Tutti gli sforzi che l’uomo sta portando avanti con le innovazioni tecnologiche relative all’intelligenza artificiale e la robotica, immancabilmente saranno risucchiate dall’industria militare. Così è sempre stato e lo sarà ancora.
All’inizio di questa settimana, la Russia ha mostrato un cane robot con un lanciagranate montato sul dorso al forum militare Army-2022.
Il dispositivo è stato valutato a 16.000 dollari. I russi hanno presentato tre robot specificando che lo sviluppo effettuato utilizzava tecnologia cinese.
La forma della “testa” del robot lasciava intendere che si trattasse di un cane robot Unitree Go1, che nella versione base costa meno di 3.000 dollari.
La società cinese ha confermato che la Russia aveva utilizzato il suo design. Tuttavia, il produttore ha dichiarato di non aver venduto il robot ai russi.
Video of the M-81 robot-dog armed with an RPG-26 at the Army 2022 defense expo. https://t.co/rUnwoCMoyS pic.twitter.com/BEDjnwstN0
— Rob Lee (@RALee85) August 15, 2022
È possibile che Unitree Go1 sia stato acquistato direttamente su AliExpress o su qualche altro store online.
Unitree Robotics ha osservato che non sono in grado di tracciare come il cane robot sia arrivato in Russia.
“Quando si assembla l’M-81, vengono utilizzate tecnologie cinesi, il costo è di 1 milione di rubli (16.500 dollari). La società prevede di avviare la produzione in Russia”
ha riferito la fonte di media tecnologica russa iXBT.
Alla fine di luglio, Unitree ha twittato che
“si oppone a qualsiasi forma di riparazione e comportamento dannoso o potenzialmente dannoso per gli esseri umani”
e che produce e vende solo prodotti civili. Secondo quanto riferito, il co-fondatore di Unitree Robotics Chen Li ha ribadito questo punto al South China Morning Post.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…