Sul famigerato forum underground Breach Forums, è stato pubblicato un post da parte di un cyber criminale che mette a disposizione un milione di occorrenze provenienti dal sito www[.]ctzon[.]it.
Tali occorrenze sono scaricabili per un costo minimo di 8 crediti.
Il costo di un credito su Breach Forums è pari a 0,2 centesimi di euro, pertanto il link per lo scarico da anonfile è disponibile per meno di 2 euro.
Advertising
Il criminale informatico mette anche a disposizione il suo profilo telegram per ulteriori informazioni
Una volta scaricato il database, sono presenti molti dati degli utenti che hanno proceduto con la registrazione. inoltre è presente anche la password sotto forma di Hash.
Il sito viene realizzato dalla 4D sistemi, dove sul suo sito riporta quanto segue:
4D Sistemi Informatici è un integratore di sistemi informatici dal 1997.
Uniamo tecnologie e diamo soluzioni.
Produciamo valore con passione e organizzazione del lavoro.
Sempre attenti alle nuove tecnologie, ma usiamo solo sistemi affidabili.
Clienti alla ricerca dell’ottimizzazione sono da sempre la nostra guida.
Le nostre innovazioni producono valore nel tempo: manutenzione e assistenza 24/7/365.
Operiamo per rendervi indipendenti e liberi di gestire i vostri sistemi informatici.
Serviamo aziende da 10 a 1000 postazioni con passione e dedizione.
Il nostro obiettivo è l’efficienza della vostra struttura informatica.
La più grande soddisfazione è poter servire i nostri clienti.
Nel thread di benvenuto dell’attore della minaccia, “pompompurin” ha dichiarato di aver creato forum di violazione come alternativa a Raid Forums, ma che “non era affiliato a RaidForums in alcun modo”.
Advertising
“Se RaidForums dovesse mai tornare in veste ufficiale”, ha scritto pompompurin, “questo forum verrà chiuso e questo dominio verrà reindirizzato su di esso”.
Sono stati osservati decine e decine di attori di minacce che sono migrati da Raid Forums a Breach Forums, mantenendo sia lo stesso nome utente che lo stesso avatar. Sebbene le persone dietro questi nomi potrebbero non essere le stesse in tutti i casi, il riutilizzo dei nomi utente è un buon indicatore relativamente alla qualità sia dei post che delle trattative nel mercato underground.
Al momento della pubblicazione, Breach Forums aveva più di 1.500 membri e sta crescendo ogni giorno, diventando uno tra i forum underground più conosciuti da parte dei criminali informatici, soprattutto occidentali.
📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su Google Discover (scorri in basso e clicca segui) e su 🔔 Google News. Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram. Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici
Bajram Zeqiri è un esperto di cybersecurity, cyber threat intelligence e digital forensics con oltre vent'anni di esperienza, che unisce competenze tecniche, visione strategica creare la resilienza cyber per le PMI. Fondatore di ParagonSec e collaboratore tecnico per Red Hot Cyber, opera nella delivery e progettazione di diversi servizi cyber, SOC, MDR, Incident Response, Security Architecture, Engineering e Operatività. Aiuta le PMI a trasformare la cybersecurity da un costo a leva strategica per le PMI.
Aree di competenza:Cyber threat intelligence, Incident response, Digital forensics, Malware analysis, Security architecture, SOC/MDR operations, OSINT research
Ritorna lunedì 18 e martedì 19 maggio la Red Hot Cyber Conference 2026, l’evento gratuito creato dalla community di Red Hot Cyber, che si terrà a Roma in Via Bari 18, presso il Teatro Italia. L’iniziativa è pensata per promuovere la cultura della sicurezza informatica, dell’innovazione digitale e della consapevolezza del rischio cyber. Rappresenta un punto di incontro tra professionisti, studenti, aziende e appassionati del settore, offrendo contenuti tecnici, workshop e momenti di confronto ad alto valore formativo.
L’edizione 2026 si svolgerà a Roma nelle giornate del 18 e 19 maggio presso il Teatro Italia e includerà attività formative, sessioni pratiche e la tradizionale Capture The Flag. L’evento è completamente gratuito, ma la partecipazione è subordinata a registrazione obbligatoria tramite i canali ufficiali, al fine di garantire una corretta organizzazione e gestione degli accessi.
Le iscrizioni saranno disponibili a partire dal 16 marzo 2026 attraverso la piattaforma Eventbrite, dove sarà possibile registrarsi ai diversi percorsi dell’evento: workshop, conferenza principale e competizione CTF. I link ufficiali di registrazione saranno pubblicati sui canali di Red Hot Cyber e costituiranno l’unico punto valido per la prenotazione dei posti all’evento.