Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cyber Offensive Fundamentals 970x120 V0.1
Fortinet 320x100px
Un Armageddon sulla cybersecurity in arrivo? Il Direttore Generale di IBM Avverte sull’Impatto dei Processori Quantistici!

Un Armageddon sulla cybersecurity in arrivo? Il Direttore Generale di IBM Avverte sull’Impatto dei Processori Quantistici!

18 Gennaio 2024 20:01

Lo ha affermato il direttore generale dell’azienda tecnologica IBM per Europa, Medio Oriente e Africa, Ana Paula Assis.  Ana Paula Assis al World Economic Forum ha messo in guardia la comunità dal rischio di un “Armageddon della sicurezza informatica”.

Le nuove tecnologie quantistiche aumentano significativamente la potenza dei computer eseguendo calcoli in parallelo anziché in sequenza. Questo tutti lo sappiamo ma la domanda è: quando?


Scopri il Quantum Computing nel corso di RHC
Il quantum computing rappresenta una delle frontiere più affascinanti della tecnologia moderna. Con la promessa di accelerare i calcoli in modo esponenziale rispetto ai computer tradizionali, questa tecnologia ha il potenziale per rivoluzionare settori che vanno dalla crittografia alla simulazione di molecole complesse. Tuttavia, nonostante le aspettative elevate, al momento non ci sono ancora progressi significativi nell’adozione dei computer quantistici su problemi reali. La sfida principale è la costruzione di computer quantistici stabili e scalabili. I qubit, le unità di calcolo quantistiche, sono estremamente sensibili all’ambiente circostante e possono facilmente decadere, compromettendo la precisione dei calcoli. Gli scienziati e gli ingegneri stanno lavorando instancabilmente per superare queste sfide tecnologiche, ma ci vorrà ancora del tempo prima di capire se questi computer diventeranno una realtà pratica.

Alcuni governi stanno iniziando a prendere sul serio questa minaccia. Nel 2022 il Senato degli Stati Uniti ha approvato all’unanimità un disegno di legge volto a mitigare la minaccia dei computer quantistici.

Secondo gli esperti, la maggior parte delle aziende non sono ancora pronte per utilizzare i sistemi quantistici nelle loro operazioni. Jack Hidary, CEO di SandboxAQ, stima che ci vorranno dagli otto ai dieci anni per le banche per passare ai protocolli post-quantistici. 

Mentre i computer quantistici scalabili saranno disponibili tra 5-6 anni. Durante questo periodo, tutto ciò che utilizza la crittografia, dall’e-commerce all’online banking, sarà a rischio.

Dalle nostre intervista che abbiamo fatto ai luminari del calcolo quantistico come il Prof. Simone Severini (direttore delle tecnologie quantistiche di Amazon AWS) e il Prof. Andrea Morello (ARC Center of Excellence for Quantum Computation della University of New South Wales in Australia), non sembra che le cose stiano veramente così.

Piuttosto si parla di una tecnologia molto promettente che potrebbe dare molti vantaggi, anche se ad oggi sono lontani. Questo soprattutto per un utilizzo “General purpose” e in applicazioni reali che possano avvantaggiare il business. Pertanto queste affermazioni devono essere interpretate con cautela.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
Il ransomware non blocca i server, blocca il credito. Il lato finanziario della cybersecurity
Antonio Piovesan - 27/01/2026

C’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…

Immagine del sitoDiritti
Difesa attiva e hack back: il labirinto legale della cybersecurity
Paolo Galdieri - 27/01/2026

Nel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…

Immagine del sitoCyber News
E che il phishing abbia inizio! Microsoft corre ai ripari per una zero-day già sfruttata in Office
Redazione RHC - 27/01/2026

Ancora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…

Immagine del sitoCyber News
ServiceNow sotto attacco: come un’email può spalancare le porte della tua azienda
Redazione RHC - 27/01/2026

La recente scoperta di una vulnerabilità nella piattaforma AI di ServiceNow ha scosso profondamente il settore della sicurezza informatica. Questa falla, caratterizzata da un punteggio di gravità estremamente elevato, ha permesso ad aggressori non autenticati…

Immagine del sitoCyber News
Scoperta Shock su Instagram: Post Privati Accessibili Senza Login!
Redazione RHC - 26/01/2026

La scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…