Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un Raffaello con San Giuseppe fake? Le IA svelano che il volto di Giuseppe è stato dipinto da un’altro artista

Redazione RHC : 1 Gennaio 2024 12:24

L’intelligenza artificiale (AI) è in grado di rilevare dettagli nelle immagini che non sono visibili all’occhio umano. Recentemente, una rete neurale basata su una IA ha rivelato un fatto insolito riguardo al volto nel dipinto di Raffaello. Si è scoperto che una parte non era stato dipinto dall’artista stesso.

Il volto in questione è quello di San Giuseppe e si trova nell’angolo in alto a sinistra del dipinto della Madonna della Rosa.

Lo studio sulla Madonna della Rosa di Raffaello

Gli studiosi hanno a lungo dibattuto se questo dipinto sia un’autentica opera di Raffaello. Un nuovo metodo di analisi basato su un algoritmo di intelligenza artificiale ha supportato l’ipotesi che alcune pennellate nel dipinto appartengano a un altro artista.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Ricercatori provenienti dal Regno Unito e dagli Stati Uniti hanno sviluppato un algoritmo di analisi basato sulle opere che appartengono chiaramente al maestro italiano.

    Utilizzando un’analisi approfondita delle caratteristiche, abbiamo addestrato il computer a riconoscere lo stile di Raffaello con elevata precisione. alle pennellate, alla tavolozza dei colori, alle ombre e a tutti gli aspetti dell’opera“, afferma il matematico e informatico Hassan Ughail dell’Università di Bradford nel Regno Unito.

    Il computer vede molto più in profondità dell’occhio umano, fino al livello microscopico“, hanno affermato gli studiosi.

    Come è stato realizzato e addestrato l’algoritmo

    I processi di machine learning in genere richiedono una formazione basata su un gran numero di esempi. Questa cosa non è sempre possibile ottenerla quando si tratta del lavoro di un singolo artista. 

    In questo caso, il team ha modificato un’architettura pre-addestrata sviluppata da Microsoft chiamata ResNet50. Queata IA è stata combinata con una tecnica tradizionale di machine learning chiamata support vector machine.

    Il metodo ha precedentemente dimostrato una precisione del 98% nell’identificazione dei dipinti di Raffaello. Di solito viene addestrato su interi dipinti, ma in questo caso il team gli ha chiesto anche di analizzare singoli volti.

    Sebbene i volti della Madonna e di San Giovanni siano stati riconosciuti come realizzati dalla mano di Raffaello, non è così per San Giuseppe. I ricercatori notano che nei precedenti dibattiti sull’autenticità del dipinto, il volto di Giuseppe era considerato meno ben fatto rispetto agli altri nella cornice.

    Quando abbiamo testato il dipinto della Rosa nel suo insieme, i risultati sono stati contrastanti“, afferma Ugail.

    Così abbiamo deciso di controllare le singole parti. Mentre il resto del dipinto è stato confermato essere opera di Raffaello, molto probabilmente il volto di Giuseppe non è stato dipinto da lui.”

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Op_Italy: un attacco DDoS di Mr Hamza è stato sferrato contro il Ministero Della Difesa italiana

    Sabato 3 maggio, un post pubblicato su un canale Telegram legato al gruppo “Mr Hamza” ha rivendicato un cyberattacco ai danni del Ministero della Difesa italiano. Il messaggio, scritto i...

    Hai cambiato la password? Tranquillo, RDP se ne frega! La Scoperta Shock su Windows

    Microsoft ha confermato che il protocollo RDP (Remote Desktop Protocol) consente l’accesso ai sistemi Windows anche utilizzando password già modificate o revocate. L’azienda ha chia...

    Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

    Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...

    Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

    Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

    Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

    1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...