
Un gruppo di hacktivisti noto come Adalat Ali (“Ali’s Justice”) ha preso il controllo del webcast del canale televisivo di stato iraniano Voice of the Islamic Republic of Iran (VIRI) per trasmettere un messaggio contro il regime politico in carica.
L’incidente è avvenuto martedì 1 febbraio e ha colpito la piattaforma web televisiva in streaming Telewebion e la radio VIRI.
Durante una trasmissione in diretta di una partita di calcio Iran-Emirati Arabi Uniti, il gruppo Adalat Ali ha dirottato il webcast e mandato in onda un video di 50 secondi, invitando gli iraniani a sollevarsi nelle proteste a livello nazionale contro il regime al potere di Khamenei durante il Decennio del Fajr, una celebrazione di 11 giorni della rivoluzione del 1979 che si svolge ogni anno dal 1° all’11 febbraio.
Il messaggio è stato ripetuto a vari intervalli per diverse ore prima che Telewebion riprendesse il controllo della sua piattaforma. Più tardi quel giorno, il servizio di streaming ha riconosciuto l’incidente in un tweet .
L’incidente è stato il secondo che ha interrotto la trasmissione VIRI negli ultimi 7 giorni. Il primo incidente è avvenuto il 27 gennaio, quando un gruppo di hacker sconosciuti ha intercettato per circa 10 secondi il segnale del principale canale televisivo WIRI per mostrare le immagini di Maryam e Masood Rajavi, leader dell’Organizzazione dei Mujaheddin del popolo iraniano.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaRecentemente, una bobina di nastro magnetico è rimasta in un normale armadio universitario per mezzo secolo, e ora è improvvisamente diventata una scoperta di “archeologia informatica del secolo“. Un nastro con la scritta “UNIX Original…
CybercrimeUn massiccio archivio digitale contenente le informazioni private di circa 17,5 milioni di utenti Instagram sembrerebbe essere finito nelle mani dei cybercriminali. Qualche ora fa è stato segnalato l’allarme dopo che diversi utenti su Reddit…
Cyber ItaliaA nome di tutta la redazione di Red Hot Cyber, desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento alla Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica per il lavoro quotidiano svolto con professionalità, competenza e profondo senso dello…
VulnerabilitàUna falla di sicurezza è stata individuata all’interno di Linux, la quale può essere sfruttata in un brevissimo lasso di tempo, tant’è che il kernel comincia subito a operare con la memoria precedentemente rilasciata. Un…
CulturaSan Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…