Redazione RHC : 12 Luglio 2021 12:45
Il servizio di sicurezza dell’Ucraina (SSU), ha staccato la spina ad una farm di cripto-valuta clandestina nella città di Vinnytsia. I colpevoli si erano accampati in un vecchio magazzino e avevano attinto furtivamente alla rete elettrica della città per estrarre criptovaluta.
CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce.
Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
La cosa più interessante è che i minatori sono stati catturati con un numero scioccante di Playstation 4. E praticamente anche tutto il resto.
Secondo quanto riferito, le autorità ucraine hanno sequestrato fino a 5.000 componenti hardware, tra cui oltre 500 schede grafiche, 50 processori e 3.800 console PlayStation 4 (PS4).
Farm di criptovaluta Ucraina on dentro stipate le PS4
Le fotografie mostravano un elenco sterminato di rack con PS4 apparentemente connesse ad Internet. Anche se abbiamo già visto immagini di presunte configurazioni di mining di PS4, non ci sono mai state prove concrete che si possa effettivamente estrarre criptovaluta da una console di gioco.
Anche se, dopo aver visto un progetto fai- da- te con un Bitcoin mining su Game Boy , tutto è possibile. E il fatto che i minatori ucraini avessero così tante PS4 suggerisce che potrebbero aver trovato un modo per estrarre bitcoin attraverso loro.
Esiste un livello base di prestazioni per l’elaborazione e il mining di Ethereum. Tuttavia, la barra è così bassa che la maggior parte delle schede grafiche finisce per avere maggiori prestazioni, quindi la larghezza di banda e la memoria hanno un ruolo più importante.
La PS4 dispone di 8 GB di memoria GDDR5 con clock a 5,5 Gbps. Attraverso l’interfaccia di memoria a 256 bit, la PS4 offre una larghezza di banda di memoria fino a 176 GBps. La variante Pro, d’altra parte, ha una memoria che funziona a 6,8 Gbps, offrendo fino a 217,6 GBps.
Per fare un confronto, la Radeon RX 580, che è una delle migliori GPU per il mining , ha un throughput di memoria di 256 GBps. Ipoteticamente, la PS4 Pro potrebbe potenzialmente avvicinarsi a una Radeon RX 580 nel mining di Ethereum.
Anche se è possibile estrarre con una console di gioco la cripto valuta, l’utilizzo di una scheda grafica o ASIC sarebbe comunque più efficiente. Inoltre, i minatori ucraini avevano installato falsi contatori elettrici e stavano rubando elettricità, quindi l’efficienza probabilmente non era nei loro programmi.
Sabato 9 maggio, al Teatro Italia di Roma, si è chiusa la Red Hot Cyber Conference 2025, l’appuntamento annuale gratuito creato dalla community di RHC dedicato alla sicurezza informatica, ...
La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...
Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...
Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...
Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006