massiccia.

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

L’attribuzione della #violazione è spesso difficile e richiede tempo, ma poiché la deterrenza funzioni, i cattivi devono sapere quale punizione sta arrivando – e temerla – e quindi non agire.

La storia dell’#intelligence suggerisce anche un altro approccio alla gestione dei russi: creare una versione cibernetica delle “Moscow rules”.

Un prodotto della Guerra Fredda. Si tratta di norme informali e reciprocamente accettate che i maestri di spionaggio sovietici e americani gradualmente stabilirono per trattare l’uno con l’altro.

Le regole di Mosca non hanno fermato lo spionaggio o il conflitto, ma hanno impedito che le tensioni aumentassero e innescassero la guerra nucleare.

#redhotcyber #cybersecurity #cyberwarfare

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

SIEM Satellitare: La difesa USA sviluppa una AI per la difendere i satelliti dagli hacker
Di Redazione RHC - 13/09/2025

Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...

L’Italia tra i grandi degli Spyware! Un grande terzo posto dopo Israele e USA
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...

Addio a PowerShell 2.0 e WMIC! La grande pulizia di Windows 11 è iniziata
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...

Arriva SpamGPT! il nuovo kit di phishing che combina AI, Spam e Genialità diabolica
Di Redazione RHC - 11/09/2025

Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...

Gli hacker criminali di The Gentlemen pubblicano un attacco al laboratorio Santa Rita
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...