Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Ucraina: 3.800 PS4 sequestrate, utilizzate per minare criptovaluta.

Redazione RHC : 12 Luglio 2021 12:45

Il servizio di sicurezza dell’Ucraina (SSU), ha staccato la spina ad una farm di cripto-valuta clandestina nella città di Vinnytsia. I colpevoli si erano accampati in un vecchio magazzino e avevano attinto furtivamente alla rete elettrica della città per estrarre criptovaluta.

La cosa più interessante è che i minatori sono stati catturati con un numero scioccante di Playstation 4. E praticamente anche tutto il resto.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Secondo quanto riferito, le autorità ucraine hanno sequestrato fino a 5.000 componenti hardware, tra cui oltre 500 schede grafiche, 50 processori e 3.800 console PlayStation 4 (PS4).


Farm di criptovaluta Ucraina on dentro stipate le PS4

Le fotografie mostravano un elenco sterminato di rack con PS4 apparentemente connesse ad Internet. Anche se abbiamo già visto immagini di presunte configurazioni di mining di PS4, non ci sono mai state prove concrete che si possa effettivamente estrarre criptovaluta da una console di gioco.

Anche se, dopo aver visto un progetto fai- da- te con un Bitcoin mining su Game Boy , tutto è possibile. E il fatto che i minatori ucraini avessero così tante PS4 suggerisce che potrebbero aver trovato un modo per estrarre bitcoin attraverso loro.

Esiste un livello base di prestazioni per l’elaborazione e il mining di Ethereum. Tuttavia, la barra è così bassa che la maggior parte delle schede grafiche finisce per avere maggiori prestazioni, quindi la larghezza di banda e la memoria hanno un ruolo più importante.

La PS4 dispone di 8 GB di memoria GDDR5 con clock a 5,5 Gbps. Attraverso l’interfaccia di memoria a 256 bit, la PS4 offre una larghezza di banda di memoria fino a 176 GBps. La variante Pro, d’altra parte, ha una memoria che funziona a 6,8 Gbps, offrendo fino a 217,6 GBps.

Per fare un confronto, la Radeon RX 580, che è una delle migliori GPU per il mining , ha un throughput di memoria di 256 GBps. Ipoteticamente, la PS4 Pro potrebbe potenzialmente avvicinarsi a una Radeon RX 580 nel mining di Ethereum.

Anche se è possibile estrarre con una console di gioco la cripto valuta, l’utilizzo di una scheda grafica o ASIC sarebbe comunque più efficiente. Inoltre, i minatori ucraini avevano installato falsi contatori elettrici e stavano rubando elettricità, quindi l’efficienza probabilmente non era nei loro programmi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Vibe Coding fuori controllo. L’IA Genera codice vulnerabile, ma tutti se ne fregano
Di Redazione RHC - 02/08/2025

L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un assistente per i programmatori, ma uno studio di Veracode ha dimostrato che la praticità comporta un rischio per la sicurezza. ...

Exploit RCE 0day/0click su iOS in vendita. Scopriamo il mercato delle armi cibernetiche per lo spionaggio
Di Redazione RHC - 01/08/2025

Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...

Lovense scrive a Red Hot Cyber. Il CEO manda dei chiarimenti sulle vulnerabilità sicurezza
Di Redazione RHC - 01/08/2025

In relazione al nostro precedente articolo relativo ai bug di sicurezza rilevati sui dispositivi Lovesense (azienda leader leader nel settore dei dispositivi tecnologici per l’intimità), l...

Che cos’è il vibe coding? Scopriamo la nuova frontiera della Programmazione
Di Diego Corbi - 31/07/2025

“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...

Nokia sotto attacco: su DarkForums spunta in vendita il database di quasi 100.000 dipendenti
Di Redazione RHC - 31/07/2025

Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...