Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Tutti parlano di GPT-5. Nessuno l’ha visto. Ma i meme sono già ovunque

Redazione RHC : 5 Agosto 2025 08:03

GPT-5 non è ancora apparso e gli internauti hanno iniziato a creare ogni genere di meme per lamentarsi. In effetti, le voci su GPT-5 non si sono fermate negli ultimi giorni. Innanzitutto, alcuni internauti hanno trovato tracce dei modelli GPT-5-Auto e GPT-5-Reasoning nell’applicazione ChatGPT di macOS.

Poi hanno rivelato che anche Microsoft Copilot e Cursor sono stati segretamente collegati per testare GPT-5. Il 1° agosto, The Information ha pubblicato un lungo articolo intitolato “Inside OpenAI’s Rocky Path to GPT-5”, rivelando ulteriori informazioni riservate su GPT-5.

GPT-5 è migliorato, ma il salto di prestazioni non è così grande come prima. Lo scorso dicembre, OpenAI ha presentato i risultati della sua tecnologia Test-Time Scaling, una svolta fondamentale nelle capacità dei modelli di grandi dimensioni nell’era post-pre-addestramento.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Il test ha dimostrato che le prestazioni dell’IA continuano a migliorare quando ha più tempo e potenza di calcolo per elaborare le attività. Questo approccio tecnico ha già dimostrato la sua efficacia nell’applicazione pratica di OpenAI-o1 e DeepSeek-R1. Sembra che gli utenti di ChatGPT rimarranno colpiti dalle potenti capacità di questa nuova IA. Tuttavia, l’entusiasmo non è durato a lungo.

Secondo due persone coinvolte nel suo sviluppo, quando i ricercatori di OpenAI hanno adattato la nuova IA in una versione basata sulla chat, o3, in grado di rispondere ai comandi degli utenti di ChatGPT, i miglioramenti in termini di prestazioni rispetto ai benchmark precedenti sono in gran parte scomparsi.

Questo è solo un esempio delle numerose sfide tecniche che OpenAI ha dovuto affrontare quest’anno. Le crescenti difficoltà stanno rallentando il ritmo dello sviluppo dell’intelligenza artificiale e potrebbero persino influire sul business di ChatGPT, un’applicazione di intelligenza artificiale di successo.

Con l’imminente rilascio di GPT-5, si dice che i ricercatori di OpenAI abbiano trovato una soluzione. Secondo fonti e ingegneri interni di OpenAI, il prossimo modello di intelligenza artificiale di punta di OpenAI, GPT-5, avrà capacità notevolmente migliorate in programmazione, matematica e altri ambiti.

Una fonte ha affermato che il nuovo modello è più efficace nell’aggiungere funzionalità durante la scrittura del codice applicativo (“vibe coding”), rendendolo più facile da usare e più gradevole esteticamente. Ha inoltre affermato che GPT-5 è migliore del suo predecessore anche nel guidare gli agenti di intelligenza artificiale a gestire attività complesse con una supervisione umana minima. Ad esempio, può seguire istruzioni complesse e un elenco di regole per determinare quando il servizio clienti automatizzato debba emettere un rimborso, mentre i modelli precedenti dovevano prima testare diversi casi complessi (ad esempio, casi limite) prima di poter elaborare tale rimborso.

Un’altra persona a conoscenza della questione ha affermato che i miglioramenti non possono eguagliare i balzi in termini di prestazioni osservati nei precedenti modelli GPT, come i miglioramenti tra GPT-3 nel 2020 e GPT-4 nel 2023. Il rallentamento nei guadagni di prestazioni che OpenAI ha sperimentato negli ultimi 12 mesi suggerisce che potrebbe avere difficoltà a superare il suo principale rivale, almeno in termini di capacità di intelligenza artificiale.

Gli attuali modelli di OpenAI hanno già creato un valore commerciale significativo tramite ChatGPT e varie applicazioni, e anche i miglioramenti incrementali aumenteranno la domanda dei clienti. Questi miglioramenti daranno anche fiducia agli investitori per finanziare il piano di OpenAI di investire 45 miliardi di dollari nei prossimi tre anni e mezzo per l’acquisto di GPU per lo sviluppo e l’esecuzione dei prodotti.

Migliorare le capacità di codifica automatizzata è diventata la massima priorità di OpenAI. I recenti progressi contribuiscono anche a spiegare perché i dirigenti di OpenAI abbiano dichiarato nelle ultime settimane ad alcuni investitori di credere che l’azienda possa raggiungere l’obiettivo “GPT-8”. Questa affermazione è in linea con le dichiarazioni pubbliche del CEO Sam Altman, secondo cui OpenAI, con le sue attuali conoscenze tecniche, è sulla buona strada per creare un’intelligenza artificiale generale (AGI), che rivaleggia con le capacità degli esseri umani più intelligenti.

