Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Un milione di mail e password di italiani gratis by BreachForums

Un milione di mail e password di italiani gratis by BreachForums

1 Agosto 2022 07:00

Qualche giorno fa, sul noto forum underground Breach Forums, è comparso un post di un utente che metteva liberamente scaricabili una combo (account e password) di un milione di account Italiani.

E cosa ci fai con un milione di Account (user e password) di italiani?

Una persona potrebbe pensare, entro nelle mail delle persone e leggo delle informazioni riservate ed effettuo attacchi di social engineering. Si, peccato che sono pochissime le password che funzionano realmente.

E se non funzionano le password, che ci fai con una bella “collection” di mail “country target?

Semplice, implementi una operazione di “pesca a strascico”.

Infatti, queste email le puoi usare in abbinamento con tanti tool di Phishing-As-A-Service (PHaaS) ovvero dei tool che ti permettono di creare una mail che simula una organizzazione oltre a creare un sito web fake che ricrea con fedeltà il sito dell’azienda senza conoscenze di programmazione.

Di questi tool ce ne sono molti in giro (alcuni li abbiamo anche recensiti su Red Hot Cyber), proprio per farvi comprendere quanto oggi possa essere semplice avviare una campagna di phishing avendo competenze minime in materia.

Ma questo non vuol essere un articolo per incentivarvi a fare i criminali informatici. Ma l’esatto contrario.

Questo è un articolo che invece vi insegna quanto oggi sia facile per un “non addetto ai lavoro”, impostare delle campagne di phishing, utilizzando sistemi a costo zero ed informazioni reperite su internet gratuitamente.

Inoltre le combolist sono disponibili ovunque, per aumentare le capacità di phishing e quindi ottenere maggiori risultati.

Quindi, quando vedete una mail di dubbia provenienza, una mail che vi chiede di autenticarvi su un sito per vincere un iPhone di ultima generazione o per non perdere una grandissima opportunità, non vi fidate perché su Internet, non ha regalato mai nulla nessuno.

Questo ricordiamocelo sempre bene!

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

1744358477148 300x300
Bajram Zeqiri è un esperto di cybersecurity, cyber threat intelligence e digital forensics con oltre vent'anni di esperienza, che unisce competenze tecniche, visione strategica creare la resilienza cyber per le PMI. Fondatore di ParagonSec e collaboratore tecnico per Red Hot Cyber, opera nella delivery e progettazione di diversi servizi cyber, SOC, MDR, Incident Response, Security Architecture, Engineering e Operatività. Aiuta le PMI a trasformare la cybersecurity da un costo a leva strategica per le PMI.
Aree di competenza: Cyber threat intelligence, Incident response, Digital forensics, Malware analysis, Security architecture, SOC/MDR operations, OSINT research

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber Italia
Allarme rosso in Italia! Migliaia di impianti senza password: un incubo a portata di click
Bajram Zeqiri - 05/02/2026

L’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…

Immagine del sitoCyber News
HackerHood di RHC scopre un nuovo 0day nei Firewall ZYXEL: il rischio è l’accesso Root
Redazione RHC - 05/02/2026

Una nuova vulnerabilità scoperta dal ricercatore italiano Alessandro Sgreccia (rainpwn) del gruppo HackerHood di Red Hot Cyber è stata scoperta nei dispositivi ZYXEL permette di ottenere accesso root attraverso una configurazione apparentemente innocua del servizio…

Immagine del sitoHacking
La vera storia degli hacker: dai trenini del MIT, alla voglia di esplorare le cose
Massimiliano Brolli - 05/02/2026

La parola hacking, deriva dal verbo inglese “to hack”, che significa “intaccare”. Oggi con questo breve articolo, vi racconterò un pezzo della storia dell’hacking, dove tutto ebbe inizio e precisamente nel piano terra dell’edificio 26…

Immagine del sitoCyber News
L’Italia sotto Attacco Hacker! Dopo la Sapienza e gli Uffizi, NoName057(16) colpisce ancora
Redazione RHC - 04/02/2026

L’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…

Immagine del sitoCyber News
Attacco hacker alla Sapienza: chi sono gli hacker di Bablock/Rorschach
Redazione RHC - 04/02/2026

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…