Redazione RHC : 17 Aprile 2023 12:28
Sabato scorso c’è stato un attacco informatico al protocollo Hundred Finance. Secondo la piattaforma analitica PeckShield, il protocollo DeFi ha subito una perdita di 7 milioni di dollari.
“La causa principale sembra che l’attaccante abbia donato 200 WBTC per gonfiare il tasso di cambio di hWBTC in modo che anche una piccola quantità (2 wei) di hWBTC possa sostanzialmente drenare gli attuali pool di prestiti.”, ha spiegato la piattaforma su Twitter.
The loss of today's @HundredFinance hack is ~$7m.
— PeckShield Inc. (@peckshield) April 15, 2023
The root cause appears the attacker donates 200 WBTC to inflate hWBTC's exchange rate so that even a tiny amount (2 wei) of hWBTC can basically drain current lending pools.
Here comes the hack tx: https://t.co/ryPYk74dgE https://t.co/YbfnTvf1Uw pic.twitter.com/QbsbZBfemJ
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Hundred Finance ha confermato l’attacco attraverso i propri account sui social media. A giudicare dalla voce, il problema ha avuto origine dalla sua soluzione di ridimensionamento Optimism Layer 2.
Dopo l’annuncio dell’attacco, il team di Hundred Finance ha inviato all’hacker un’offerta di trattativa utilizzando un team di specialisti della protezione dei dati.
We sent a message to the hacker and are in talks with different security teams.
— Hundred Finance (@HundredFinance) April 15, 2023
If you can help in any way, please reach out. Thank you 🙏 https://t.co/HlZiroSS8y
Il protocollo Hundred Finance è una piattaforma finanziaria decentralizzata alimentata dalla blockchain di Binance Smart Chain per la creazione e l’esecuzione di pool di prestiti di criptovalute.
Un pool di prestiti è un un investimento che consente agli utenti di guadagnare interessi sulle proprie criptovalute prestandole ad altri utenti.
Hundred Finance fornisce la distribuzione automatica dei tassi di interesse e gestisce il rischio attraverso algoritmi di gestione del rischio. Il protocollo supporta anche la tokenizzazione delle risorse prese in prestito e consente agli utenti di guadagnare scambiando questi token su uno scambio decentralizzato interno.
Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...
Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006