
Microsoft ha rivelato che un recente aggiornamento di Windows ha causato problemi che avrebbero potuto lasciare i sistemi non protetti e aperti agli attacchi informatici.
Dopo aver installato l’aggiornamento KB5007205, alcuni amministratori di sistema hanno riscontrato che Microsoft Defender for Endpoint non è riuscito ad avviarsi.
Questo rappresenta una sorta di cambiamento rispetto ai problemi rilevati ultimamente su Windows, anche perché al momento non è disponibile alcuna soluzione.
Microsoft non ha fornito molte informazioni sui problemi causati da quest’ultimo aggiornamento, anche se il problema riguarda Windows Server 2019, mentre le versioni desktop del sistema operativo non sono interessate.
Microsoft infatti ha riportato :
“Dopo aver installato KB5007205 o gli aggiornamenti successivi, Microsoft Defender per Endpoint potrebbe non avviarsi o essere eseguito su dispositivi con un’installazione di Windows Server Core. Nota: questo problema non riguarda Microsoft Defender per Endpoint su Windows 10.”
L’azienda non solo non è ancora riuscita a produrre una soluzione, ma al momento non è nota alcuna soluzione.
Microsoft dice semplicemente:
“Stiamo lavorando a una risoluzione e forniremo un aggiornamento in una prossima versione”.
Ma si parla del sistema di protezione endpoint, pertanto tali sistemi oggi potrebbero essere a rischio.
Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeAnalisi e correlazioni costruite anche grazie alla piattaforma Recorded Future (Insikt Group), che in questi casi è utile per mettere ordine nel caos tra segnali, rumor e priorità operative. C’è una tradizione natalizia che nessuno…
HackingQuesto articolo analizza una recente e sofisticata campagna di phishing che sfrutta la tecnica Browser-in-the-Browser (BitB) per rubare credenziali, in particolare quelle di servizi come Microsoft 365. L’attacco BitB si distingue per la sua capacità…
VulnerabilitàQuando si parla di sicurezza informatica, è facile cadere nella trappola di pensare che i problemi siano sempre lontani, che riguardino solo gli altri. Ma la realtà è che la vulnerabilità è sempre dietro l’angolo,…
VulnerabilitàÈ stata scoperta, come riportato in precedenza, una grave vulnerabilità in MongoDB che consente a un aggressore remoto, senza alcuna autenticazione, di accedere alla memoria non inizializzata del server. Al problema è stato assegnato l’identificatore…
CyberpoliticaDietro il nome tecnicamente anodino di ChatControl si muove una delle più profonde torsioni del rapporto tra Stato, tecnologia e cittadini mai tentate nell’Unione europea. Non è una legge “contro la pedopornografia online”, come viene…