Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike
Crowdstrike

Un gruppo di hacker iraniani ha annunciato l’hacking della Banca d’Israele

Redazione RHC : 29 Aprile 2022 07:37

Gli specialisti del Direttorato informatico nazionale israeliano hanno smentito questa affermazione a causa della mancanza di prove dell’hacking del sistema di trasferimento elettronico e degli account utente personali.

In un video caricato lunedì (ma non più disponibile oggi) dal gruppo “Hackers of Savior”, sembra che gli aggressori siano riusciti a connettersi da remoto a un sistema di proprietà del governo collegato alla Banca d’Israele.

Sembrerebbe che siano stati scaricati dal server i database di tutte le banche in Israele, comprese quelle contenenti informazioni sui conti bancari e sulle carte di credito. 

Il video in seguito mostra gli aggressori che entrano in tre conti bancari online, uno presso la Bank Leumi e gli altri due presso la First International Bank of Israel. Alla fine, gli hacker hanno affermato di aver donato il denaro rubato a un ente di beneficenza palestinese.

Il Cyber ​​Directorate e la Bank of Israel ha smentito le affermazioni degli hacker, affermando di non aver trovato prove di questo hack.

“La questione è stata studiata dalla direzione informatica e dalle banche israeliane. Al momento, non abbiamo trovato segni di compromissione di alcun sistema “

hanno affermato gli esperti.

Esperti di terze parti erano scettici sulla dichiarazione degli hacker e hanno notato l’assenza di tracce di un attacco hacker sui server interni. Secondo loro, il video è stato creato per provocare il panico e si tratta di un “autentico falso”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.