Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un Ransomware ha fermato un ospedale Irlandese. Tutti gli appuntamenti annullati.

Redazione RHC : 14 Maggio 2021 16:34

L’Health Service Executive (HSE) Irlandese (il sistema sanitario finanziato con fondi pubblici nella Repubblica d’Irlanda responsabile della fornitura di servizi sanitari), ha chiuso temporaneamente tutti i suoi sistemi IT a causa di un “attacco ransomware significativo”, mentre uno degli ospedali per la maternità più trafficati d’Europa è stato gravemente colpito annullando tutti gli appuntamenti programmati.


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


L’HSE afferma di aver in via precauzionale fermato tutti i suoi sistemi IT per proteggerli ed essere in grado di valutare la situazione.

Il CEO di HSE Paul Reid ha dichiarato ai media irlandesi che l’attacco ha preso di mira i sistemi di condivisione delle informazioni attraverso la rete dell’HSE archiviata sui server centrali.

Reid ha continuato descrivendo l’attacco comeun’operazione criminale operata a livello internazionale e ha affermato che il servizio sanitario sta lavorando con il servizio di polizia nazionale, le forze di difesa e gli esperti di sicurezza informatica di terze parti per comprendere l’accaduto.

L’emittente irlandese RTÉ ha riferito che il Rotunda Hospital di Dublino, il più antico ospedale per la maternità al mondo e uno dei più attivi in ​​Europa, ha annullato tutte le visite ambulatoriali il venerdì, ad eccezione delle future mamme che sono incinte di 36 settimane, o per appuntamenti urgenti. I media locali riferiscono che anche altri ospedali potrebbero essere colpiti.

L’HSE si è scusato con i pazienti e il pubblico e ha promesso di fornire ulteriori informazioni non appena saranno disponibili. Ha detto, tuttavia, che le vaccinazioni Covid-19 non sono state influenzate.

Nel settembre 2020, un’importante catena di ospedali negli Stati Uniti con più di 400 sedi è stata colpita da quello che è stato descritto come uno dei più grandi attacchi informatici medici nella storia degli Stati Uniti.

Sempre nel settembre 2020, l’ospedale universitario tedesco di Düsseldorf ha visto i suoi sistemi informatici disabilitati dai criminali informatici e una paziente è morta mentre i medici cercavano di trasferirla in un’altra struttura.

Fonte

https://www.rt.com/news/523787-hacker-attack-shuts-down-ireland-health-service/

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Microsoft SharePoint nel mirino. Violata l’agenzia nucleare USA
Di Redazione RHC - 24/07/2025

Un attacco informatico di vasta portata ha violato la National Nuclear Security Administration (NNSA) degli Stati Uniti attraverso il software per documenti Sharepoint di Microsoft, ha confermato...

Codice Patriottico: da DDoSia e NoName057(16) al CISM, l’algoritmo che plasma la gioventù per Putin
Di Simone D'Agostino - 23/07/2025

Nel febbraio 2025 avevamo già osservato il funzionamento di DDoSIA, il sistema di crowd-hacking promosso da NoName057(16): un client distribuito via Telegram, attacchi DDoS contro obiettivi europ...

Vulnerabilità critiche in Cisco ISE: aggiornamenti urgenti necessari
Di Redazione RHC - 23/07/2025

Le vulnerabilità critiche recentemente scoperte nell’infrastruttura Cisco sono già state sfruttate attivamente dagli aggressori per attaccare le reti aziendali. L’azienda ha co...

Red Hot Cyber Conference 2026. La Quinta edizione a Roma lunedì 18 e martedì 19 Maggio
Di Redazione RHC - 23/07/2025

La Red Hot Cyber Conference ritorna! Dopo il grande successo della terza e quarta edizione, torna l’appuntamento annuale gratuito ideato dalla community di RHC! Un evento pensato per ...

Boom di cyberattacchi in Europa! Ogni 3 minuti un’azienda viene colpita
Di Redazione RHC - 23/07/2025

Con la rapida crescita delle minacce digitali, le aziende di tutto il mondo sono sotto attacco informatico. Secondo gli ultimi dati di Check Point Research, ogni organizzazione subisce in media 1,984 ...