Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Banner Ransomfeed 320x100 1
Un Ransomware ha fermato un ospedale Irlandese. Tutti gli appuntamenti annullati.

Un Ransomware ha fermato un ospedale Irlandese. Tutti gli appuntamenti annullati.

Redazione RHC : 14 Maggio 2021 16:34

L’Health Service Executive (HSE) Irlandese (il sistema sanitario finanziato con fondi pubblici nella Repubblica d’Irlanda responsabile della fornitura di servizi sanitari), ha chiuso temporaneamente tutti i suoi sistemi IT a causa di un “attacco ransomware significativo”, mentre uno degli ospedali per la maternità più trafficati d’Europa è stato gravemente colpito annullando tutti gli appuntamenti programmati.

L’HSE afferma di aver in via precauzionale fermato tutti i suoi sistemi IT per proteggerli ed essere in grado di valutare la situazione.

Il CEO di HSE Paul Reid ha dichiarato ai media irlandesi che l’attacco ha preso di mira i sistemi di condivisione delle informazioni attraverso la rete dell’HSE archiviata sui server centrali.

Reid ha continuato descrivendo l’attacco comeun’operazione criminale operata a livello internazionale e ha affermato che il servizio sanitario sta lavorando con il servizio di polizia nazionale, le forze di difesa e gli esperti di sicurezza informatica di terze parti per comprendere l’accaduto.

L’emittente irlandese RTÉ ha riferito che il Rotunda Hospital di Dublino, il più antico ospedale per la maternità al mondo e uno dei più attivi in ​​Europa, ha annullato tutte le visite ambulatoriali il venerdì, ad eccezione delle future mamme che sono incinte di 36 settimane, o per appuntamenti urgenti. I media locali riferiscono che anche altri ospedali potrebbero essere colpiti.

L’HSE si è scusato con i pazienti e il pubblico e ha promesso di fornire ulteriori informazioni non appena saranno disponibili. Ha detto, tuttavia, che le vaccinazioni Covid-19 non sono state influenzate.

Nel settembre 2020, un’importante catena di ospedali negli Stati Uniti con più di 400 sedi è stata colpita da quello che è stato descritto come uno dei più grandi attacchi informatici medici nella storia degli Stati Uniti.

Sempre nel settembre 2020, l’ospedale universitario tedesco di Düsseldorf ha visto i suoi sistemi informatici disabilitati dai criminali informatici e una paziente è morta mentre i medici cercavano di trasferirla in un’altra struttura.

Fonte

https://www.rt.com/news/523787-hacker-attack-shuts-down-ireland-health-service/

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Notepad++ sotto attacco! Come una DLL fasulla apre la porta ai criminal hacker
Di Manuel Roccon - 05/11/2025

Nel mese di Settembre è uscita una nuova vulnerabilità che riguarda Notepad++. La vulnerabilità è stata identificata con la CVE-2025-56383 i dettagli possono essere consultati nel sito del NIST. L...

Immagine del sito
Pericolo per gli utenti OneDrive: le DLL infette si nascondono nei file condivisi
Di Redazione RHC - 05/11/2025

Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...

Immagine del sito
Furto del Louvre: Windows 2000 e Windows XP nelle reti oltre che a password banali
Di Redazione RHC - 04/11/2025

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Immagine del sito
Trump non vuole esportare i chip Nvidia. La Cina risponde: “Tranquilli, facciamo da soli”
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Immagine del sito
Hanyuan-1: il computer quantistico cinese che funziona a temperatura ambiente e sfida gli USA
Di Redazione RHC - 04/11/2025

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...