
Redazione RHC : 8 Giugno 2021 11:29
Diversi siti web gestiti da agenzie di stampa tra cui Bloomberg, il Financial Times e il New York Times non sono risultati disponibili oggi in tutto il mondo.
Si conferma che si tratta di un problema tecnico del fornitore di servizi di cloud computing con sede negli Stati Uniti Fastly, che ha identificato il motivo delle interruzioni e sta lavorando per risolverlo.
Amazon, CNN, The Guardian, The Independent, The Spectator e il sito web del governo del Regno Unito, sono risultati tutti inattivi.
Quasi 21.000 utenti Reddit hanno anche segnalato problemi con la piattaforma di social media, mentre più di 2.000 hanno segnalato problemi con Amazon.
“Questa interruzione globale che ha colpito molte aziende di alto profilo, evidenzia la dipendenza che abbiamo dai servizi cloud e dalla loro disponibilità”, ha affermato Sergio Loureiro, Cloud Security Director di Outpost24. “Questo ha un impatto diretto su molte aziende, incluso ad esempio Reddit, la cui intera attività si basa sul loro sito web”, ha aggiunto.
Il problema, che è iniziato poco dopo le 11:00, è relativo alla mancata disponibilità del data center Fastly: “Stiamo attualmente studiando il potenziale impatto sulle prestazioni”, ha affermato la società.
Gli utenti di Twitter hanno ipotizzato le ragioni del problema, con il giornalista del Guardian Alex Hern che ha twittato: “Quella tecnologia richiede intrinsecamente che Fastly si ponga tra la maggior parte dei suoi clienti e i loro utenti, il che significa che se il servizio subisce un guasto catastrofico, può impedire a quelle aziende di operare in rete”.
Alcuni siti, tra cui la BBC, sono stati in grado di ripristinare i servizi negli ultimi minuti allontanando i propri sistemi dalla rete di Fastly.
“In base alle pagine di stato di Fastly, tutti i loro sistemi di distribuzione dei contenuti sono interessati da questo problema…Apprezziamo la trasparenza di Fastly che aggiorna le sue pagine ogni tre-cinque minuti e speriamo che questo problema venga risolto rapidamente”.
Ma questa è la solita logica che ritorna, come abbiamo visto nell’incendio di OVH. Modello centralizzato o decentralizzato, ognuno ha i suoi problemi.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...