Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Twitter lancia il servizio Tor che aggira i blocchi di internet in Russia

19 Marzo 2022 15:51

Twitter è diventato l’ultimo gigante tecnologico a lanciare un servizio Tor onion dedicato, pochi giorni dopo essere stato bloccato in Russia, a seguito dell’invasione dell’Ucraina. Il lancio consentirà agli utenti in Russia di aggirare i blocchi imposti dal governo su internet, che stanno soffocando il flusso di informazioni in tutto il paese.

Alec Muffett, un ricercatore di sicurezza informatica con una lunga storia di lavoro nella rete Tor, era dietro il progetto, il cui lancio è stato annunciato martedì. 

Il nuovo servizio Tor di Twitter si basa su una versione dell’Enterprise Onion Toolkit (EOTK), uno strumento progettato da Muffett per aiutare i proprietari di siti Web ad aggiungere un URL .onion per il dominio del loro sito in pochi minuti, che è stato personalizzato per soddisfare le esigenze di Twitter “esigenze produttive straordinarie”.

“Questo è forse il tweet più importante e tanto atteso che abbia mai composto”

ha twittato Muffett . 

“A nome di Twitter, sono lieto di annunciare il loro servizio onion Tor Project.”

Il tweet di Alec Muffet sull’argomento

Secondo Muffett, la versione Tor della piattaforma di social media è stata messa in produzione dal 2014, lo stesso anno in cui ha aiutato Facebook a lanciare il suo servizio Tor. Entro il 2016, Facebook ha affermato che il numero di persone che utilizzavano il browser Tor per accedere alla sua piattaforma aveva superato il milione.

La rete Tor, nota anche come “router onion”, crittografa il traffico Internet e lo instrada attraverso una serie di migliaia di server in tutto il mondo, offrendo ai suoi utenti l’anonimato e la libertà dalla sorveglianza e dalla censura.

Twitter nel browser Tor.

Il lancio del servizio Tor di Twitter arriva pochi giorni dopo che il famoso social network era stato bloccato dal regolatore delle comunicazioni russo, Roskomnadzor, mentre il paese continua a reprimere il libero flusso di informazioni. 

A seguito di questi rapporti, Twitter ha confermato che gli utenti nel paese stanno avendo “difficoltà crescenti” ad accedere al suo servizio, aggiungendo che sta indagando e lavorando per ripristinare l’accesso completo.

Un portavoce di Twitter ha affermato che gli sforzi dell’azienda sono incentrati a rendere il servizio più accessibile ai suoi utenti diventando una “priorità continua” e ha anche sottolineato che ora nell’elenco dei browser supportati di Twitter, è incluso anche Tor.

L’indirizzo per la versione Tor di Twitter twitter3e4tixl4xyajtrzo62zg5vztmjuricljdp2c5kshju4avyoid.onion

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Campagna di phishing su Signal in Europa: sospetto coinvolgimento di attori statali
Bajram Zeqiri - 07/02/2026

Le autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…