Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora

Red Hot Cyber

Tutti vogliono essere popolari, ma molti sanno anche come perdere il proprio account

29 Settembre 2022 08:00

I ricercatori stanno monitorando una nuova campagna di phishing in corso su Instagram che mira ad indurre gli utenti a perdere il loro account.

Le e-mail di phishing contengono i loghi di Instagram e Facebook e informano il destinatario che il loro account è idoneo per il badge di verifica blu.

L’utente è fortemente incoraggiato a compilare il modulo perché riceverà un badge di conferma entro le prossime 48 ore. Questo creerà un senso di urgenza per migliorare l’efficacia del phishing.

Supporta Red Hot Cyber attraverso
  • L'acquisto del fumetto sul cybersecurity awareness (Primo episodio)
  • La sponsorizzazione della RHC Conference 2024
  • L'Acquisto di stock di fumetti sul Cybersecurity Awareness personalizzabili
  • La realizzazione di una puntata del fumetto BETTI-RHC
  • La realizzazione di strisce a fumetti brandizzate
  • Seguendo RHC su LinkedIn
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Google News

  • Iscrivendoti alla nostra newsletter

    Secondo il rapporto di Vade, la campagna è iniziata il 22 luglio. Durante la campagna, il numero di email è stato di oltre 1.000 al giorno.

    Esempio di email di phishing

    Dopo aver cliccato sul link contenuto nell’e-mail, la vittima viene indirizzata a una pagina dove inserire le credenziali per verificare il proprio account. E nella pagina successiva, all’utente viene richiesto di inserire una password per l’account.

    Ogni pagina è accompagnata dai loghi Instagram, Facebook, WhatsApp, Messenger e Meta per creare un senso di legittimità.

    Pagina di inserimento dati

    Di conseguenza, la vittima riceve un messaggio che informa che il suo account è stato verificato e che il team di Instagram lo contatterà entro 2 giorni. All’utente viene inoltre fornito un ID richiesta falso.

    Pagina di verifica dell’account falso

    Per proteggere il tuo account, Instagram offre l’autenticazione a due fattori per una maggiore sicurezza. Pertanto, anche se un utente malintenzionato ottiene le tue credenziali, sarà difficile per lui ottenere l’accesso completo al tuo account.