Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

Un player di Minecraft ha costruito una CPU ad 8 bit funzionante nel gioco.

Un giocatore di Minecraft ha costruito con successo un processore a 8 bit all’interno del videogioco in un’impressionante demo, come notato da PCWorld .

Il maestro artigiano, che si chiama “Sammyuri”, ha costruito il processore, soprannominato Chungus 2 (Computation Humongous Unconventional Number and Graphics Unit) nell’arco di sette lunghi mesi.

Il processore virtuale risultante, supponendo che ogni blocco sia lungo e alto un metro, sarebbe alto quanto un edificio di 20 piani se costruito nella vita reale.

Grazie alla sua velocità di clock di un hertz e ai 256 byte di RAM, il processore è in grado di eseguire giochi semplici come Snake o Tetris su uno schermo 32×32.

Advertisements

Per manipolare i pulsanti, l’avatar di Minecraft deve saltare sui pulsanti delle dimensioni di un blocco, come si vede in un video caricato su YouTube.

È una dimostrazione estremamente impressionante di ciò che è possibile fare all’interno di Minecraft. Ma un hertz non è esattamente velocissimo.

“Probabilmente avrei dovuto renderlo più chiaro nel video, ma tutti i programmi mostrati sono stati accelerati di un fattore compreso tra cento e qualche migliaio di volte per renderli effettivamente riproducibili/guardabili in tempo reale”

ha scritto Sammyuri in un commento sul video.

“Mentre 1Hz è decisamente veloce per un processore Minecraft, non è neanche lontanamente veloce come il video potrebbe far sembrare.”

Nonostante sia stato lanciato oltre un decennio fa, Minecraft ha dimostrato di avere un’incredibile capacità di resistenza. Soprattutto durante i lockdown dello scorso anno, sempre più persone, bambini, adolescenti e adulti allo stesso modo, trascorrono del tempo su uno dei tanti server del gioco e stanno diventando più creativi che mai.

Advertisements