Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
LECS 970x120 1
Banner Mobile
Un attacco DDoS ai giocatori di Minecraft Squid Game, porta Andorra offline.

Un attacco DDoS ai giocatori di Minecraft Squid Game, porta Andorra offline.

26 Gennaio 2022 21:41

Come riportato da Rock Paper Shotgun, un recente torneo Minecraft Twitch Rivals basato su Squid Game, ha portato la maggior parte di Andorra a rimanere senza internet.

Chiamata SquidCraft Games, la competizione ha utilizzato una mod di Minecraft per ricreare le attività mortali di Squid Games per una base di giocatori internazionale.

Tuttavia, un attacco DDoS che ha preso di mira dei giocatori di Andorra, sperando di portarli fuori dal gioco, ha portato il piccolo principato europeo ad un collasso della rete Internet nell’intera nazione.

Gli streamer andorrani Auron e Rubius hanno ora offerto una taglia sostanziosa per trovare i responsabili. Non è chiaro il motivo per cui gli aggressori avrebbero preso di mira Andorra, un microstato sovrano della penisola iberica.

Ma in ogni caso, gli attacchi, che sono andati avanti per quattro giorni, hanno avuto l’effetto voluto di costringere almeno una dozzina di giocatori di Andorra a lasciare il torneo, secondo The Record.

L’outlet ha riferito che i flussi DDoS hanno raggiunto i 10 Gbps durante alcuni burst e che il traffico sembrava provenire da un noto servizio DDoS a noleggio. Auron (un giocatore popolare) è stato costretto ad annunciare la sua uscita da Squidcraft Games il 22 gennaio:

Altri giocatori con sede ad Andorra eliminati dalla competizione di Squidcraft Games includevano E1Rubis, Biyin, TheGregfg, TaeSchnee, VioletaG, Aroyitt, 8cho e TinenQa, secondo Today in 24.

Un paio di giocatori di Apex Legends sono stati banditi dal gioco la scorsa primavera dopo aver lanciato attacchi DDoS su un server Xbox . E più o meno nello stesso periodo una nuova botnet chiamata “Simps” è emersa nei mercati underground con la capacità di lanciare attacchi DDoS su obiettivi di gioco utilizzando nodi Internet-of-Things (IoT).

La società statale Andorra Telecom ha poco più di 80.000 abbonati Internet. L’intera popolazione del paese è di solo 85.000 persone, quindi quando il servizio è stato interrotto ha paralizzato gran parte della nazione insieme ad una manciata di giocatori che erano stati presi di mira.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Data Breach ad Instagram: 17,5 milioni di utenti circolano nel DarkWeb
Redazione RHC - 10/01/2026

Un massiccio archivio digitale contenente le informazioni private di circa 17,5 milioni di utenti Instagram sembrerebbe essere finito nelle mani dei cybercriminali. Qualche ora fa è stato segnalato l’allarme dopo che diversi utenti su Reddit…

Immagine del sitoCyber Italia
Cybercrime in Italia: il report della Polizia Postale racconta un 2025 sotto attacco
Redazione RHC - 10/01/2026

A nome di tutta la redazione di Red Hot Cyber, desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento alla Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica per il lavoro quotidiano svolto con professionalità, competenza e profondo senso dello…

Immagine del sitoVulnerabilità
Arriva Chronomaly: un PoC per Linux che promette Privilege Escalation su Kernel a 32 bit
Redazione RHC - 09/01/2026

Una falla di sicurezza è stata individuata all’interno di Linux, la quale può essere sfruttata in un brevissimo lasso di tempo, tant’è che il kernel comincia subito a operare con la memoria precedentemente rilasciata. Un…

Immagine del sitoCultura
9 Gennaio 2007 nasce l’iPhone: Il giorno in cui il futuro è diventato tascabile
Gaia Russo - 09/01/2026

San Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…

Immagine del sitoCyberpolitica
Agcom multa Cloudflare: sanzione da oltre 14 milioni per violazione delle norme antipirateria
Redazione RHC - 09/01/2026

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni italiana ha inflitto a Cloudflare Inc. una sanzione amministrativa superiore ai 14 milioni di euro per mancato rispetto della normativa italiana contro la pirateria online. Il provvedimento è stato…