Redazione RHC : 1 Gennaio 2024 12:24
L’intelligenza artificiale (AI) è in grado di rilevare dettagli nelle immagini che non sono visibili all’occhio umano. Recentemente, una rete neurale basata su una IA ha rivelato un fatto insolito riguardo al volto nel dipinto di Raffaello. Si è scoperto che una parte non era stato dipinto dall’artista stesso.
Il volto in questione è quello di San Giuseppe e si trova nell’angolo in alto a sinistra del dipinto della Madonna della Rosa.
Gli studiosi hanno a lungo dibattuto se questo dipinto sia un’autentica opera di Raffaello. Un nuovo metodo di analisi basato su un algoritmo di intelligenza artificiale ha supportato l’ipotesi che alcune pennellate nel dipinto appartengano a un altro artista.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Ricercatori provenienti dal Regno Unito e dagli Stati Uniti hanno sviluppato un algoritmo di analisi basato sulle opere che appartengono chiaramente al maestro italiano.
“Utilizzando un’analisi approfondita delle caratteristiche, abbiamo addestrato il computer a riconoscere lo stile di Raffaello con elevata precisione. alle pennellate, alla tavolozza dei colori, alle ombre e a tutti gli aspetti dell’opera“, afferma il matematico e informatico Hassan Ughail dell’Università di Bradford nel Regno Unito.
“Il computer vede molto più in profondità dell’occhio umano, fino al livello microscopico“, hanno affermato gli studiosi.
I processi di machine learning in genere richiedono una formazione basata su un gran numero di esempi. Questa cosa non è sempre possibile ottenerla quando si tratta del lavoro di un singolo artista.
In questo caso, il team ha modificato un’architettura pre-addestrata sviluppata da Microsoft chiamata ResNet50. Queata IA è stata combinata con una tecnica tradizionale di machine learning chiamata support vector machine.
Il metodo ha precedentemente dimostrato una precisione del 98% nell’identificazione dei dipinti di Raffaello. Di solito viene addestrato su interi dipinti, ma in questo caso il team gli ha chiesto anche di analizzare singoli volti.
Sebbene i volti della Madonna e di San Giovanni siano stati riconosciuti come realizzati dalla mano di Raffaello, non è così per San Giuseppe. I ricercatori notano che nei precedenti dibattiti sull’autenticità del dipinto, il volto di Giuseppe era considerato meno ben fatto rispetto agli altri nella cornice.
“Quando abbiamo testato il dipinto della Rosa nel suo insieme, i risultati sono stati contrastanti“, afferma Ugail.
“Così abbiamo deciso di controllare le singole parti. Mentre il resto del dipinto è stato confermato essere opera di Raffaello, molto probabilmente il volto di Giuseppe non è stato dipinto da lui.”
Sono state identificate diverse vulnerabilità nei prodotti Cisco Identity Services Engine (ISE) e Cisco ISE Passive Identity Connector (ISE-PIC) che potrebbero consentire a un utente malintenzion...
HackerHood, il team di hacker etici di Red Hot Cyber, ha realizzato qualcosa che raramente si vede fuori dalle conferenze più esclusive: un workshop live in cui viene mostrato, passo dopo passo, ...
Google ha rilasciato un aggiornamento di emergenza per il browser Chrome, eliminando sei vulnerabilità contemporaneamente, una delle quali è già attivamente sfruttata in attacchi reali....
L’operazione internazionale “Eastwood” rappresenta uno spartiacque nella lotta contro il cyberterrorismo. Per la prima volta, un’azione coordinata su scala mondiale ha infe...
Nell’ambito delle indagini condotte dalla Procura della Repubblica di Roma e con il coordinamento della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, la Polizia Postale ha portato a termine i...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006