
Un gruppo di hacktivisti noto come Adalat Ali (“Ali’s Justice”) ha preso il controllo del webcast del canale televisivo di stato iraniano Voice of the Islamic Republic of Iran (VIRI) per trasmettere un messaggio contro il regime politico in carica.
L’incidente è avvenuto martedì 1 febbraio e ha colpito la piattaforma web televisiva in streaming Telewebion e la radio VIRI.
Durante una trasmissione in diretta di una partita di calcio Iran-Emirati Arabi Uniti, il gruppo Adalat Ali ha dirottato il webcast e mandato in onda un video di 50 secondi, invitando gli iraniani a sollevarsi nelle proteste a livello nazionale contro il regime al potere di Khamenei durante il Decennio del Fajr, una celebrazione di 11 giorni della rivoluzione del 1979 che si svolge ogni anno dal 1° all’11 febbraio.
Il messaggio è stato ripetuto a vari intervalli per diverse ore prima che Telewebion riprendesse il controllo della sua piattaforma. Più tardi quel giorno, il servizio di streaming ha riconosciuto l’incidente in un tweet .
L’incidente è stato il secondo che ha interrotto la trasmissione VIRI negli ultimi 7 giorni. Il primo incidente è avvenuto il 27 gennaio, quando un gruppo di hacker sconosciuti ha intercettato per circa 10 secondi il segnale del principale canale televisivo WIRI per mostrare le immagini di Maryam e Masood Rajavi, leader dell’Organizzazione dei Mujaheddin del popolo iraniano.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…