
Questo mese, IBM e NASA hanno rilasciato congiuntamente al pubblico un’intelligenza artificiale chiamata Prithvi. Questo modello è progettato per analizzare le immagini satellitari e potrebbe potenzialmente aiutare gli scienziati a studiare i cambiamenti sulla superficie terrestre.
Prithvi è una specie di trasformatore di visione artificiale. Il modello è relativamente compatto e contiene 100 milioni di parametri. È stata addestrata su un anno di immagini raccolte dal programma Harmonized Landsat Sentinel-2 .
Oltre al modello principale, sono disponibili tre varianti di Prithvi, adattate per riconoscere inondazioni, segni di incendi, colture e altri cambiamenti del paesaggio. L’utente carica un’immagine satellitare e l’IA evidenzia e classifica diverse aree nell’immagine.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Secondo gli sviluppatori, questa tecnologia automatizzerà il monitoraggio dei cambiamenti nella superficie del pianeta, monitorando l’erosione del suolo, l’impatto degli incendi boschivi, la siccità, ecc.
Una versione demo del modello di classificazione dei terreni agricoli è disponibile sul sito web di IBM. Gli utenti possono caricare le proprie immagini o utilizzare esempi già pronti per classificare colture , corpi idrici , segni di fuoco o ricostruire immagini.
“Crediamo che i modelli di intelligenza artificiale di base abbiano il potenziale per cambiare il modo in cui analizziamo fornendoci un nuovo modo per comprendere meglio il pianeta. La distribuzione gratuita di tali modelli può moltiplicare la loro utilità”, ha affermato il capo scienziato della NASA Kevin Murphy.
Gli sviluppatori affermano che Prithvi è superiore del 15% rispetto alle soluzioni esistenti nell’analisi dei dati geospaziali. Allo stesso tempo, per addestrare il modello sono stati necessari due volte in meno i dati etichettati rispetto al solito.
Prithvi è stato addestrato sul cluster di supercomputer Vela di IBM. E l’adattamento del modello per il riconoscimento delle inondazioni ha richiesto solo un’ora grazie alla potenza della GPU Nvidia V100 .
Una versione commerciale di Prithvi verrà rilasciata entro la fine dell’anno. Gli sviluppatori incoraggiano la comunità scientifica a valutare le capacità di questo modello di intelligenza artificiale di base per risolvere vari problemi e condividere feedback.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Secondo quanto appreso da fonti interne di RedHotCyber, l’offensiva digitale che sta creando problemi al Sistema Postale Nazionale in Francia è stata ufficialmente rivendicata dal collettivo hacker filo-russo NoName057(16). Gli analisti confermano che l’azione rientra…

L’analisi che segue esamina il vettore di attacco relativo alla CVE-2025-47761, una vulnerabilità individuata nel driver kernel Fortips_74.sys utilizzato da FortiClient VPN per Windows. Il cuore della problematica risiede in una IOCTL mal gestita che…

Una vulnerabilità critica è stata individuata in MongoDB, tra le piattaforme di database NoSQL più utilizzate a livello globale. Questa falla di sicurezza, monitorata con il codice CVE-2025-14847, permette agli aggressori di estrarre dati sensibili…

Il procuratore generale del Texas Ken Paxton ha accusato cinque importanti produttori di televisori di aver raccolto illegalmente dati degli utenti utilizzando la tecnologia di riconoscimento automatico dei contenuti (ACR) per registrare ciò che i…

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana (AGCM) ha imposto una sanzione significativa ad Apple. La sanzione ammonta a 98,6 milioni di euro, ovvero circa 115 milioni di dollari. ed è relativa a al…