Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Ucraina: 3.800 PS4 sequestrate, utilizzate per minare criptovaluta.

Redazione RHC : 12 Luglio 2021 12:45

Il servizio di sicurezza dell’Ucraina (SSU), ha staccato la spina ad una farm di cripto-valuta clandestina nella città di Vinnytsia. I colpevoli si erano accampati in un vecchio magazzino e avevano attinto furtivamente alla rete elettrica della città per estrarre criptovaluta.

La cosa più interessante è che i minatori sono stati catturati con un numero scioccante di Playstation 4. E praticamente anche tutto il resto.

Secondo quanto riferito, le autorità ucraine hanno sequestrato fino a 5.000 componenti hardware, tra cui oltre 500 schede grafiche, 50 processori e 3.800 console PlayStation 4 (PS4).


Farm di criptovaluta Ucraina on dentro stipate le PS4

Le fotografie mostravano un elenco sterminato di rack con PS4 apparentemente connesse ad Internet. Anche se abbiamo già visto immagini di presunte configurazioni di mining di PS4, non ci sono mai state prove concrete che si possa effettivamente estrarre criptovaluta da una console di gioco.

Anche se, dopo aver visto un progetto fai- da- te con un Bitcoin mining su Game Boy , tutto è possibile. E il fatto che i minatori ucraini avessero così tante PS4 suggerisce che potrebbero aver trovato un modo per estrarre bitcoin attraverso loro.

Esiste un livello base di prestazioni per l’elaborazione e il mining di Ethereum. Tuttavia, la barra è così bassa che la maggior parte delle schede grafiche finisce per avere maggiori prestazioni, quindi la larghezza di banda e la memoria hanno un ruolo più importante.

La PS4 dispone di 8 GB di memoria GDDR5 con clock a 5,5 Gbps. Attraverso l’interfaccia di memoria a 256 bit, la PS4 offre una larghezza di banda di memoria fino a 176 GBps. La variante Pro, d’altra parte, ha una memoria che funziona a 6,8 Gbps, offrendo fino a 217,6 GBps.

Per fare un confronto, la Radeon RX 580, che è una delle migliori GPU per il mining , ha un throughput di memoria di 256 GBps. Ipoteticamente, la PS4 Pro potrebbe potenzialmente avvicinarsi a una Radeon RX 580 nel mining di Ethereum.

Anche se è possibile estrarre con una console di gioco la cripto valuta, l’utilizzo di una scheda grafica o ASIC sarebbe comunque più efficiente. Inoltre, i minatori ucraini avevano installato falsi contatori elettrici e stavano rubando elettricità, quindi l’efficienza probabilmente non era nei loro programmi.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.