UK: le biglietterie automatiche della Northern Rail colpite dal ransomware
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Banner Ransomfeed 320x100 1
UK: le biglietterie automatiche della Northern Rail colpite dal ransomware

UK: le biglietterie automatiche della Northern Rail colpite dal ransomware

23 Luglio 2021 05:40

Le nuove biglietterie automatiche della Northern Rail sono state prese di mira da un attacco informatico ed il sistema è offline dalla scorsa settimana, mentre sono in corso le indagini.

Arriva solo due mesi dopo che 621 unità touch-screen sono state installate in 420 stazioni nel nord dell’Inghilterra per un costo di 17 milioni di sterline e a quanto pare, si parla di un attacco ransomware.

Sono stati colpiti solo i server che gestiscono le biglietterie automatiche, ha affermato Northern.

“Questo è oggetto di un’indagine in corso con il nostro fornitore, ma le indicazioni sono che il servizio di biglietteria è stato oggetto di un attacco informatico ransomware”

ha confermato. Flowbird ha affermato che il problema è stato identificato per la prima volta attraverso sistemi di monitoraggio informatico.

“Abbiamo immediatamente avviato la nostra procedura per gli incidenti gravi al fine di proteggere altre parti della rete e i nostri controlli hanno dimostrato che non c’è stato alcuna compromissione dei dati personali

ha detto un portavoce.

L’operatore gestito dal governo ha affermato di aver intrapreso “un’azione rapida” insieme al suo fornitore, Flowbird, e che i dati dei clienti e dei pagamenti non sono stati compromessi.

Intanto il sito web di Northern ha affermato che c’è stato un guasto alle biglietterie automatiche e che ha riscontrato “difficoltà tecniche” .

Ai clienti è stato consigliato di utilizzare la sua app o il sito Web per acquistare i biglietti i quali potranno essere ritirati presso una delle sue biglietterie.

Northern si è scusato per “qualsiasi inconveniente” causato dicendo:

“Stiamo lavorando per ripristinare il normale funzionamento delle nostre biglietterie automatiche il prima possibile”

La Northern, precedentemente gestita da Arriva Rail North, è stata rilevata dal governo lo scorso anno dopo una serie di problemi tra cui un cambio di orario che ha portato a ritardi e cancellazioni dei servizi.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Kimwolf, la botnet che ha trasformato smart TV e decoder in un’arma globale
Redazione RHC - 20/12/2025

Un nuovo e formidabile nemico è emerso nel panorama delle minacce informatiche: Kimwolf, una temibile botnet DDoS, sta avendo un impatto devastante sui dispositivi a livello mondiale. Le conseguenze ...

Immagine del sito
35 anni fa nasceva il World Wide Web: il primo sito web della storia
Redazione RHC - 20/12/2025

Ecco! Il 20 dicembre 1990, qualcosa di epocale successe al CERN di Ginevra. Tim Berners-Lee, un genio dell’informatica britannico, diede vita al primo sito web della storia. Si tratta di info.cern.c...

Immagine del sito
ATM sotto tiro! 54 arresti in una gang che svuotava i bancomat con i malware
Redazione RHC - 20/12/2025

Una giuria federale del Distretto del Nebraska ha incriminato complessivamente 54 persone accusate di aver preso parte a una vasta operazione criminale basata sull’uso di malware per sottrarre milio...

Immagine del sito
Un bambino, una mutazione, un algoritmo: così l’AI ha sconfitto una malattia mortale
Redazione RHC - 19/12/2025

Solo un anno fa, i medici non potevano dire con certezza se KJ Muldoon sarebbe sopravvissuto al suo primo anno di vita. Oggi sta muovendo i primi passi a casa, con la sua famiglia al suo fianco. Quest...

Immagine del sito
Vulnerabilità critica in FreeBSD: eseguibile codice arbitrario via IPv6
Redazione RHC - 19/12/2025

Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...