Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
Un attacco DDoS ai giocatori di Minecraft Squid Game, porta Andorra offline.

Un attacco DDoS ai giocatori di Minecraft Squid Game, porta Andorra offline.

Redazione RHC : 26 Gennaio 2022 21:41

Come riportato da Rock Paper Shotgun, un recente torneo Minecraft Twitch Rivals basato su Squid Game, ha portato la maggior parte di Andorra a rimanere senza internet.

Chiamata SquidCraft Games, la competizione ha utilizzato una mod di Minecraft per ricreare le attività mortali di Squid Games per una base di giocatori internazionale.

Tuttavia, un attacco DDoS che ha preso di mira dei giocatori di Andorra, sperando di portarli fuori dal gioco, ha portato il piccolo principato europeo ad un collasso della rete Internet nell’intera nazione.

Gli streamer andorrani Auron e Rubius hanno ora offerto una taglia sostanziosa per trovare i responsabili. Non è chiaro il motivo per cui gli aggressori avrebbero preso di mira Andorra, un microstato sovrano della penisola iberica.

Ma in ogni caso, gli attacchi, che sono andati avanti per quattro giorni, hanno avuto l’effetto voluto di costringere almeno una dozzina di giocatori di Andorra a lasciare il torneo, secondo The Record.

L’outlet ha riferito che i flussi DDoS hanno raggiunto i 10 Gbps durante alcuni burst e che il traffico sembrava provenire da un noto servizio DDoS a noleggio. Auron (un giocatore popolare) è stato costretto ad annunciare la sua uscita da Squidcraft Games il 22 gennaio:

Altri giocatori con sede ad Andorra eliminati dalla competizione di Squidcraft Games includevano E1Rubis, Biyin, TheGregfg, TaeSchnee, VioletaG, Aroyitt, 8cho e TinenQa, secondo Today in 24.

Un paio di giocatori di Apex Legends sono stati banditi dal gioco la scorsa primavera dopo aver lanciato attacchi DDoS su un server Xbox . E più o meno nello stesso periodo una nuova botnet chiamata “Simps” è emersa nei mercati underground con la capacità di lanciare attacchi DDoS su obiettivi di gioco utilizzando nodi Internet-of-Things (IoT).

La società statale Andorra Telecom ha poco più di 80.000 abbonati Internet. L’intera popolazione del paese è di solo 85.000 persone, quindi quando il servizio è stato interrotto ha paralizzato gran parte della nazione insieme ad una manciata di giocatori che erano stati presi di mira.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Mentre Papa Francesco è Vivo e continua il suo ministero, la disinformazione Galoppa
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Un’indagine condotta dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), con il supporto della BBC, ha messo in luce che i chatbot più popolari tendono a distorcere le notizie, modificandone il senso, ...

Immagine del sito
BreachForums rinasce ancora dopo l’ennesima chiusura dell’FBI
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Spesso abbiamo citato questa frase: “Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non le estirpi completamente rinasceranno, molto più vigorose di prima” e mai come ora risulta esser...

Immagine del sito
Blackout internet di 3 giorni a Caponago: una volpe ha morso e distrutto la fibra ottica
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Immagine del sito
RCE critica in Microsoft WSUS sfruttata attivamente. CISA avverte: rischio imminente
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...

Immagine del sito
Niente carne, niente ossa, solo codice! Il primo presentatore AI arriva da Channel 4
Di Redazione RHC - 24/10/2025

Lunedì 20 ottobre, Channel 4 ha trasmesso un documentario completo condotto da un presentatore televisivo creativo integralmente dall’intelligenza artificiale. “Non sono reale. Per la prima volta...