Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
LECS 970x120 1
Enterprise BusinessLog 320x200 1
Un 17enne di Rieti, vendeva green-pass in accordo con il cybercrime russo.

Un 17enne di Rieti, vendeva green-pass in accordo con il cybercrime russo.

27 Novembre 2021 21:09

Il figlio diciassettenne di due medici stimati di Rieti, è stato scoperto essere il referente italiano di un gruppo di hacker russi, il quale rivendeva certificati vaccinali falsi (green pass) nelle underground, al punto di aver guadagnato in una sola settimana la cifra di 20.000 euro.

Ma una escort che lavorava a Genova, è stata per lui la fine del sui avvenente impiego.

Infatti dopo aver chiesto l’emissione di un certificato vaccinale per andare in palestra, finita nella rete dei ricatti, ha raccontato tutto alla polizia postale di Roma, la quale è arrivata al ragazzo, rintracciato nella sua abitazione di Rieti.

Il ragazzo ha detto alla polizia postale:

“Sì, sono io che faccio certificati falsi, enne’?”

In tono di sfida.

Il problema che sembra che il giro messo su dal ragazzo era veramente importante e le vittime sembrano essere molte, solo che poche collaboreranno con le forze dell’ordine in quanto loro stessi hanno commesso un reato acquistando un falso green-pass.

Intanto per il ragazzo si è messa in moto la sezione Financial cybercrime della polizia postale e del compartimento Liguria, che ha accertato che il ragazzo su Telegram utilizzava programmi Bot per aumentare i contatti fake sulla piattaforma social, oltre che a rivendere certificati vaccinali falsi.

Inoltre, utilizzava gli introiti provenienti dalle vittime a seguito di minacce ed intimidazioni per acquistare beni di lusso ed hi-tech in criptovaluta.

Di fatto, il ragazzo era un criminale esperto, tanto da essersi messo in luce nei forum underground russi, in modo che altre cyber gang abbiano acconsentito ad avviare una collaborazione con lui, anche se tutto questo è in corso di indagine.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Quasi 2.000 bug in 100 app di incontri: così i tuoi dati possono essere rubati
Redazione RHC - 23/01/2026

Uno studio su 100 app di incontri, ha rivelato un quadro inquietante: sono state rilevate quasi 2.000 vulnerabilità, il 17% delle quali è stato classificato come critico. L’analisi è stata condotta da AppSec Solutions. I…

Immagine del sitoInnovazione
Arrivò in America con 200 dollari e finì in un riformatorio: oggi controlla il 90% dell’IA mondiale
Carlo Denza - 22/01/2026

Come tre insider con solo 200 dollari in tasca hanno raggiunto una capitalizzazione di 5000 miliardi e creato l’azienda che alimenta oltre il 90% dell’intelligenza artificiale. Kentucky, 1972. Un bambino taiwanese di nove anni che…

Immagine del sitoCybercrime
Colloqui di lavoro letali: l’arte di infettare i computer mentre si finge di fare un colloquio
Redazione RHC - 22/01/2026

Da oltre un anno, il gruppo nordcoreano PurpleBravo conduce una campagna malware mirata denominata “Contagious Interview “, utilizzando falsi colloqui di lavoro per attaccare aziende in Europa, Asia, Medio Oriente e America Centrale. I ricercatori…

Immagine del sitoCybercrime
Il ritorno di LockBit! 500 euro per l’ingresso nel cartello cyber più famoso di sempre
Redazione RHC - 22/01/2026

Il gruppo LockBit, che molti avevano rapidamente liquidato dopo fallimenti e fughe di notizie di alto profilo, è tornato inaspettatamente sulla scena. Nell’autunno del 2025, ha presentato una nuova versione del suo ransomware, LockBit 5.0,…

Immagine del sitoVulnerabilità
Nuovo zero-day Cisco permette l’accesso root senza autenticazione
Redazione RHC - 22/01/2026

Una vulnerabilità critica di esecuzione di codice remoto (RCE) zero-day, identificata come CVE-2026-20045, è stata scoperta da Cisco e risulta attivamente sfruttata in attacchi attivi. Cisco ha sollecitato l’applicazione immediata delle patch e il suo…