Diversi siti web gestiti da agenzie di stampa tra cui Bloomberg, il Financial Times e il New York Times non sono risultati disponibili oggi in tutto il mondo.
Si conferma che si tratta di un problema tecnico del fornitore di servizi di cloud computing con sede negli Stati Uniti Fastly, che ha identificato il motivo delle interruzioni e sta lavorando per risolverlo.
Amazon, CNN, The Guardian, The Independent, The Spectator e il sito web del governo del Regno Unito, sono risultati tutti inattivi.
Quasi 21.000 utenti Reddit hanno anche segnalato problemi con la piattaforma di social media, mentre più di 2.000 hanno segnalato problemi con Amazon.
“Questa interruzione globale che ha colpito molte aziende di alto profilo, evidenzia la dipendenza che abbiamo dai servizi cloud e dalla loro disponibilità”, ha affermato Sergio Loureiro, Cloud Security Director di Outpost24. “Questo ha un impatto diretto su molte aziende, incluso ad esempio Reddit, la cui intera attività si basa sul loro sito web”, ha aggiunto.
Il problema, che è iniziato poco dopo le 11:00, è relativo alla mancata disponibilità del data center Fastly: “Stiamo attualmente studiando il potenziale impatto sulle prestazioni”, ha affermato la società.
Gli utenti di Twitter hanno ipotizzato le ragioni del problema, con il giornalista del Guardian Alex Hern che ha twittato: “Quella tecnologia richiede intrinsecamente che Fastly si ponga tra la maggior parte dei suoi clienti e i loro utenti, il che significa che se il servizio subisce un guasto catastrofico, può impedire a quelle aziende di operare in rete”.
Alcuni siti, tra cui la BBC, sono stati in grado di ripristinare i servizi negli ultimi minuti allontanando i propri sistemi dalla rete di Fastly.
“In base alle pagine di stato di Fastly, tutti i loro sistemi di distribuzione dei contenuti sono interessati da questo problema…Apprezziamo la trasparenza di Fastly che aggiorna le sue pagine ogni tre-cinque minuti e speriamo che questo problema venga risolto rapidamente”.
Ma questa è la solita logica che ritorna, come abbiamo visto nell’incendio di OVH. Modello centralizzato o decentralizzato, ognuno ha i suoi problemi.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…