Redazione RHC : 1 Ottobre 2023 12:01
Recentemente è apparso sul mercato un adattatore HDMI per iPhone, che sembra molto simile al prodotto originale Apple. Tuttavia, quando si collega il dispositivo, all’utente viene richiesto di scansionare un codice QR, che reindirizza a un sito Web pieno di annunci pubblicitari.
Questo sito ti chiede di scaricare un’applicazione che richiede l’accesso alla tua posizione, foto, video e imposta cookie di tracciamento. L’app informa inoltre l’utente che tutti i suoi dati verranno inviati in Cina.
L’adattatore è stato scoperto da John Bumstead, che lavora nel settore della ristrutturazione di componenti elettronici, il quale ha affermato di aver acquistato il dispositivo da un riciclatore di dispositivi elettronici usati.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Anche se questo adattatore HDMI non è un dispositivo spia come altri cavi, può comunque essere pericoloso per gli utenti.
Quando si collega l’adattatore al monitor, sullo schermo vengono visualizzati un codice QR, un numero di serie e il logo “LIVE TV”. Dopo aver scansionato il codice, l’utente viene indirizzato al sito Web di EZ Cast, che afferma di avere più di 10 milioni di utenti in tutto il mondo. Tuttavia, come si è scoperto, la sicurezza dei dispositivi di questa azienda lascia molto a desiderare.
Quando si tenta di utilizzare l’app EZ Cast, all’utente viene chiesto di concedere una serie di autorizzazioni, incluso l’accesso alle informazioni personali, ai dati sulla posizione, alle foto e persino al Bluetooth. Allo stesso tempo, l’applicazione mostra costantemente annunci pubblicitari e richiede varie autorizzazioni per eseguire anche le azioni più semplici.
Vale la pena notare che l’aspetto di un tale adattatore sta diventando particolarmente rilevante sullo sfondo della causa della Federal Trade Commission contro Amazon che sostiene che il sito risulta pieno di pubblicità il quale rende difficile la scelta e la ricerca dei prodotti giusti.
Alcuni utenti Reddit hanno già espresso la loro insoddisfazione per questo adattatore, sostenendo di averlo acquistato da Amazon.
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006