Redazione RHC : 23 Luglio 2021 05:40
Le nuove biglietterie automatiche della Northern Rail sono state prese di mira da un attacco informatico ed il sistema è offline dalla scorsa settimana, mentre sono in corso le indagini.
Arriva solo due mesi dopo che 621 unità touch-screen sono state installate in 420 stazioni nel nord dell’Inghilterra per un costo di 17 milioni di sterline e a quanto pare, si parla di un attacco ransomware.
Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AIVuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro. Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Sono stati colpiti solo i server che gestiscono le biglietterie automatiche, ha affermato Northern.
“Questo è oggetto di un’indagine in corso con il nostro fornitore, ma le indicazioni sono che il servizio di biglietteria è stato oggetto di un attacco informatico ransomware”
ha confermato. Flowbird ha affermato che il problema è stato identificato per la prima volta attraverso sistemi di monitoraggio informatico.
“Abbiamo immediatamente avviato la nostra procedura per gli incidenti gravi al fine di proteggere altre parti della rete e i nostri controlli hanno dimostrato che non c’è stato alcuna compromissione dei dati personali”
ha detto un portavoce.
L’operatore gestito dal governo ha affermato di aver intrapreso “un’azione rapida” insieme al suo fornitore, Flowbird, e che i dati dei clienti e dei pagamenti non sono stati compromessi.
Intanto il sito web di Northern ha affermato che c’è stato un guasto alle biglietterie automatiche e che ha riscontrato “difficoltà tecniche” .
Ai clienti è stato consigliato di utilizzare la sua app o il sito Web per acquistare i biglietti i quali potranno essere ritirati presso una delle sue biglietterie.
Northern si è scusato per “qualsiasi inconveniente” causato dicendo:
“Stiamo lavorando per ripristinare il normale funzionamento delle nostre biglietterie automatiche il prima possibile”
La Northern, precedentemente gestita da Arriva Rail North, è stata rilevata dal governo lo scorso anno dopo una serie di problemi tra cui un cambio di orario che ha portato a ritardi e cancellazioni dei servizi.
Sabato 20 settembre 2025 un attacco informatico ha colpito un fornitore di servizi utilizzati da diversi aeroporti europei, tra cui Bruxelles, Berlino e Londra-Heathrow. L’incidente ha causato notev...
Un disegno di legge volto a potenziare la presenza delle Forze Armate nello spazio cibernetico è stato sottoposto all’esame della Camera. Il provvedimento, sostenuto dal presidente della Commission...
Due ragazzi militanti nel gruppo Scattered Spider sono stati incriminati nell’ambito delle indagini della National Crime Agency su un attacco informatico a Transport for London (TfL). Il 31 agosto 2...
Avevamo già parlato della proposta di regolamento “ChatControl” quasi due anni fa, ma vista la roadmap che è in atto ci troviamo nell’imbarazzo di doverne parlare nuovamente. Sembra però un d...
ShinyHunters è un gruppo noto per il coinvolgimento in diversi attacchi informatici di alto profilo. Formatosi intorno al 2020, il gruppo ha guadagnato notorietà attraverso una serie di attacchi mir...