Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Tutti sul Cloud. Ma basta un incidente, un ransomware e tutti fermi.

Redazione RHC : 9 Aprile 2021 07:55

Tutte le aziende #IT ad oggi stanno correndo per spostare le loro applicazioni dai loro data-center alle applicazioni sul #cloud. Questa è la vittoria della “centralizzazione” delle #SaaS che porta si i suoi grandi benefici, ma nel caso di “catastrophic failure” genera problemi a cascata su tutti noi, in modo devastante, e lo stiamo piano piano assaggiando.

Abbiamo assistito di recente all’incendio del data-center di #OVH, che ha creato problemi a molte aziende, compresi i gruppi #APT che avevano ospitato al loro interno i loro server di comando e controllo (#C2) al suo interno.

Lo stiamo vivendo nella scuola italiana, dove il 40% delle scuole è senza registro elettronico a causa di un #ransomware che ha colpito la Axios, società che produce servizi per la pubblica amministrazione.

E ce ne sono una infinità di casi scuola.

Ma in generale, la “centralizzazione”, nella storia dell’informatica ha sempre avuto i suoi alti e bassi, passando dalle applicazioni client/server, alla rivoluzione napster e poi il cloud, per arrivare alla “decentralizzazione”, come la stessa architettura di internet, i client p2p, la blockchain e la rete onion.

Cosa ci riserverà il prossimo futuro?

I limiti del cloud ci faranno fare un passo indietro?

#redhotcyber #cybersecurity #cloud #technology

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.