Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Un ex dipendente di Amazon è stato condannato a 3 anni di prigione per il furto di criptovalute

Redazione RHC : 16 Aprile 2024 09:41

L’ex dipendente di Amazon e specialista in sicurezza informatica Shakeeb Ahmed è stato condannato a tre anni di prigione per aver violato due scambi di criptovaluta nel 2022, dai quali ha rubato più di 12 milioni di dollari.

Inoltre, dopo il suo rilascio, Ahmed, che in precedenza si era dichiarato colpevole, trascorrerà altri tre anni sotto la supervisione delle autorità, restituendo i 12,3 milioni di dollari rubati e risarcirà entrambe le società colpite.

Secondo il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, nel 2022, utilizzando le sue capacità di “reverse engineering di contratti intelligenti e auditing blockchain” Ahmed ha violato l’exchange decentralizzato di criptovalute Nirvana Finance, rubandovi circa 3,5 milioni di dollari, oltre a un exchange senza nome su cui è stato costruito la piattaforma blockchain Solana, rubando più di 9 milioni di dollari.

È interessante notare che nel secondo caso, dopo il furto dei fondi, Ahmed ha contattato la direzione dell’azienda interessata e ha restituito la maggior parte dei fondi, ad eccezione di circa 1,5 milioni di dollari, che ha tenuto per sé come ricompensa per aver scoperto la vulnerabilità.

Anche se il nome della secondo exchange interessato non è stato reso noto, gli esperti sono giunti da tempo alla conclusione e l’idea è che Crema Finance sia stata compromessa. Nel 2022, all’exchange furono effettivamente rubati circa 9 milioni di dollari e pochi giorni dopo la società annunciò che l’hacker aveva accettato di ricevere una “ricompensa” di circa 1,68 milioni di dollari e restituì il patrimonio rimanente.

Ahmed ha provato lo stesso trucco con Nirvana Finance. Ha così approfittato della vulnerabilità del contratto intelligente del protocollo DeFi di Nirvana Finance e ha effettuato un attacco di prestito flash utilizzando token ANA acquistati a basso prezzo. Successivamente ha venduto i token a un prezzo più alto, che gli ha fruttato circa 3,6 milioni di dollari.

L’azienda interessata ha tentato di recuperare le risorse crittografiche rubate offrendo all’hacker una ricompensa di 600.000 dollari. Tuttavia, Ahmed si è rifiutato di restituire i fondi e ha chiesto una ricompensa di 1,4 milioni di dollari. Di conseguenza, la società e l’hacker non sono riusciti a raggiungere un compromesso e, di conseguenza, Nirvana Finance ha tenuto per sé tutto ciò che è stato rubato (ovvero tutti i fondi dello scambio di criptovalute).

Secondo gli investigatori, in seguito agli attacchi hacker, Ahmed ha cercato di nascondere le sue impronte digitali e ha utilizzato diversi mixer di criptovaluta, tra cui blockchain di Samourai Whirlpool, Solana ed Ethereum e scambi esteri, per convertire i milioni rubati in Monero.

L’accusa elenca anche alcune delle perquisizioni di Ahmed dopo gli attacchi. Tra questi c’erano: “suggerimenti su come fuggire dagli Stati Uniti per evitare accuse penali”, “come evitare l’estradizione”, “come conservare la criptovaluta rubata” e “come acquistare la cittadinanza”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.