Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Un Ransomware ha fermato un ospedale Irlandese. Tutti gli appuntamenti annullati.

Redazione RHC : 14 Maggio 2021 16:34

L’Health Service Executive (HSE) Irlandese (il sistema sanitario finanziato con fondi pubblici nella Repubblica d’Irlanda responsabile della fornitura di servizi sanitari), ha chiuso temporaneamente tutti i suoi sistemi IT a causa di un “attacco ransomware significativo”, mentre uno degli ospedali per la maternità più trafficati d’Europa è stato gravemente colpito annullando tutti gli appuntamenti programmati.

L’HSE afferma di aver in via precauzionale fermato tutti i suoi sistemi IT per proteggerli ed essere in grado di valutare la situazione.

Il CEO di HSE Paul Reid ha dichiarato ai media irlandesi che l’attacco ha preso di mira i sistemi di condivisione delle informazioni attraverso la rete dell’HSE archiviata sui server centrali.

Reid ha continuato descrivendo l’attacco comeun’operazione criminale operata a livello internazionale e ha affermato che il servizio sanitario sta lavorando con il servizio di polizia nazionale, le forze di difesa e gli esperti di sicurezza informatica di terze parti per comprendere l’accaduto.

L’emittente irlandese RTÉ ha riferito che il Rotunda Hospital di Dublino, il più antico ospedale per la maternità al mondo e uno dei più attivi in ​​Europa, ha annullato tutte le visite ambulatoriali il venerdì, ad eccezione delle future mamme che sono incinte di 36 settimane, o per appuntamenti urgenti. I media locali riferiscono che anche altri ospedali potrebbero essere colpiti.

L’HSE si è scusato con i pazienti e il pubblico e ha promesso di fornire ulteriori informazioni non appena saranno disponibili. Ha detto, tuttavia, che le vaccinazioni Covid-19 non sono state influenzate.

Nel settembre 2020, un’importante catena di ospedali negli Stati Uniti con più di 400 sedi è stata colpita da quello che è stato descritto come uno dei più grandi attacchi informatici medici nella storia degli Stati Uniti.

Sempre nel settembre 2020, l’ospedale universitario tedesco di Düsseldorf ha visto i suoi sistemi informatici disabilitati dai criminali informatici e una paziente è morta mentre i medici cercavano di trasferirla in un’altra struttura.

Fonte

https://www.rt.com/news/523787-hacker-attack-shuts-down-ireland-health-service/

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.