Redazione RHC : 19 Marzo 2022 15:51
Twitter è diventato l’ultimo gigante tecnologico a lanciare un servizio Tor onion dedicato, pochi giorni dopo essere stato bloccato in Russia, a seguito dell’invasione dell’Ucraina. Il lancio consentirà agli utenti in Russia di aggirare i blocchi imposti dal governo su internet, che stanno soffocando il flusso di informazioni in tutto il paese.
Alec Muffett, un ricercatore di sicurezza informatica con una lunga storia di lavoro nella rete Tor, era dietro il progetto, il cui lancio è stato annunciato martedì.
Il nuovo servizio Tor di Twitter si basa su una versione dell’Enterprise Onion Toolkit (EOTK), uno strumento progettato da Muffett per aiutare i proprietari di siti Web ad aggiungere un URL .onion per il dominio del loro sito in pochi minuti, che è stato personalizzato per soddisfare le esigenze di Twitter “esigenze produttive straordinarie”.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765![]()
Supporta RHC attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“Questo è forse il tweet più importante e tanto atteso che abbia mai composto”
ha twittato Muffett .
“A nome di Twitter, sono lieto di annunciare il loro servizio onion Tor Project.”
Secondo Muffett, la versione Tor della piattaforma di social media è stata messa in produzione dal 2014, lo stesso anno in cui ha aiutato Facebook a lanciare il suo servizio Tor. Entro il 2016, Facebook ha affermato che il numero di persone che utilizzavano il browser Tor per accedere alla sua piattaforma aveva superato il milione.
La rete Tor, nota anche come “router onion”, crittografa il traffico Internet e lo instrada attraverso una serie di migliaia di server in tutto il mondo, offrendo ai suoi utenti l’anonimato e la libertà dalla sorveglianza e dalla censura.
Il lancio del servizio Tor di Twitter arriva pochi giorni dopo che il famoso social network era stato bloccato dal regolatore delle comunicazioni russo, Roskomnadzor, mentre il paese continua a reprimere il libero flusso di informazioni.
A seguito di questi rapporti, Twitter ha confermato che gli utenti nel paese stanno avendo “difficoltà crescenti” ad accedere al suo servizio, aggiungendo che sta indagando e lavorando per ripristinare l’accesso completo.
Un portavoce di Twitter ha affermato che gli sforzi dell’azienda sono incentrati a rendere il servizio più accessibile ai suoi utenti diventando una “priorità continua” e ha anche sottolineato che ora nell’elenco dei browser supportati di Twitter, è incluso anche Tor.
L’indirizzo per la versione Tor di Twitter twitter3e4tixl4xyajtrzo62zg5vztmjuricljdp2c5kshju4avyoid.onion
La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...
Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...
Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...
Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...
Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006