Redazione RHC : 14 Maggio 2021 16:34
L’Health Service Executive (HSE) Irlandese (il sistema sanitario finanziato con fondi pubblici nella Repubblica d’Irlanda responsabile della fornitura di servizi sanitari), ha chiuso temporaneamente tutti i suoi sistemi IT a causa di un “attacco ransomware significativo”, mentre uno degli ospedali per la maternità più trafficati d’Europa è stato gravemente colpito annullando tutti gli appuntamenti programmati.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
L’HSE afferma di aver in via precauzionale fermato tutti i suoi sistemi IT per proteggerli ed essere in grado di valutare la situazione.
Il CEO di HSE Paul Reid ha dichiarato ai media irlandesi che l’attacco ha preso di mira i sistemi di condivisione delle informazioni attraverso la rete dell’HSE archiviata sui server centrali.
Reid ha continuato descrivendo l’attacco come “un’operazione criminale operata a livello internazionale ” e ha affermato che il servizio sanitario sta lavorando con il servizio di polizia nazionale, le forze di difesa e gli esperti di sicurezza informatica di terze parti per comprendere l’accaduto.
L’emittente irlandese RTÉ ha riferito che il Rotunda Hospital di Dublino, il più antico ospedale per la maternità al mondo e uno dei più attivi in Europa, ha annullato tutte le visite ambulatoriali il venerdì, ad eccezione delle future mamme che sono incinte di 36 settimane, o per appuntamenti urgenti. I media locali riferiscono che anche altri ospedali potrebbero essere colpiti.
L’HSE si è scusato con i pazienti e il pubblico e ha promesso di fornire ulteriori informazioni non appena saranno disponibili. Ha detto, tuttavia, che le vaccinazioni Covid-19 non sono state influenzate.
Nel settembre 2020, un’importante catena di ospedali negli Stati Uniti con più di 400 sedi è stata colpita da quello che è stato descritto come uno dei più grandi attacchi informatici medici nella storia degli Stati Uniti.
Sempre nel settembre 2020, l’ospedale universitario tedesco di Düsseldorf ha visto i suoi sistemi informatici disabilitati dai criminali informatici e una paziente è morta mentre i medici cercavano di trasferirla in un’altra struttura.
Fonte
https://www.rt.com/news/523787-hacker-attack-shuts-down-ireland-health-service/
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...
“La protezione dei diritti di bambini e adolescenti rappresenta una priorità per la Polizia di Stato e richiede un’attenta valutazione delle minacce emergenti, l’impiego di t...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006