Sebbene siamo ancora lontani dal raggiungimento dell’AGI, il modello GPT-5, che verrà rilasciato a breve, potrebbe avere un certo fascino, che va oltre una migliore codifica e un ragionamento migliore. Microsoft ha i diritti esclusivi per utilizzare la proprietà intellettuale di OpenAI e alcuni dirigenti dell’azienda hanno detto ai dipendenti che i test del modello hanno dimostrato che GPT-5 è in grado di generare codici di qualità superiore e altre risposte basate su testo senza consumare più risorse di elaborazione, secondo un dipendente Microsoft a conoscenza della questione.

Ciò è dovuto in parte al fatto che, rispetto ai modelli precedenti, è più efficace nel valutare quali attività richiedono relativamente più o meno risorse di elaborazione, ha affermato la persona. La valutazione interna di OpenAI dimostra che il miglioramento della capacità dell’intelligenza artificiale di eseguire automaticamente attività di codifica è diventata la priorità principale di OpenAI dopo che il concorrente Anthropic ha preso l’iniziativa lo scorso anno nello sviluppo e nella vendita di tali modelli a sviluppatori di software e assistenti di codifica come Cursor.

I progressi di OpenAI non sono stati facili, poiché quest’anno i suoi ricercatori e la sua dirigenza hanno dovuto affrontare nuove pressioni. Innanzitutto c’è il delicato rapporto con Microsoft. Sebbene Microsoft sia il maggiore azionista esterno di OpenAI e abbia il diritto di utilizzare alcune delle tecnologie di OpenAI fino al 2030 in base a un accordo contrattuale tra le due parti, alcuni ricercatori senior di OpenAI non sono d’accordo a cedere le loro innovazioni e invenzioni a Microsoft.

Anche in termini finanziari, Microsoft e OpenAI hanno un rapporto di collaborazione molto stretto, ma ci sono controversie sui termini specifici della cooperazione ed entrambe le parti chiedono all’altra parte di fare alcune concessioni. OpenAI spera di prepararsi a una futura IPO ristrutturando la sua divisione a scopo di lucro. Sebbene alcuni dettagli rimangano incerti, entrambe le parti hanno raggiunto un consenso preliminare su alcuni aspetti importanti, come la potenziale acquisizione di circa il 33% del capitale di OpenAI da parte di Microsoft dopo la ristrutturazione.

La seconda è che continua il bracconaggio degli ingegneri. Di recente, Meta ha speso molti soldi per sottrarre più di una dozzina di ricercatori a OpenAI, alcuni dei quali avevano partecipato al recente lavoro di OpenAI sul miglioramento della tecnologia. Queste perdite di talenti e i conseguenti adeguamenti del personale mettono sotto pressione la dirigenza di OpenAI.

La scorsa settimana, Jerry Tworek, vicepresidente della ricerca di OpenAI, si è lamentato con il suo capo, Mark Chen, dei cambiamenti nel team in un messaggio interno su Slack, visto da molti colleghi. Tworek ha dichiarato di aver dovuto prendersi una settimana di ferie per rivalutare la situazione, ma in seguito non ha usufruito delle ferie.

Sebbene OpenAI abbia compiuto alcuni progressi commerciali, all’interno dell’azienda persistono ancora alcune preoccupazioni sulla sua capacità di continuare a migliorare l’intelligenza artificiale e mantenere la sua posizione di leadership, soprattutto di fronte a concorrenti ben finanziati.

Nella seconda metà del 2024, OpenAI ha sviluppato un modello chiamato Orion, che inizialmente aveva pianificato di rilasciare come GPT-5, prevedendo che le sue prestazioni sarebbero state superiori a quelle del modello GPT-40 esistente. Tuttavia, Orion non è riuscito a ottenere il miglioramento previsto, quindi OpenAI lo ha rilasciato come GPT-4.5, che alla fine non ha avuto un impatto significativo.

Il fallimento di Orion è dovuto in parte alle limitazioni nella fase di pre-addestramento. Il pre-addestramento è il primo passo nello sviluppo del modello, che richiede l’elaborazione di grandi quantità di dati per comprendere le connessioni tra i concetti. Di fronte alla carenza di dati di alta qualità, OpenAI ha anche scoperto che le ottimizzazioni apportate al modello di Orion, pur essendo efficaci quando il modello era di piccole dimensioni, diventavano inefficaci con l’aumentare delle dimensioni.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

SIEM Satellitare: La difesa USA sviluppa una AI per la difendere i satelliti dagli hacker
Di Redazione RHC - 13/09/2025

Le aziende appaltatrici della difesa statunitense stanno sviluppando uno strumento di intelligenza artificiale chiamato Cyber Resilience On-Orbit (CROO) per rilevare attacchi informatici ai satelliti ...

L’Italia tra i grandi degli Spyware! Un grande terzo posto dopo Israele e USA
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...

Addio a PowerShell 2.0 e WMIC! La grande pulizia di Windows 11 è iniziata
Di Redazione RHC - 12/09/2025

Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...

Arriva SpamGPT! il nuovo kit di phishing che combina AI, Spam e Genialità diabolica
Di Redazione RHC - 11/09/2025

Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...

Gli hacker criminali di The Gentlemen pubblicano un attacco al laboratorio Santa Rita
Di Redazione RHC - 10/09/2025

Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...