Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Un Raffaello con San Giuseppe fake? Le IA svelano che il volto di Giuseppe è stato dipinto da un’altro artista

Un Raffaello con San Giuseppe fake? Le IA svelano che il volto di Giuseppe è stato dipinto da un’altro artista

1 Gennaio 2024 12:24

L’intelligenza artificiale (AI) è in grado di rilevare dettagli nelle immagini che non sono visibili all’occhio umano. Recentemente, una rete neurale basata su una IA ha rivelato un fatto insolito riguardo al volto nel dipinto di Raffaello. Si è scoperto che una parte non era stato dipinto dall’artista stesso.

Il volto in questione è quello di San Giuseppe e si trova nell’angolo in alto a sinistra del dipinto della Madonna della Rosa.

Lo studio sulla Madonna della Rosa di Raffaello

Gli studiosi hanno a lungo dibattuto se questo dipinto sia un’autentica opera di Raffaello. Un nuovo metodo di analisi basato su un algoritmo di intelligenza artificiale ha supportato l’ipotesi che alcune pennellate nel dipinto appartengano a un altro artista.

Ricercatori provenienti dal Regno Unito e dagli Stati Uniti hanno sviluppato un algoritmo di analisi basato sulle opere che appartengono chiaramente al maestro italiano.

Utilizzando un’analisi approfondita delle caratteristiche, abbiamo addestrato il computer a riconoscere lo stile di Raffaello con elevata precisione. alle pennellate, alla tavolozza dei colori, alle ombre e a tutti gli aspetti dell’opera“, afferma il matematico e informatico Hassan Ughail dell’Università di Bradford nel Regno Unito.

Il computer vede molto più in profondità dell’occhio umano, fino al livello microscopico“, hanno affermato gli studiosi.

Come è stato realizzato e addestrato l’algoritmo

I processi di machine learning in genere richiedono una formazione basata su un gran numero di esempi. Questa cosa non è sempre possibile ottenerla quando si tratta del lavoro di un singolo artista. 

In questo caso, il team ha modificato un’architettura pre-addestrata sviluppata da Microsoft chiamata ResNet50. Queata IA è stata combinata con una tecnica tradizionale di machine learning chiamata support vector machine.

Il metodo ha precedentemente dimostrato una precisione del 98% nell’identificazione dei dipinti di Raffaello. Di solito viene addestrato su interi dipinti, ma in questo caso il team gli ha chiesto anche di analizzare singoli volti.

Sebbene i volti della Madonna e di San Giovanni siano stati riconosciuti come realizzati dalla mano di Raffaello, non è così per San Giuseppe. I ricercatori notano che nei precedenti dibattiti sull’autenticità del dipinto, il volto di Giuseppe era considerato meno ben fatto rispetto agli altri nella cornice.

Quando abbiamo testato il dipinto della Rosa nel suo insieme, i risultati sono stati contrastanti“, afferma Ugail.

Così abbiamo deciso di controllare le singole parti. Mentre il resto del dipinto è stato confermato essere opera di Raffaello, molto probabilmente il volto di Giuseppe non è stato dipinto da lui.”

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…