Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Twitter elimina l’autenticazione a 2 fattori tramite SMS per chi non è abbonato

Redazione RHC : 18 Febbraio 2023 10:32

Questa è una mossa davvero poco condivisibile, quella di abbandonare gli utenti che non pagano un canone relegandoli all’utilizzo della user e la password oppure ad un APP di autenticazione.

Stanno iniziando ad arrivare agli utenti di Twitter che non hanno la famosa “spunta blu” (Twitter Blue) dei messaggi che li informano che il metodo di autenticazione a 2 fattori tramite SMS, non potrà essere più utilizzato.

Anzi viene riportato nel messaggio che se non disattiverai la MFA tramite SMS, perderai l’accesso a Twitter fornendo anche una data limite.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Anche il nostro account ha subito questo e quindi abbiamo iniziato a capire quali possano essere le soluzioni per poter permettere l’autenticazione a due fattori senza SMS.

    Questo ovviamente senza acquistare la famosa spunta “blu”.

    Nel nostro caso abbiamo scelto una APP di autenticazione, quindi Google Authenticator, ma l’attività ha richiesto diversi minuti per comprendere prima di tutto cosa stava accadendo e quali erano le opzioni previste.

    La cosa che ci lascia veramente perplessi è questa forma aggressiva di downgrade della sicurezza informatica.

    La MFA basata su un semplice SMS è la più popolare ed intuitiva che ha di fatto permesso una diffusione veloce anche in quelle persone non troppo pratiche di informatica. Sicuramente tale mossa sarà stata ben valutata da Elon Musk per poter generare più entrate nelle casse di Twitter oltre per diffondere le APP di autenticazione.

    Ma sicuramente vedremo nei prossimi giorni moltissime persone che abbandoneranno la MFA in quanto risulta troppo complicata da configurare utilizzando una APP di autenticazione oppure un Token facendo di fatto un downgrade della loro sicurezza.

    Questo potrebbe comportare a dei diffusi hack dei profili twitter e in quel caso occorrerà comprendere se tale mossa sia stata effettivamente una buona mossa oppure una mossa insensata.

    Purtroppo la conoscenza di questi strumenti è nota a persone che hanno un livello di cultura superiore rispetto alla normale casalinga o all’impiegato di banca. E queste persone fanno di fatto i numeri più grandi di Twitter.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Nessun Miracolo! L’Università Pontificia Salesiana cade vittima del ransomware
    Di Redazione RHC - 26/08/2025

    Nella notte del 19 agosto l’infrastruttura informatica dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) è stata vittima di un grave attacco informatico che ha reso temporaneamente in...

    Stai pianificando il passaggio da Windows a Linux? Allora passa, APT36 è già lì ad aspettarti!
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    APT36, noto anche come Transparent Tribe, ha intensificato una nuova campagna di spionaggio contro organizzazioni governative e di difesa in India. Il gruppo, legato al Pakistan, è attivo almeno ...

    Malware Forge: Nasce il laboratorio di Malware Analysis di Red Hot Cyber
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Nasce una nuova stella all’interno dell’ecosistema di Red Hot Cyber, un progetto pianificato da tempo che oggi vede finalmente la sua realizzazione. Si tratta di un laboratorio allȁ...

    200 modelli di auto vulnerabili? Sul darknet spunta il firmware ‘killer’ per Flipper Zero
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Il tema dell’hacking e del furto di auto tramite Flipper Zero è tornato alla ribalta in tutto il mondo e anche noi ne abbiamo parlato con un recente articolo. Questa volta, gli hacker hann...

    “Figliuolo, accedi allo smartphone di tuo padre!” Forte aumento delle Frodi che utilizzano i minori
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    F6 ha segnalato un forte aumento delle frodi in cui i criminali sfruttano i minori per accedere ai conti bancari dei genitori. Secondo gli analisti, nella prima metà del 2025 sono stati registrat...