Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Ucraina: 3.800 PS4 sequestrate, utilizzate per minare criptovaluta.

12 Luglio 2021 12:45

Il servizio di sicurezza dell’Ucraina (SSU), ha staccato la spina ad una farm di cripto-valuta clandestina nella città di Vinnytsia. I colpevoli si erano accampati in un vecchio magazzino e avevano attinto furtivamente alla rete elettrica della città per estrarre criptovaluta.

La cosa più interessante è che i minatori sono stati catturati con un numero scioccante di Playstation 4. E praticamente anche tutto il resto.

Secondo quanto riferito, le autorità ucraine hanno sequestrato fino a 5.000 componenti hardware, tra cui oltre 500 schede grafiche, 50 processori e 3.800 console PlayStation 4 (PS4).

B939cf De6cba5c4a274218ba97f23b8dca335a Mv2
Farm di criptovaluta Ucraina on dentro stipate le PS4

Le fotografie mostravano un elenco sterminato di rack con PS4 apparentemente connesse ad Internet. Anche se abbiamo già visto immagini di presunte configurazioni di mining di PS4, non ci sono mai state prove concrete che si possa effettivamente estrarre criptovaluta da una console di gioco.

Anche se, dopo aver visto un progetto fai- da- te con un Bitcoin mining su Game Boy , tutto è possibile. E il fatto che i minatori ucraini avessero così tante PS4 suggerisce che potrebbero aver trovato un modo per estrarre bitcoin attraverso loro.

Esiste un livello base di prestazioni per l’elaborazione e il mining di Ethereum. Tuttavia, la barra è così bassa che la maggior parte delle schede grafiche finisce per avere maggiori prestazioni, quindi la larghezza di banda e la memoria hanno un ruolo più importante.

La PS4 dispone di 8 GB di memoria GDDR5 con clock a 5,5 Gbps. Attraverso l’interfaccia di memoria a 256 bit, la PS4 offre una larghezza di banda di memoria fino a 176 GBps. La variante Pro, d’altra parte, ha una memoria che funziona a 6,8 Gbps, offrendo fino a 217,6 GBps.

Per fare un confronto, la Radeon RX 580, che è una delle migliori GPU per il mining , ha un throughput di memoria di 256 GBps. Ipoteticamente, la PS4 Pro potrebbe potenzialmente avvicinarsi a una Radeon RX 580 nel mining di Ethereum.

Anche se è possibile estrarre con una console di gioco la cripto valuta, l’utilizzo di una scheda grafica o ASIC sarebbe comunque più efficiente. Inoltre, i minatori ucraini avevano installato falsi contatori elettrici e stavano rubando elettricità, quindi l’efficienza probabilmente non era nei loro programmi.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Campagna di phishing su Signal in Europa: sospetto coinvolgimento di attori statali
Bajram Zeqiri - 07/02/2026

Le autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…