Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Un influencer di Instagram rischia 20 anni di prigione federale per aver truffato i suoi follower

Redazione RHC : 19 Novembre 2022 09:00

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato che un influencer di Instagram che ha usato la sua popolarità per condurre campagne fraudolente si è dichiarato colpevole in un tribunale di New York il 2 novembre per aver frodato vittime per 8 milioni di dollari.

Ora rischia fino a 20 anni di prigione federale.

Jebara Igbara, meglio conosciuto con il suo account Instagram Jay Mazini, è stato attivo con oltre 1 milione di follower fino a marzo 2021. È stato quindi accusato di frode utilizzando criptovaluta e riciclaggio di fondi rubati. 

Nel suo profilo, il truffatore ha pubblicato video in cui distribuisce ingenti somme di denaro alle persone.

In effetti, i video erano solo un’esca per attirare potenziali investitori a vendere i loro bitcoin a Jebar. Igbara ha affermato che avrebbe pagato fino al 5% in più rispetto al prezzo di mercato della criptovaluta, mentendo sul fatto che gli scambi limitano l’importo che si può acquistare. 

Alla fine, le vittime hanno trasferito la criptovaluta al criminale, che è scomparso senza lasciare traccia. L’importo totale della criptovaluta rubata è stato pari ad 8 milioni di dollari.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha anche affermato che questa non è la prima truffa di Jebara. In precedenza, ha raccolto in modo fraudolento denaro presumibilmente per l’elettronica e le apparecchiature relative al COVID-19.

Per convincere le sue vittime a pagare, Igbara ha inviato loro false conferme di trasferimento. Igbara ha speso i fondi ricevuti per l’intrattenimento, in particolare per il gioco d’azzardo.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.