Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Un dipendente di HackerOne ha rivenduto i bug fuori della piattaforma

Redazione RHC : 3 Luglio 2022 22:51

Un dipendente di HackerOne ha rubato le segnalazioni di vulnerabilità inviate tramite la piattaforma Bug Bounty e ha cercato di raccogliere premi in denaro dai clienti della piattaforma.

Il truffatore ha contattato diversi clienti di HackerOne ed è stato premiato “per diverse vulnerabilità”.

HackerOne è una piattaforma di ricompense di bug che collega le aziende con i ricercatori di bug. HackerOne è una delle prime aziende a utilizzare gli hacker come parte del proprio modello di business.

Il 22 giugno, HackerOne ha risposto alla richiesta di un cliente di indagare sulla divulgazione di una vulnerabilità sospetta tramite un canale di comunicazione fuori piattaforma da parte di un utente con il nickname “rzlr”. 

Il cliente ha notato che lo stesso problema di sicurezza era stato precedentemente presentato tramite HackerOne.

Le collisioni di bug, quando due diversi ricercatori scoprono la stessa vulnerabilità sono comuni: in questo caso, la segnalazione genuina e la segnalazione dell’attaccante avevano evidenti somiglianze che hanno portato a un’indagine più approfondita sull’incidente.

Un’indagine di HackerOne ha stabilito che uno dei suoi dipendenti ha avuto accesso alla piattaforma dal 4 aprile al 23 giugno e ha contattato sette aziende per segnalare vulnerabilità già rilevate nel sistema.

L’attaccante è stato in grado di ottenere una ricompensa per alcuni dei rapporti. HackerOne ha seguito la scia del denaro e ha identificato l’autore come uno dei suoi dipendenti coinvolto nella divulgazione di informazioni sulle vulnerabilità.

Di conseguenza, HackerOne, ha dovuto riconoscere l’incidente. La società è fiduciosa di aver bloccato l’accesso privilegiato. 

Le minacce interne sono tra le più insidiose nella sicurezza informatica e siamo pronti a fare tutto il possibile per ridurre la probabilità di tali incidenti in futuro

ha affermato la società.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.