
CATL, il più grande produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici, ha recentemente annunciato il lancio del suo esclusivo sistema di accumulo di energia TENER. Le sue capacità sono stimate in 6,25 MWh. Può evitare la perdita di questa stessa capacità durante i primi cinque anni di funzionamento. Si tratta del primo sistema prodotto in serie al mondo con queste caratteristiche.
È stato riferito che la nuova tecnologia CATL aiuta ad aumentare la capacità della batteria del 30% rispetto ai modelli precedenti. Di conseguenza, diventa possibile ridurre le dimensioni degli impianti futuri o aumentare la capacità di quelli esistenti.

TENER si basa su batterie al litio ferro fosfato della serie L, alloggiate in un enorme contenitore di dimensioni simili ai container di spedizione standard. La densità energetica dell’impianto è di 430 Wh/l.
Il sistema è progettato per immagazzinare energia da fonti rinnovabili intermittenti come il solare e l’eolico. E’ in grado di alimentare reti ad alta intensità di risorse per un lungo periodo di tempo.
La tecnologia innovativa comprende uno strato di elettrolita solido biomimetico e una tecnologia dell’elettrolita autoassemblato. Questa garantisce il movimento degli ioni di litio senza perdita di potenza e capacità. Aiuta anche a prevenire il surriscaldamento.
La durata dichiarata del sistema di batterie TENER è di 20 anni, con un numero di cicli di carica/scarica superiore a 15.000.
CATL rivendica inoltre un livello di sicurezza senza precedenti, precedentemente insolito per installazioni di questa potenza. Ciò è in gran parte ottenuto attraverso l’uso di una piattaforma AI sviluppata dall’azienda. L’AI monitorerà le prestazioni dell’impianto in tempo reale e avviserà se qualcosa va storto.
CATL sostiene che la nuova tecnologia ha ridotto significativamente il tasso di guasto degli elementi del sistema TENER. Lo rende quindi attraente per i potenziali clienti in termini di affidabilità, aumento del tempo di funzionamento, riduzione dei costi operativi e aumento del ritorno sull’investimento.
I prezzi per la tecnologia TENER non sono ancora stati resi noti, ma CATL mira chiaramente a conquistare il mercato globale dei sistemi di accumulo di energia, quindi possiamo presumere che il costo del nuovo prodotto rimarrà abbastanza competitivo con altre proposte.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…