
Una nuova vulnerabilità zero-day su Nginx è stata rivelata pubblicamente, consentendo l’esecuzione di codice remoto su un sistema vulnerabile.
Secondo Netcraft, nginx è utilizzato come proxy nel 25,28% dei siti più trafficati da ottobre 2018. Ecco alcune delle storie di successo: Dropbox, Netflix, WordPress.com, FastMail.FM.
Nell’implementazione del demone nginx LDAP-auth è stato identificato un problema RCE Zero-Day di nginx, che è stato pubblicato recentememte . L’ utente di Twitter @_Blue_hornet condivide alcune informazioni su questo difetto.

Il difetto RCE di nginx Zero-Day colpisce nginx 18.1.
Secondo il repository AgainstTheWest Github, questo bug si riferisce al demone LDAP-auth all’interno di nginx.
Poiché sono in corso ulteriori analisi, il modulo relativo al demone LDAP-auth all’interno di nginx ne risente notevolmente.
Sembrerebbe appunto che occorre mitigare l’utilizzo di LDAP. Ciò include gli account Atlassian. Le configurazioni predefinite di nginx sembrano essere di fatto vulnerabilità a questo 0day.
Consigliamo vivamente di disabilitare la Proprietà ldapDaemon.enabled. Se prevedi di configurarlo, assicurati di modificare la proprietà ldapDaemon.ldapConfigflag con le informazioni corrette e non lasciarlo come predefinito.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber ItaliaPoco fa, l’Università La Sapienza intorno alle 12:28 ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico che ha costretto al blocco temporaneo di tutti i sistemi digitali dell’ateneo. A darne informazione è il…
CybercrimeSe vi state chiedendo quanto sia grande 31,4 terabit al secondo, la risposta pratica è: abbastanza da far sembrare “un problema di rete” quello che in realtà è un problema di ecosistema. Perché il punto…
Cyber ItaliaLa mattina di lunedì 2 febbraio si è aperta con una notizia inattesa per studenti, docenti e personale della Sapienza Università di Roma. I principali servizi digitali dell’ateneo sono risultati improvvisamente irraggiungibili, generando incertezza e…
Cyber NewsBETTI RHC è un progetto editoriale e culturale ideato da Red Hot Cyber, realtà italiana punto di riferimento nel panorama della cybersecurity e della divulgazione tecnologica. Non si tratta di un semplice fumetto, ma di…
Cyber NewsMentre il cloud è diventato il cuore dell’economia digitale, l’Unione europea si trova davanti a una scelta storica: trasformare la certificazione cloud in uno strumento di sovranità o limitarsi ad un semplice controllo tecnico. Il…