Redazione RHC : 17 Aprile 2023 12:28
Sabato scorso c’è stato un attacco informatico al protocollo Hundred Finance. Secondo la piattaforma analitica PeckShield, il protocollo DeFi ha subito una perdita di 7 milioni di dollari.
“La causa principale sembra che l’attaccante abbia donato 200 WBTC per gonfiare il tasso di cambio di hWBTC in modo che anche una piccola quantità (2 wei) di hWBTC possa sostanzialmente drenare gli attuali pool di prestiti.”, ha spiegato la piattaforma su Twitter.
The loss of today's @HundredFinance hack is ~$7m.
— PeckShield Inc. (@peckshield) April 15, 2023
The root cause appears the attacker donates 200 WBTC to inflate hWBTC's exchange rate so that even a tiny amount (2 wei) of hWBTC can basically drain current lending pools.
Here comes the hack tx: https://t.co/ryPYk74dgE https://t.co/YbfnTvf1Uw pic.twitter.com/QbsbZBfemJ
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente. Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Hundred Finance ha confermato l’attacco attraverso i propri account sui social media. A giudicare dalla voce, il problema ha avuto origine dalla sua soluzione di ridimensionamento Optimism Layer 2.
Dopo l’annuncio dell’attacco, il team di Hundred Finance ha inviato all’hacker un’offerta di trattativa utilizzando un team di specialisti della protezione dei dati.
We sent a message to the hacker and are in talks with different security teams.
— Hundred Finance (@HundredFinance) April 15, 2023
If you can help in any way, please reach out. Thank you 🙏 https://t.co/HlZiroSS8y
Il protocollo Hundred Finance è una piattaforma finanziaria decentralizzata alimentata dalla blockchain di Binance Smart Chain per la creazione e l’esecuzione di pool di prestiti di criptovalute.
Un pool di prestiti è un un investimento che consente agli utenti di guadagnare interessi sulle proprie criptovalute prestandole ad altri utenti.
Hundred Finance fornisce la distribuzione automatica dei tassi di interesse e gestisce il rischio attraverso algoritmi di gestione del rischio. Il protocollo supporta anche la tokenizzazione delle risorse prese in prestito e consente agli utenti di guadagnare scambiando questi token su uno scambio decentralizzato interno.
Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...
La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...
Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...
Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...
Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...