Redazione RHC : 1 Ottobre 2023 12:01
Recentemente è apparso sul mercato un adattatore HDMI per iPhone, che sembra molto simile al prodotto originale Apple. Tuttavia, quando si collega il dispositivo, all’utente viene richiesto di scansionare un codice QR, che reindirizza a un sito Web pieno di annunci pubblicitari.
Questo sito ti chiede di scaricare un’applicazione che richiede l’accesso alla tua posizione, foto, video e imposta cookie di tracciamento. L’app informa inoltre l’utente che tutti i suoi dati verranno inviati in Cina.
L’adattatore è stato scoperto da John Bumstead, che lavora nel settore della ristrutturazione di componenti elettronici, il quale ha affermato di aver acquistato il dispositivo da un riciclatore di dispositivi elettronici usati.
Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AIVuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro. Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Anche se questo adattatore HDMI non è un dispositivo spia come altri cavi, può comunque essere pericoloso per gli utenti.
Quando si collega l’adattatore al monitor, sullo schermo vengono visualizzati un codice QR, un numero di serie e il logo “LIVE TV”. Dopo aver scansionato il codice, l’utente viene indirizzato al sito Web di EZ Cast, che afferma di avere più di 10 milioni di utenti in tutto il mondo. Tuttavia, come si è scoperto, la sicurezza dei dispositivi di questa azienda lascia molto a desiderare.
Quando si tenta di utilizzare l’app EZ Cast, all’utente viene chiesto di concedere una serie di autorizzazioni, incluso l’accesso alle informazioni personali, ai dati sulla posizione, alle foto e persino al Bluetooth. Allo stesso tempo, l’applicazione mostra costantemente annunci pubblicitari e richiede varie autorizzazioni per eseguire anche le azioni più semplici.
Vale la pena notare che l’aspetto di un tale adattatore sta diventando particolarmente rilevante sullo sfondo della causa della Federal Trade Commission contro Amazon che sostiene che il sito risulta pieno di pubblicità il quale rende difficile la scelta e la ricerca dei prodotti giusti.
Alcuni utenti Reddit hanno già espresso la loro insoddisfazione per questo adattatore, sostenendo di averlo acquistato da Amazon.
L’Agenzia europea per la sicurezza informatica (ENISA) ha annunciato di aver identificato il ransomware che ha bloccato gli aeroporti europei. L’incidente ha colpito diverse città europee, tra cu...
In un’intervista con Channel 4 News, il CEO di Nvidia, Jensen Huang, ha dichiarato che nella corsa al successo nell’era dell’intelligenza artificiale, “i grandi vincitori saranno elettricisti ...
Il 20 settembre 2025 alle 23:52 è comparso su DarkForums un thread dal titolo “FRESH FTP LEAK”, pubblicato dall’utente Hackfut. Il materiale esporrebbe accessi a server FTP distribuiti in d...
La cinese Huawei ha compiuto un passo importante nello sviluppo della propria infrastruttura di intelligenza artificiale. L’azienda ha presentato soluzioni progettate per aumentare la potenza di cal...
Gli hacker prendono sempre più di mira i backup , non i sistemi o i server, ma i dati che le aziende conservano per un periodo di tempo limitato, in modo da potersi riprendere in caso di attacchi. Un...