Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Un cavo Lightning USB che consente di rubare i dati.

Redazione RHC : 4 Settembre 2021 09:37

Un ricercatore di sicurezza informatica che utilizza l’alias _MG_ su Twitter ha sviluppato una nuova versione di OMG Cable che può essere utilizzata per rubare credenziali.

OMG Cable è un cavo che non solo carica i telefoni e trasferisce dati in modo simile al cavo Lightning di Apple, ma può anche registrare le sequenze di tasti da tastiere Mac, iPad e iPhone collegate e quindi inviare tali dati a un utente malintenzionato. Il cavo crea un hotspot Wi-Fi a cui un hacker può connettersi.

Il cavo contiene anche una funzione di geofencing che consente di attivare o bloccare il payload del dispositivo in base alla sua posizione, impedendo che le sequenze di tasti fuoriescano da altri dispositivi collegati.

Altre caratteristiche includono la possibilità di modificare il layout della tastiera e la possibilità di falsificare le credenziali dei dispositivi USB.

Il cavo contiene un piccolo chip impiantato al suo interno ed è fisicamente delle stesse dimensioni del cavo originale, rendendo estremamente difficile rilevare una manomissione dello stesso.

L’impianto stesso occupa circa la metà della lunghezza della guaina di plastica del connettore USB-C, consentendo al cavo di continuare a funzionare normalmente.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.