Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Un Commodore 65 in Perfetto stato in vendita a 30k dollari su eBay

Redazione RHC : 22 Aprile 2022 07:37

Un raro pezzo di storia dei computer è in vendita su eBay e può essere vostro al prezzo di 30.000 dollari. Abbiamo tutti sentito parlare del Commodore 64 – il modello di PC più venduto di tutti i tempi – ma a chi non piacerebbe vedere anche il Commodore 65.

Questo proposto successore del Commodore 64 ora ha un prezzo elevato, e per una buona ragione. 

Innanzitutto, il Commodore 65 non è mai stato ufficialmente rilasciato al pubblico e sono stati realizzati solo pochi prototipi, come quello venduto su eBay (tramite HotHardware). 

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Si stima che ci siano tra i 50 e i 2.000 Commodore 65 e solo pochi di essi sono ancora operativi.

Il C65, originariamente chiamato Commodore C64DX, era un proposto successore del popolarissimo C64, che aveva perso la sua forza dopo 10 anni di successo. 

È apparso per la prima volta sulle riviste nel 1989, ma è stato creato per la prima volta alla fine degli anni ’90.

C’era solo un problema: quando Commodore International prese sul serio il C65, l’Amiga 500 era decollato. Chi possedeva un Commodore 64 era già passato ad Amiga. 

Infine, a seguito di segnalazioni di contenziosi interni all’azienda, il C65 è stato archiviato e quando la Commodore International è stata liquidata, i prototipi C65 sono stati venduti sul mercato aperto.

Se la descrizione in questo post di eBay è accurata, quello attualmente in vendita è un vero Santo Graal. Il venditore, che ha sede in Germania, suggerisce che questo Commodore 65 “ricondizionato dal venditore” sia più raro della maggior parte del suo genere, perché è una versione “serie Alpha” con uno stampo in plastica completamente liscio

Il computer dovrebbe avere il numero di serie 27 e un adesivo sbiadito in basso che indica “Proprietà del Commodore”, dove questo indica che il dispositivo non è mai stato approvato dalla FCC.

“il C65 è da collezione, è molto richiesto e di valore, soprattutto quando è in condizioni perfette: si sa che le macchine funzionanti sono pochissime. Ma questa particolare unità è ancora più rara”

ha scritto il venditore nell’elenco di eBay. 

“Gli stampi in plastica non sono ruvidi, quindi la custodia ha ancora un aspetto lucido e manca il testo POWER e DRIVE. Le custodie in plastica di queste unità ALPHA sono del tutto rare”.

Il venditore ha pubblicato un video su YouTube (vedi sopra) che mostra il Commodore 65 in azione, che riproduce musica, esegue l’editor grafico bitmap DeluxePaint (DPaint) e Last Ninja 2: Back with a Vengeance. 

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...

Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...