Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Presentato dai russi un cane robot con un lanciagranate sul dorso al forum russo Army-2022

Redazione RHC : 25 Agosto 2022 08:46

Tutti gli sforzi che l’uomo sta portando avanti con le innovazioni tecnologiche relative all’intelligenza artificiale e la robotica, immancabilmente saranno risucchiate dall’industria militare. Così è sempre stato e lo sarà ancora.

All’inizio di questa settimana, la Russia ha mostrato un cane robot con un lanciagranate montato sul dorso al forum militare Army-2022.

Il dispositivo è stato valutato a 16.000 dollari. I russi hanno presentato tre robot specificando che lo sviluppo effettuato utilizzava tecnologia cinese.

La forma della “testa” del robot lasciava intendere che si trattasse di un cane robot Unitree Go1, che nella versione base costa meno di 3.000 dollari. 

La società cinese ha confermato che la Russia aveva utilizzato il suo design. Tuttavia, il produttore ha dichiarato di non aver venduto il robot ai russi.

È possibile che Unitree Go1 sia stato  acquistato direttamente su AliExpress o su qualche altro store online.

Unitree Robotics ha osservato che non sono in grado di tracciare come il cane robot sia arrivato in Russia.

“Quando si assembla l’M-81, vengono utilizzate tecnologie cinesi, il costo è di 1 milione di rubli (16.500 dollari). La società prevede di avviare la produzione in Russia”

ha riferito la fonte di media tecnologica russa iXBT.

Alla fine di luglio, Unitree ha twittato che 

“si oppone a qualsiasi forma di riparazione e comportamento dannoso o potenzialmente dannoso per gli esseri umani” 

e che produce e vende solo prodotti civili. Secondo quanto riferito, il co-fondatore di Unitree Robotics Chen Li ha ribadito questo punto al South China Morning Post.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.