Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Un ricercatore di sicurezza ha sviluppato un dispositivo che rileva se una persona è sotto sorveglianza

Redazione RHC : 19 Agosto 2022 08:00

Matt Edmondson, che è un dipendente del Dipartimento per la sicurezza interna degli Stati Uniti e anche un hacker part-time e specialista in informatica forense, ha creato un dispositivo in grado di rilevare se una persona è sorvegliata.

L’idea di sviluppare un tale dispositivo è stata suggerita al ricercatore da un amico che lavora nelle forze dell’ordine. Durante il prossimo incarico aveva paura di poter essere braccato. Un amico ha pianificato di incontrare un informatore e un’eventuale sorveglianza potrebbe distruggere la copertura dell’agente.

Rendendosi conto che in certe situazioni stiamo parlando di vita e di morte e che non ci sono dispositivi simili sul mercato, Edmondson ha deciso di creare un sistema per determinare se una persona è sotto controllo.

Lo strumento anti-tracciamento è composto da un Raspberry Pi, rilevatori di segnale wireless e un pacco batteria.

Il sistema fatto in casa funziona eseguendo la scansione dei dispositivi wireless circostanti e quindi controllando i suoi registri per vedere se erano presenti anche negli ultimi 20 minuti.

È stato progettato per essere utilizzato mentre le persone sono in movimento piuttosto che in un bar, dove raccoglierebbe troppe letture false.

Lo strumento anti-tracciamento, che può stare all’interno di una custodia delle dimensioni di una scatola da scarpe, è composto da pochi componenti. Un Raspberry Pi 3 esegue il suo software, una scheda Wi-Fi cerca i dispositivi nelle vicinanze, una piccola custodia impermeabile che lo protegge e un caricabatterie portatile alimenta il sistema.

Un touchscreen mostra gli avvisi prodotti dal dispositivo. Ogni avviso può essere un segno che sei pedinato.

Edmondson non ha in programma di trasformare il dispositivo in un prodotto commerciale, ma afferma che il design potrebbe essere facilmente copiato e riutilizzato da chiunque abbia una certa conoscenza tecnica. Molte delle parti coinvolte sono facili da ottenere o potrebbero trovarsi nelle case delle persone nelle comunità tecnologiche.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.