
Twitter è diventato l’ultimo gigante tecnologico a lanciare un servizio Tor onion dedicato, pochi giorni dopo essere stato bloccato in Russia, a seguito dell’invasione dell’Ucraina. Il lancio consentirà agli utenti in Russia di aggirare i blocchi imposti dal governo su internet, che stanno soffocando il flusso di informazioni in tutto il paese.
Alec Muffett, un ricercatore di sicurezza informatica con una lunga storia di lavoro nella rete Tor, era dietro il progetto, il cui lancio è stato annunciato martedì.
Il nuovo servizio Tor di Twitter si basa su una versione dell’Enterprise Onion Toolkit (EOTK), uno strumento progettato da Muffett per aiutare i proprietari di siti Web ad aggiungere un URL .onion per il dominio del loro sito in pochi minuti, che è stato personalizzato per soddisfare le esigenze di Twitter “esigenze produttive straordinarie”.
Christmas Sale -40%𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Supporta Red Hot Cyber attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.“Questo è forse il tweet più importante e tanto atteso che abbia mai composto”
ha twittato Muffett .
“A nome di Twitter, sono lieto di annunciare il loro servizio onion Tor Project.”

Secondo Muffett, la versione Tor della piattaforma di social media è stata messa in produzione dal 2014, lo stesso anno in cui ha aiutato Facebook a lanciare il suo servizio Tor. Entro il 2016, Facebook ha affermato che il numero di persone che utilizzavano il browser Tor per accedere alla sua piattaforma aveva superato il milione.
La rete Tor, nota anche come “router onion”, crittografa il traffico Internet e lo instrada attraverso una serie di migliaia di server in tutto il mondo, offrendo ai suoi utenti l’anonimato e la libertà dalla sorveglianza e dalla censura.

Il lancio del servizio Tor di Twitter arriva pochi giorni dopo che il famoso social network era stato bloccato dal regolatore delle comunicazioni russo, Roskomnadzor, mentre il paese continua a reprimere il libero flusso di informazioni.
A seguito di questi rapporti, Twitter ha confermato che gli utenti nel paese stanno avendo “difficoltà crescenti” ad accedere al suo servizio, aggiungendo che sta indagando e lavorando per ripristinare l’accesso completo.
Un portavoce di Twitter ha affermato che gli sforzi dell’azienda sono incentrati a rendere il servizio più accessibile ai suoi utenti diventando una “priorità continua” e ha anche sottolineato che ora nell’elenco dei browser supportati di Twitter, è incluso anche Tor.
L’indirizzo per la versione Tor di Twitter twitter3e4tixl4xyajtrzo62zg5vztmjuricljdp2c5kshju4avyoid.onion
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana (AGCM) ha imposto una sanzione significativa ad Apple. La sanzione ammonta a 98,6 milioni di euro, ovvero circa 115 milioni di dollari. ed è relativa a al…

“Salve.” Non “Gentile”, non “Spettabile”, non nome e cognome.Solo “Salve.” A leggerla così, fa quasi tenerezza. Sembra l’inizio di una mail scritta di corsa, magari riciclata da un modello vecchio, senza nemmeno lo sforzo di…

In Italia la cybersicurezza non è più un tema da “reparto IT”. È una questione di sicurezza nazionale, resilienza economica e tenuta democratica. Se si leggono insieme tre livelli di fonte pubblica — Relazione annuale…

Gli hacker amano sfruttare i tool più innocui per infiltrarsi nelle reti dei loro obiettivi e questo noi tutti lo sappiamo. E, in questo caso, stanno puntando a PuTTY, il client SSH popolare. È come…

I criminali informatici stanno diventando sempre più furbi e hanno trovato un nuovo modo per sfruttare i protocolli di sicurezza aziendali. Sembra incredibile, ma è vero: stanno usando una funzionalità di autenticazione Microsoft legittima per…