Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un compito da CISO: intensificare gli sforzi contro gli attacchi MFA

Redazione RHC : 7 Febbraio 2024 07:58

Come abbiamo visto recentemente, il cybercrime sta costantemente studiando nuovi metodi di attacco alla Multi Factor Authentication e dal monitoraggio costante delle underground risulta che nuovi kit di phishing, vengono commercializzati.

Occorre quindi intensificare gli sforzi contro gli attacchi MFA in risposta alla maggiore attività degli aggressori per sfruttare i punti debole dell’accesso multifattore. Gli aggressori stanno utilizzando metodi tradizionali come l’ingegneria sociale, il malware e il phishing per aggirare la MFA ma anche metodi innovativi.

  • L’ingegneria sociale può essere utilizzata per convincere gli utenti a fornire le proprie credenziali o a fare clic su un link dannoso.
  • Il malware può essere utilizzato per rubare le credenziali o i cookie degli utenti.
  • Il phishing può essere utilizzato per inviare e-mail dannose che sembrano provenire da fonti affidabili.

La buona notizia è che molti attacchi MFA possono essere difesi con una forte applicazione delle policy, una solida protezione degli endpoint e come sempre una ottima formazione degli utenti.

  • Le politiche forti dovrebbero imporre l’uso della MFA per tutti gli accessi critici.
  • La protezione degli endpoint dovrebbe includere la scansione antivirus e la protezione da malware.
  • La formazione degli utenti dovrebbe insegnare agli utenti come riconoscere e prevenire gli attacchi MFA.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    La cattiva notizia è che molti utenti aziendali e privati ​​credono che l’MFA sia inviolabile. Questi utenti oggi possono rappresentano l’anello più debole delle difese di un’azienda in quanto non rimarranno vigili, sicuri che una soluzione come la MFA correrà sempre in loro aiuto.

    La MFA è ancora una delle migliori misure di sicurezza che le persone possono utilizzare, ma gli aggressori stanno lavorando duramente per trovare modi per aggirarla. Occorre quindi intensificare gli sforzi per proteggere le organizzazioni dalle minacce MFA, aumentando la diffusione di queto tipo di protezione.

    Inoltre occorre abbandonando quanto prima l’autenticazione SMS, che può essere facilmente bypassata utilizzando attacchi SS7 verso le direttrici internazionali del traffico mobile.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Stai pianificando il passaggio da Windows a Linux? Allora passa, APT36 è già lì ad aspettarti!
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    APT36, noto anche come Transparent Tribe, ha intensificato una nuova campagna di spionaggio contro organizzazioni governative e di difesa in India. Il gruppo, legato al Pakistan, è attivo almeno ...

    Malware Forge: Nasce il laboratorio di Malware Analysis di Red Hot Cyber
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Nasce una nuova stella all’interno dell’ecosistema di Red Hot Cyber, un progetto pianificato da tempo che oggi vede finalmente la sua realizzazione. Si tratta di un laboratorio allȁ...

    200 modelli di auto vulnerabili? Sul darknet spunta il firmware ‘killer’ per Flipper Zero
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Il tema dell’hacking e del furto di auto tramite Flipper Zero è tornato alla ribalta in tutto il mondo e anche noi ne abbiamo parlato con un recente articolo. Questa volta, gli hacker hann...

    “Figliuolo, accedi allo smartphone di tuo padre!” Forte aumento delle Frodi che utilizzano i minori
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    F6 ha segnalato un forte aumento delle frodi in cui i criminali sfruttano i minori per accedere ai conti bancari dei genitori. Secondo gli analisti, nella prima metà del 2025 sono stati registrat...

    Windows 11 Insider Preview: nuove funzionalità e miglioramenti in vista
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Microsoft ha rilasciato una nuova build 26200.5761 (KB5064093) di Windows 11 Insider Preview per gli utenti Windows Insider nel Canale Dev. L’aggiornamento introduce diverse interessanti funzio...